Ancora totani.

Home Forum PESCA A BOLENTINO Ancora totani.

This topic contains 11 risposte, has 9 partecipanti, and was last updated by  pispice 7 years fa.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #184030

    Santinosky
    Partecipante

    Non vorrei tediarvi con sti calamaretti siculi. E' tutta l'estate che mi nutro di totani e avessi postato le foto di tutte le mie catture di quest'anno avrei riempito il forum con il rischio di essere ripetitivo. Non vorrei che qualcuno pensasse che non sono capace di catturare altri pesci  >v<calabria>v<
    In realtà in questi giorni ho preso molti altri pesci ma se non provo vera soddisfazione con catture particolari non li posto.
    Le catture di ieri sera però hanno qualcosa di diverso perchè per il 70 – 80% sono state effettuate da mio figlio che ormai, a neppure 12 anni, è diventato un vero professionista,  . sportivamente parlando, naturalmente.  *+++214, quindi la foto merita senz'altro la pubblicazione.
    In ogni caso vi posto la foto delle catture. Si tratta di 19 totani e mezzo. Mezzo perchè durante la risalita un totano è stato assalito probabilmente da un suo simile più grosso che mi ha lasciato solo i tentacoli mangiandosi l'intera testa. Non è la prima volta che mi capita. Pazienza, userò i tentacoli per pescare a traina o con il palamito.

    1408080009gx8.jpg

    #217026

    ^DAVIDE^
    Partecipante

    Grande Santino!!
    Ma hai mai provato ad innescarne uno vivo durante una battuta do pesca?
    Metti caso che passa un bel dentice……… <xxcalabria>x<

    #217027

    rioken
    Partecipante

    grande  si vede che ha avuto un buon maestro complimenti a tutti e due  ]]]àù+ *+++214

    #217028

    Visitatore
    Partecipante

    Complimenti Santino.
    Se ti sei stufato di mangiare sempre totani (freschi) ti mando il mio indirizzo di casa così sei sicuro che qualcuno li apprezza.
    Spedizione a mio carico ovvio  <<<calabria<<<

    #217029

    High Spin
    Partecipante

    Grande Santino, complimenti per i totani e complimenti anche al pargolo che sebbene in tenera età dimostra
    già di essere un pescatore all'altezza del maestro ( il papà naturalmente). 
    numero 1 >s<calabria>s<

    #217030

    Santinosky
    Partecipante
    Quote:
    Grande Santino!!
    Ma hai mai provato ad innescarne uno vivo durante una battuta do pesca?
    Metti caso che passa un bel dentice……… <xxcalabria>x<

    Ho pensato a questa cosa Davide. Ci sono però dei problemi: la pesca al totano è una pesca che si fa di notte e si torna a casa verso l'una di notte; alzarsi alle 4,30 -5,00 per la traina e raggiungere una secca che dista circa 12 miglia dalla mia zona non è quindi una cosa facilmente praticabile tenendo anche conto del fatto che mio figlio nessuno riuscurebbe a buttarlo giù dal letto. il secondo problema è mantenere il totano vivo: cosa pressochè impossibile. Sono pesci che sono abituati alle alte profondità e muoiono dopo pochi attimi che li tiro a bordo. Anche se li metto in una vasca per il vivo non resistono alla differenza di pressione ed alla poca acqua. Inoltre anche se riuscirei a tenerli vivi vorrebbe dire che dovrei pescare fino all'alba ed in tal modo supererei enormemente il limite consentito; si porrebe anche il problema di come conservarli freschi in barca (non sarebbe previsto un ritorno a casa per depositare il pescato) visto che di solito le mie battute di traina (per la verità, di solito, di tipo leggero più che altro orientata alle lampughe) si prolungano fino a quando il sole picchia forte. Insomma ci sono dei problemi logistici.
    Non ti nascondo che però la cosa mi stuzzica molto. Hai proprio centrato una cosa che ho pensato moltissime volte. Anche se la giornata sarebbe pesantissima chissà che in un momento di pazzia non mi decida a farlo, tanto l'attrezzatura d'altura non mi manca.
    Grazie a tutti per i complimenti.

