Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Attrezzatura da spinning per neofita – Consigli per gli acquisti

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE Attrezzatura da spinning per neofita – Consigli per gli acquisti

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 107 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao Nihira. guarda, scegliere come articolare la propria battuta di pesca è un fatto personale, anche in base alle condizioni del mare in quel momento.
    Io comunque parto sempre con spinning o bolo. anche se per sicurezza la canna da spinning è sempre in macchina ;) .

    Per quanto riguarda l'attrezzatura parto col dirti che con 100 euro le possibilità non sono ampissime: tuttavia il mercato ti offrirà ottime alternative. potresti orientarti su un mulo shimano exage 4000 e una canna shimano catana oppure shimano nexave. mi sento di consigliarti le shimano perchè in genere sono canne un pò piu morbide e quindi piu adatte alla spigola.
    Ora… ti ho consigliato queste possibili combo… ma sappi che le alternative ci sono. ad esempio un mulinello che ho apprezzato moltissimo (l'ha comprato un mio amico) è il mitchell fluid. sicuramente affidabile, fluido e con buone qualità, come ad esempio imbobinamento a spire incrociate e il rullino guidafilo anti torsione. però alcuni dicono che i suoi materiali non sono straordinari…ma per iniziare, te lo consiglio vivamente . Altrimenti ti butti tra le braccia di mamma shimano che sicuramente non ti deluderà. per quanto riguarda la canna invece… bhè… io stesso utilizzo ancora una canna da 30 euro ma sto aspettando di passare alla shimano bassterra che è straordinaria… puoi tranquillamente scegliere una shimano come le su dette o anche cannette di altre marche… ad esempio io utilizzo una mitchell avocet spinning, e so che è una canna economica e di qualità abbastanza dubbia…ma…ahimè… mi trovo bene : ) . non complicarti troppo la vita, l'importante è partire con un'attrezzatura decente. punta soprattutto su un mulinello di qualità, altrimenti ne pagherai le conseguenze.

    ti consiglio poi di utilizzare il tasto CERCA perchè questi argomenti sono stati trattati e ritrattati!

    artificiali per iniziare? bhè sicuramente qualche minnow, un popper, un wtd e un jig sono l'ideale. mi sento di consigliarti gli Hokkaido… artificiali di casa alcedo che hanno dato i loro frutti (vedi cattura big leccia) e non costano moltissimo. wtd  se lo trovi ti consiglio il moran pencil della river2sea, jig…. per me vale la regola "tira avanti con jig di 4 euro" anche se le differenze ovviamente ci sono.

    per tutto ciò che riguarda tipo di recupero e lancio ti consiglio di leggere i topic nella sezione spinning del forum.

    per concludere… compra un buon trecciato, se vuoi spenderci di meno prenditi la bobina piccola ma sappi che dovrai fare un bel fondo di nylon 0,30 . non so se hai mai usato il trecciato… all'inizio sarà una rogna a causa delle parrucche… bhè… per ovviare al 90% a questo problema ti consiglio di leggere il VADEMECUM di Dario sulla prevenzione delle parrucche. capirai molte cose…perchè questo non è un forum, è una MINIERA!

    scusa se mi sono dilungato ma è un mio difetto. non riesco ad essere sintetico! ti saluto e spero di esserti stato utile  >calabria>

    Grazie mille straordinario…quello che volevo sapere la canna di che potenza la prendo?perche la volta scorsa ne ho presa una ed ho sbagliato perche lancia 20 80 grammi secondo te per cosa posso usarla sta canna da spinning????

    se mi dici la marca e il modello della canna magari posso esserti piu utile :) . comunque ti posso dire che 20-80 è sicuramente una canna abbastanza rigida e che ti consente di lanciare artificiali (ovviamente) pesanti… traduzione? è buona nella ricerca di grossi pelagici . potresti usarla per lanciare popperoni o wtd belli pesanti alla ricerca di qualche leccia… o comunque per lo spinning estivo in genere. per quanto riguarda l'azione della canna che andresti a comprare ti consiglio una 10-30 . occhio che se la prendi troppo fast potrebbe darti qualche problemino con la spigola . direi che una 10-30 da 2,40 metri o se preferisci 2,10 sarebbe l'ideale, è una sorta di "all around" e va benissimo per lo spinning medio in mare.  in questo modo hai un range di artificiali che va dai 10 grammi ai 30, per quelli piu pesanti e quindi per lo spinning medio-pesante potrai usare l'altra canna che hai.

    non so perchè ma ho l'impressione che tra poco mi risponderai "la mia 20-80" è una PENN . ho questa sensazione. sarà una penn overseas da 3.00 m???

    Aggiungo per farti un esempio: della Catana CX ci sono 2 versioni che potrebbero interessarti. la M da 2,40 metri con range 10-30 e la MH da 2,40m con azione 14-40 .

