Attrezzatura da spinning per neofita – Consigli per gli acquisti

Home Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE Attrezzatura da spinning per neofita – Consigli per gli acquisti

This topic contains 106 risposte, has 14 partecipanti, and was last updated by  ^MANUSPIN^ 6 years, 9 months fa.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 107 totali)
  • Autore

nihira
    Partecipante

Salve sono un super neofita tempo fa ho acquistato una canna in due pezzi 2,40 potenza 20 80 grammi quando la comprai nn sapevo assolutamente niente dello spinning…ora sto cominciando a capire qualcosa…e questa canna mi sembra un po troppo eccessiva ho fatto la mia prima battuta di pesca e sembra che nn mi abbia dato problemi con un artificiale di 12 o 15 grammi..io vorrei insidiare spigole serra lecce ecc voi che consiglio mi date dovrei acquistare un altra canna piu leggera per usare minnow di 15 19 grammi?come posso fare?nn vorrei che ora la mia canna nn posso usarla piu…ris per favore..grazie mille… wwwcalabriawww

russianriver
    Partecipante

Ciao Nihira , mi  sentirei  di  consigliarti  una  shimano  vengeance (rapporto qualità-prezzo  buono )in  modo  che , considera  che  siamo  a  metà  agosto,la  potrai  presto  utilizzare  per  la  spigola  nei  mesi  autunnali.A  mio  parere  per  cominciare  va  benissimo.

nihira
    Partecipante

Quindi la mia e da buttare? calabria2

russianriver
    Partecipante

Nessuna  canna  è  da  buttare (gesto  sacrilego );per  le  esigenze  che  hai  rappresentato tu e per senso  pratico cominciare  con  quella  canna  significa  sentire  poco le  esche e  quindi  non affinare  quella  sensibiltà  con  gli  artificiali che ti  farà  capire tante  cose  e  che ti farà  divertire.E poi  ti  ripeto tutto  ciò  potrà  essere  propedeutico  per  lo  spinning  alla  spigola fino  a  utilizzare  anche  la  gomma.

nihira
    Partecipante

Salve vorrei acquistare una shimano vengeance 2,40 14 40 grammi per insidiare spigole leccie serra ecc che ne dite?sapreste dirmi anche il prezzo?

Ma con una canna 2,40 e 20 80 grammi che pesci si dovrebbero insidiare?e che tipo di artificiali usare?
    rispondete per favore

^VITTORIO^
    Partecipante

Ciao nihira
    Comincio col dirti che ho unito i due topic che hai aperto contemporanemente in questa sezione perchè è meglio tenere insieme le domande (giusto per avere risposte più veloci e precise) in un unico topic.

La shimano vengeance 2,40 con range 14-40 è una cannetta versatile e rapida che ti permette di gestire la maggiorparte degli artificiali per insidiare le spigole (nella stagione fredda) e i serra fino a 3 chilogrammi (nella stagione calda). E' necessario non forzarla oltre i 35 grammi (sistematicamente) per non incorrere in problematiche strutturali. Il costo si aggira intorno ai 40 euro (online). Nella stagione fredda è consigliabile non scendere sotto i 10 grammi, più che altro, per evitare di perdere il contatto diretto con gli artificiali e quindi rendere vana l'azione di pesca.

La seconda canna che hai proposto ha un range molto più ampio…che fa pensare a pesci di taglia medio-grande. Una canna che gestisce senza problemi artificiali oltre i 55 grammi (chiaramente bisogna vedere se è vero), si presume che sia piuttosto rigida in punta ..quindi potenzialmente buona per lecce e serra di taglia. Bisogna capire di che canna si tratta per avere il quadro sufficientemente chiaro, circa le caratteristiche strutturali (potenza e azione) reali .

saluti

nihira
    Partecipante

Ciao Vittorio!visto che sei molto bravo ora ti spiego…tempo fa che nn sapevo niente di spinning andai dal mio negoziante e gli chiesi una canna per questa tecnivca dicendogli che era la prima volta per me affrontare questa pesca e lui tranquillamente mi diede questa canna da 20 80 grammi…un mese fa lo provata con un artkficiale da 12 grammi e sembra che nn mi abbia dato problemi ma forse solo perche nn ho la mano per lo spinning e nn ne so niente e quindi pescando cosi posso credere di fare bene ma invece nn è cosi…ora vistoo che mi sono tra o teannformato un po  su questa tecnica vorrei prendere un tipo di canna piu leggera per spigole serra e lecce…ma nn so come comportarmi nel senso se vendere quella è acquistarne un altra o tenerle entrambi?dimmi tu come posso comportarmi cioè puo servirmi anche la piu pesante?se si dove come è quandoo usarla e che artificiali a?

