Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Alternativa ai classici tubetti in silicone!

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE Alternativa ai classici tubetti in silicone!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi!
    Come ho promesso ad alcuni utenti, vi posto una valida alternativa ai classici tubetti in silicone che vendono nei negozi di pesca! Quelli che propongo io sono altri tubetti, sempre in silicone, ma rispetto ai primi, molto meno costosi e inoltre, viste le loro caratteristiche, permettono di allontanare il finale dal trave riducendo i garbugli in maniera più efficace di quelli che si comprano nei negozi da pesca!
    I tubicini in questione sono questi qui:
    2e3tnjn.jpg

    Come vedete sono venduti in matasse al costo di soli 3€! Essendo dei tubicini che vengono utilizzati per legare le piante (mio padre li usa per i pomodori e la vite) li potete trovare in un Brico oppure in un normale consorzio agrario! A prima vista posso sembrare rigidi come i tubetti usati per i cavi elettrici, al contraio questi risultano morbidissimi ed elastici quindi non hanno memoria e non mantengono la forma della matassa!
    2uzs1gg.jpg

    Dalla foto potete notare che i bordi sono relativamente spessi, quindi possono essere utilizzati con girelle di piccole dimensioni (io li utilizzo con i Micro Murphy della Bad Bass), ma se vengono riscaldati con un accendino possono essere utilizzati con girelle anche più grosse! Essendo così spessi riescono, come già detto, a mantenere il finale lontano dal trave:
    bhj407.jpg

    wvvqld.jpg

    Posso dire che con questa soluzione ho finalmente risolto ogni mio problema sui fastidiosi garbugli oltre che risparmiare un bel po’ di soldini! Una matassa vi dura praticamente una vita!
    Spero di esservi stato utile! Per qualsiasi domanda o precisazione sono a vostra totale disposizione!
    Ciao!

    bella idea  ora provo anche io grazie per l'info

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Grazie Umberto,
    un tubicino così può trovare svariati impieghi a pesca, lo cercherò nei negozi di rivendita di articoli agricoli.
    Nel frattempo, non è che puoi dirmi se sono anche termo-restringibili?

    Ciao Roberto!
    Purtroppo non penso che questi siano termorestringibili! Comunque concordo che possono essere utilizzati per svariati motivi, uno che mi viene in mente è quello di utilizzare un bello spezzone come salvanodo qualora volessimo fare un long arm con piombo scorrevole! Vista la sua morbidezza non è il caso di farlo in vari pezzetti! Tu in che altre situazioni lo utilizzeresti?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Roberto!
    Purtroppo non penso che questi siano termorestringibili! Comunque concordo che possono essere utilizzati per svariati motivi, uno che mi viene in mente è quello di utilizzare un bello spezzone come salvanodo qualora volessimo fare un long arm con piombo scorrevole! Vista la sua morbidezza non è il caso di farlo in vari pezzetti! Tu in che altre situazioni lo utilizzeresti?

    Oltre a quelli citati da te, mi viene per esempio in mente l'ammortizzatore per il bracciolo quando si usa in combinazione col bait clip, per rivestire il manico di utensili creati con lo spezzone di acciaio inox, per creare distanziatori tra le perline in un 'rosario, per collegare il bait clip d'acciaio al trave, per ricoprire gli oval split quando li usi come capo-corda. Al momento non mi sovviene altro, ma ti comunicherò altre soluzioni quando le metto in atto.
    Ciao

    Sono tutti usi molto validi! E poi considerando il prezzo irrisorio!!! L'unico utilizzo che hai citato e che non penso vada bene è quello per ricoprire gli oval split! Non dico che non si possa fare, ma bisogna fare parecchia fatica affinchè il tubicino si allarghi così tanto! Bisognerebbe di tanto in tanto, mentre si procede a calzarlo, riscaldarlo con l'accendino e piano piano inserirlo, facendo attenzione a non danneggiare il filo con l'accendino stesso! Per il resto penso sia tutto fattibile!!!  numero 1

    Non è termorestringente. Comunque complimenti per l'idea

    Complimenti per l'idea.. davvero ottima .. proverò anche io questo tubicino.. grazie

    Io ho sempre usato le guine dei fili elettrici, e come salva nodo il tubicino che si trova all'interno del filo per antenna TV… domani vi posto qualche foto..

    ottima suluzione:)
    Ankio uso sempre i tubicini precenti nel cavo di antenna

    >s<calabria>s< Complimenti Umberto, ottima idea. La tua soluzione potrebbe essere una validissima alternativa agli elastici per fionda della Stonfo; sin'ora ho utilizzato proprio questi ultimi a mo di silicone, in quanto la loro elasticità mi permette di far scivolare lo spezzone sulla girella con pochissimo sforzo.

    numero 1

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Per ottenere un lavoro esteticamente piacevole, suggerisco di utilizzare la guiana termorestringibile al posto dei vari tubetti di silicone o guaine dei fili elettrici.

    senzatitolo1gh.jpg

    Ciao Draycon.
    Volevo chiederti in che misura utilizzi i micromurphy. Con i n°2 Bad Bass e con i n°14 Colmic, i tubetti che hai indicato, che ho trovato in un Brico, non calzano bene, sono troppo "larghi" purtroppo. Forse queste matasse esistono in diversi diametri? Io però ne ho visto solo un tipo.

    Ciao Ardito!
    Allora la misura che utilizzo per i Micro Murphy è la numero 3!! Questi tubetti li infilo sino a ricoprire totalmente lo sgancio rapido lasciando completamente libero il barilotto dove passa il filo! Molto probabilmente i Micro Murphy che utilizzi sono un pò piccoli!
    Ciao!

    E' come pensavo, utilizzi micromurphy di dimensione maggiore. Allora è bene sottolineare, per chi volesse acquistare la matassa, che bisogna prima vedere se i tubicini "calzano" bene con gli sganci rapidi che si andranno ad utilizzare.
    Ciao

16

Voci

41

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?