    Davide, vedrai che la bestia, in una pesca o nell'altra, arriverà.

    #217031

    ^DAVIDE^
    Partecipante

    Io al posto tuo un totano lo calerei comunque (e subito!)….nelle tue zone le "bestiole"non mancano mica….male che va il malcapitato totano resta "a zonzo" per qualche ora…. <xxcalabria>x<

    #217032

    marvel
    Partecipante

    Complimenti! ma a che distanza bisogna andare!

    #217033

    lors3366
    Partecipante

    complimenti *+++214si vede che sei un'esperto del settore

    #217034

    marceu
    Partecipante

    Complimenti per i totani davvero belli,volevo chiederti a quanti nodi traini e poi condivido in pieno con Davide io una  prova la farei comunque, so per certo che il calamaro vivo e irressistibile e se c'è un pescione nelle vicinanze, l'abboccata è sicura  >calabria> numero 1

    #217035

    Santinosky
    Partecipante
    Quote:
    Complimenti! ma a che distanza bisogna andare!

    Di solito mi porto a 5 – 6 o anche 7 miglia dalla costa con una profondità variabile dai 200 – 300 agli 800 metri. Le mie lenze sono lunghe circa 200 metri anche se a volte dopo una lunga sosta nella stessa zona li vedi gironzolare velocemente sotto la barca; in tal caso bastano pochi metri di lenza per vedere la cattura in diretta. Praticamente si lanciano a tutta velocità sulla totanara.

    A volte ti capita che dopo averli tirati dal fondo appena arrivano in vicinanza della superficie senti allentare la presa di colpo anche se sai che cmq c'è qualcosa…..  è capitato spesso che un delfino, ghiotto di totani ed intelligentissimo, vedendo il totano in difficoltà lo trancia di netto lasciando solo i tentacoli che praticamente sono quelli che restano "agganciati" alla corona di ami. Si tratta di una specie di vertical jigging col vivo nel quale però tu pescatore sei solo parte passiva perchè il delfino conosce troppo bene i trucchi del pescatore ed attacca solo nella parte libera dall'inganno e si mangia la parte migliore. I delfini sono un vero spettacolo.  Una sera intorno alla mia barca se ne sono radunati circa 30 che saltellavano di qua e di la. Sembrano dirti: grazie per i totani, hai assistito al nostro spettacolo ma adesso te ne puoi tornare al porto perchè qui comandiamo noi.  <<<calabria<<< <<<calabria<<< <<<calabria<<<  Rispetto sempre il loro volere.  <xcalabria><x  <xcalabria><x

    Quote:
    Complimenti per i totani davvero belli,volevo chiederti a quanti nodi traini e poi condivido in pieno con Davide io una  prova la farei comunque, so per certo che il calamaro vivo e irressistibile e se c'è un pescione nelle vicinanze, l'abboccata è sicura  >calabria> numero 1

    Per la traina non supero mai i 2 nodi di velocità (per la traina leggera vado anche a meno) e cmq dipende dalla specie che ti sei messo in testa di pescare. Per la prova "traina con il totano" devo ancora trovare il tempo di farla…..

    Proprio alcune sere fa un tipo del posto dopo aver preso un totano ha sentito sulla totanara degli strani e forti strattoni. Dopo circa una mezz'oretta di combattimento si è accorto di aver tirato su un bel pesce spada che aveva ingoiato totano e totanara.  >w<calabria>w<

    Cmq ….anche ieri sera ne ho presi altri 13.  ]]]]]**_ ma mi sono stufato di fotografarli.

    #217036

    pispice
    Partecipante

    Ciao ragazzi, dei miei ricordi che ho, uno bello e' di quando mio padre andava a pesca di notte  e poi arrivava con dei bei totani rossi rossi e il perfiodo era luglio -agosto. Avevano una barchetta di alluminio con un piccolo motore quindi dubito che andavano a profondità di 500 600 o oltre.
    Ieri ho provato ad andare a totani ed ho battuto tante zone dai 75 metri ai 200 ma niente .
    Ma a quanti metri si trovano?
    Grazie 

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.