^VITTORIO^
    Partecipante

Ciao nihira. Prima di consigliarti …penso che sia il caso di menzionare la marca e il modello della canna (con range 20-80 gr). e del mulinello in abbinamento. Giusto per capire se, effettivamente, li puoi utilizzare per insidiare qualche predatore di buona taglia e fino a che punto puoi spingere (e forzare) con le grammature degli artificiali.
    In attesa di queste informazioni ti auguro una serena notte.

nihira
    Partecipante

Buongiorno vittorio la mia canna e una 2 pezzi in carboniomarca globe fishing strike sea spin questo e quello che ce scritto…nn so se la conosci…

^VITTORIO^
    Partecipante
    Quote:
    Buongiorno vittorio la mia canna e una 2 pezzi in carboniomarca globe fishing strike sea spin questo e quello che ce scritto…nn so se la conosci…

Mi dispiace nihira …ma la canna non la conosco

nihira
    Partecipante

Se le terrei entrambi che ne diresti?quando dovrei usarla la piu pesante?tipo per i popper piu pesantucci credo che potrbbe andare…che ne dici?

Un altra cosa io ti ho detto della schimano 14 40 grammi…tu quale mi consigliereTi?

^VITTORIO^
    Partecipante

Ciao Nihira
    Della Vengeance c'è anche la versione AX Sea Bass. Dagli un'occhiata perchè potrebbe rappresentare una valida alternativa (dal prezzo contenuto) per affrontare la stagione invernale…con un attrezzo leggero ..ma allo stesso tempo affidabile. La versione che ti consiglio è la 7-35 gr. da 2,10 metri. In questo modo potresti dedicarti alla spigola gestendo al meglio (con la pratica) anche artificiali di pochi grammi. Per bilanciarla ti serve un mulinello di taglia 3000 …ma se trovi o hai un 4000 sotto i 300 grammi va bene lo stesso. D'estate e in autunno puoi utilizzare la canna più potente per ricercare i predatori veloci, utilizzando anche artificiali pesanti, (saponette, popper, wtd, long jerk di taglia sostenuta, ecc).

saluti

p.s. in rete si trovano ancora le vecchie Speedmaster Ax (nuove di negozio). Canne allround (utilizzabili in tutte le stagioni), con fusto in titanio, anellatura Ti-lite, leggere, affidabili e sopratutto di qualità. I prezzi sono di fine serie (fino ad esaurimento scorte) e può capitare di trovarle anche a meno di 100 euro per le versioni da 210 cm e 240 cm con potenza 14-40 gr.

nihira
    Partecipante

Quindi tu mi dici di prendere la 7 35?ok e andata?un altra cosaho un mulinello trabucco asahi nrt 3000 frizione posteriore secondo te potrei adattarlo a questa canna?

^VITTORIO^
    Partecipante

Ciao nihira
    Il mulinello che hai menzionato potrebbe anche andare bene…ma ha le bobine (sia quella di alluminio che quella in grafite) poco capienti. Se consideriamo che, per iniziare, è meglio caricare un trecciato di almeno 15 lb, in entrambe le bobine ce ne stanno scarsi 100 metri. Anche se la spigola si pesca nei primi 30 metri dalla battigia…non è detto che non capiti qualche altro predatore, magari veloce con un serra. Meglio avere una buona scorta di filo in bobina (almeno 150 metri)..in modo da gestire il combattimento (usando la frizione) con calma e concentrazione ….qualora dovesse capitare un pesce di taglia, piuttosto che andare in panico ..perchè abbiamo i metri di filo contati.

saluti

nihira
    Partecipante

Salve a tutti io pesco a bolognese ma voglio avvicinarmi allo spinning….la mia domanda e questa se io vado a pescare a bolo a volte mi capita di avere cappotti quindi mi converrebbe portarmi diertro una canna da spinning e fare qualche lancio?oppure dovrei partire solo per lo spinning o bolo?un altra cosa siccome ho una canna da spinning 20 80 grammi e come so e buona solo per serra e lecce spero…mi consigliereste una canna e un mulo per spigole?buget massimo 100 euro…e qualche artificiale per iniziare?scusate per tytte queste domande ma sono un neofita e vorrei qualcuno che mi rispondesse a tutte le mie domande…grazie mille

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 107 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.