    Credo che prendero la 14 40 perche l altra sembra un po pikkola cmq la mia canna e due pezzi 2,40 marca globe fisching seaspin purtroppo nessuno la conosce pagata 60 euro…e la usero proprio come hai detto tu…se nn ti scoccio puoi dirmi i nomi degli artificiali che potrei usare sia per una che per l altra?minnows poppers wtd etc?grazie

    globe fishing…. ehm ehm…. se ti posso dare un consiglio… vendila…. evita quella marca per favore… la tratta anche il mio negoziante… quella canna al primo pesce di 20 grammi secondo me ti esplode in faccia. avevo un mulinello della globe fishing… bhè… è durato 3 mesi…  la 14-40 è ottima. abbinala ad un mulinello 4000 con un buon trecciato, finale in fluorocarbon (impara un nodo di giunzione tra treccia e fluoro) e aggiungi un moschettone (ti consiglio i seaspin jack link, molto affidabili e comodi, ed è quasi impossibile perdere l'artificiale) e compra qualche artificiale. con 100 euro però forse non te la cavi a comprare tutto questo. o forse si… non lo so. provaci :)

    Addiritura puo spezzarsi cosa mi ha dato quell imbroglione xcvt…pero a me l idea di fare lo spinning un po piu pesantuccio mi piaceva… calabria2quindi tu dici che nn mi servira?

    guarda… forse ho esagerato un pò…parlavo con nelle vene il veleno che mi ha dato quel mulinello… dai..sarà una canna discreta, ma non ti aspettare grandi cose…1 potrebbe non riuscire a lanciare piu di 60 grammi senza sforzarsi, 2 non ti aiuterebbe a spiaggiare un enorme leccia…. tu conservala, potrà tornarti utile quest'estate. per ora però concentrati sulle prime catture, senza puntare alle bestie e ai sottomarini. fatti un attrezzatura per iniziare . non è solo l'attrezzatura il tutto… bisogna anche imparare la tecnica, cosa che si fa con anni e anni… quindi comprà ciò che serve e vai a fare tanti lanci. impara bene a muovere gli artificiali, impara a muovere un wtd o un popper, impara bene a lanciare ecc. insomma, affina la tua tecnica.
    parlo parlo parlo, ma anch'io sono… non un neofita ma comunque uno nuovo in questo mondo… però posso dirti che la tecnica  e quant'altro servono a rendere più fruttuose le tue battute di pesca. ricorda: cappotti all'ordine del giorno, se vuoi avere soddisfazioni però insisti.. .arriverà qualche pinnuto a trovarti! >calabria>

    Premetto che i consigli di alessandroserra24 sono sicuramente giusti, e che vale sempre il principio "chi più spende meno spende".
    Voglio però spendere due parole, illustrandoti il mio pensiero, credo che per iniziare vada bene anche una canna economica, io ho aggiunto di recente al mio parco canne una ontario 2.10 10-30 grammi"lineaeffe", e devo dire che dalle prime uscite, nonostante il suo prezzo contenuto sulle 30 €, mi ha comunque fatto un'ottima impressione. Poi col tempo una volta presa dimestichezza con canna e artificiali si potrà anche passare ad una canna di livello superiore. Per il mulinello, spendere un po di più, ed avere un mulinello di qualità, ti garantisce di poterlo utilizzare per parecchi anni, anche se io ho utilizzato per parecchio tempo un hyperloop 4000 della shimano (Costo 20 €), e a volte lo utilizzo ancora. Il trecciato pp lo trovi sulle 15 € un 15-20 libre  va bene. Gli artificiali, comincia con 3-4 artificiali di qualità spenderai intorno alle 50 €.
    Questo per farti capire che salvo disponibilità economiche che ti consentono di affrontare una spesa molto più alta, puoi comunque impratichirti con questa tecnica con una spesa base di circa 100-120 €.
    Io amo sempre ricordare che fino a qualche anno addietro si pescava con le canne di bambù, adesso siamo troppo rigidi nella ricerca di attrezzature all'avanguardia. Ciao

    Quote:
    Premetto che i consigli di alessandroserra24 sono sicuramente giusti, e che vale sempre il principio "chi più spende meno spende".
    Voglio però spendere due parole, illustrandoti il mio pensiero, credo che per iniziare vada bene anche una canna economica, io ho aggiunto di recente al mio parco canne una ontario 2.10 10-30 grammi"lineaeffe", e devo dire che dalle prime uscite, nonostante il suo prezzo contenuto sulle 30 €, mi ha comunque fatto un'ottima impressione. Poi col tempo una volta presa dimestichezza con canna e artificiali si potrà anche passare ad una canna di livello superiore. Per il mulinello, spendere un po di più, ed avere un mulinello di qualità, ti garantisce di poterlo utilizzare per parecchi anni, anche se io ho utilizzato per parecchio tempo un hyperloop 4000 della shimano (Costo 20 €), e a volte lo utilizzo ancora. Il trecciato pp lo trovi sulle 15 € un 15-20 libre  va bene. Gli artificiali, comincia con 3-4 artificiali di qualità spenderai intorno alle 50 €.
    Questo per farti capire che salvo disponibilità economiche che ti consentono di affrontare una spesa molto più alta, puoi comunque impratichirti con questa tecnica con una spesa base di circa 100-120 €.
    Io amo sempre ricordare che fino a qualche anno addietro si pescava con le canne di bambù, adesso siamo troppo rigidi nella ricerca di attrezzature all'avanguardia. Ciao

    surf io non volevo dirgli che deve necessariamente andare sulla shimano o spendere un botto di soldi, infatti gli ho detto che io stesso uso una mitchell da 30 euro con cui mi trovo benissimo :( non vorrei che tu mi abbia frainteso .  comunque ho sentito parlare parecchio di questo miracoloso Hyperloop, anche se è un attimino offtopic mi potresti dire la tua su di esso? dicono che è un mulinello che vale il doppio di quello che costa ! è vero? mi sono un pò documentato perchè pochi giorni fa un mio amico ne ha acquistato uno (anche se di taglia piccola) e l'ha pagato 15! . mi piacerebbe saperne di più , anche perchè sono informazioni che potrebbero aiutare il nostro amico Nihira

    potete consigliarmi gli artificiali da acquistare se mi precisate quali ve ne sarei grato tipo quale minnows quale wtd quale poppers etc…Un ultima cosa che differenza ce tra un minnows un long jerk e un rapala?

    Quote:
    potete consigliarmi gli artificiali da acquistare se mi precisate quali ve ne sarei grato tipo quale minnows quale wtd quale poppers etc…Un ultima cosa che differenza ce tra un minnows un long jerk e un rapala?

    ok… inizio col chiarirti le idee rimandandoti a questo topic : [url=http://]http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/spinning_attrezzature/attrezzatura_spinning-t42097.0.html;msg173682#msg173682  [/url]
    è la spiegazione delle tipologie di artificiali che ho cercato di dare a Tesomax, se scendi un po c'è un altra risposta in cui posto alcune foto per maggior chiarezza.

    personalmente ti consiglio di iniziare con :
    1 hokkaido super shad (economico ma ottimo, fidati)
    1 river2sea moran pencil oppure Seaspin Pro-q 120
    1 popper a tua scelta, ma ti consiglio il Maria Pop Queen
    1 jig a tua scelta
    1 darter minnow come il coixedda 100 sempre di casa Seaspin.

    ovviamente se hai difficoltà a reperirli vedi cosa ha a disposizione il tuo negoziante, o se preferisci acquistali su internet

    questi bastano e avanzano!

    Buongiorno ragazzi potrste consigliarmi un sito affidabile dove acquistare dell attrezzatura da pesca?vorrei comprare una canna da spinning 14 40 grammi e un mulo 4000 schimano exage…budget 100 euro dite che posso farcela?mi dite anche il nome della canna che potete consigliarmi???

    Ciao Nihira,

    non arrabbiarti se nessuno ti dirà il nome di un sito dove acquistare l'attrezzatura, perché è vietato dal regolamento. Al massimo è possibile che qualche utente in MP ti possa fornire qualche consiglio. Per quanto riguarda l'attrezzatura, l'exage 4000 va benissimo, è un mulo che possiedo anche io, ma costa sui 60 euro, quindi con un budget di 100 euro ti resterebbe solo una quarantina di euro per la canna e a quel prezzo non esistono canne di qualità. L'unica che mi viene in mente per quel budget (qualche euro in più sicuro) è la Abu VENDETTA 902 15/40 Spin, che è una canna dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

    Se usi la funzione ricerca, troverai altri consigli per la tua attrezzatura da spinning, ma per un'attrezzatura buona (senza calcolare trecciato, terminale, artificiali ecc.) bisogna spendere non meno di 150 euro.

    Ciao dariocreta innanzitutto grazie per l aiuto…ma quanto costa piu o meno questa canna?e una buona canna?me la consigli?oppure mi conviene aspettare ed acquistarne una migliore piu in la?

    Quote:
    Ciao dariocreta innanzitutto grazie per l aiuto…ma quanto costa piu o meno questa canna?e una buona canna?me la consigli?oppure mi conviene aspettare ed acquistarne una migliore piu in la?

    Ciao, è una canna da Seabass, quindi una Medium. L'azione è abbastanza fast, io ho provato una volta quella di un conoscente, un paio di anni fa e mi sembrava molto leggera e meno molliccia dell Forcemaster, ad esempio, che possedevo e che appartiene alla stessa fascia di prezzo. Se hai fretta di comprare una canna da 50 euro puoi prenderla, ma se non hai fretta, ti consiglio di aspettare e conservare i soldi per una canna migliore. Poi dovresti dirci che tipo di prede vuoi insidiare, da dove peschi, la lunghezza ecc per poterti aiutare più dettagliatamente. Ciao.

14

Voci

106

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 107 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?