Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

aiuto barchino divergente

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE aiuto barchino divergente

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • salve a tutti! da qualche mese seguo con video e topic qui sul sito la pesca con il barchino . dopo  la prima folgorazione mi sono via via informato fino a prendere la decisione di costruirne uno. ho preso in considerazione un progetto postato qui da Sharkbait.  tutto descritto con cura e varieta' di foto, bravo shark, granbel lavoro| ]]]àù+  oggi finalmente sono stato a provare il mio e sebbene ci fosse il mare moderatamente mossocon onde anche di 60 70 cm, il barchino si e' comportato abbastanza bene. ma andiamo per gradi. una volta disteso il trave e i terminali sulla battigia quanto devo svolgere prima di iniziare a tirare? io partivo con una trentina di metri;  il barchino si divora i primi 20 metri per poi rallentare la divergenza. sono riuscito a farlo uscire fino a una sessantina di metri, ma svolgendo pero' almeno 80 90 metri di filo! infatti non mi camminava quasi accanto come molti dicono ma bensì mi con un angolo  intorno ai 45°, troppo indietro? le misure sono  identiche a quelle di shark, 70x25x2.5  ciascuna pala distanziate da stecche di 50×4.5×2.5. il tutto costruito in abete. dopo il primo varo senza zavorra e un paio di salti sulle onde tipo freestyle seguite da un rovesciamento ho applicato una barra di acciaio inox sotto la chiglia della pala posteriore e tutto e' migliorato notevolmente.  da qui altri tre quesiti: il fatto che le pale siano identiche puo' limitare la divergenza? e nelcaso ridurre l'anteriore,di quanto ? La zavorra poi e' corretto montarla sotto la pala o sarebbe piu' proficua nella parte alta? come trave uso uno 0.80 che credo risponda bene alle esigenze. cerco anche di postare le foto del barchino chiedendo in ultimo se la barra, ( di cm 42) sia posizionata correttamente oppure debba essere spostata.tengo a precisare che non pongo nessuna critica al lavoro di Sharkbait,(secondo me ottimo per uno agli inizi), solo che chiedevo diversi pareri in quanto volendo cimentarmi in alcuni esperimenti, preferirei evitare di muovermi in direzioni inutili. grazie a tutti in anticipo, alla prox!

    Ti posso dire che senza nulla togliere ad altri,il barchino divergente,deve avere due pale(come le chiami tu)di differente misura tra quella esterna cioè vero l'orizzonte e quella interna cioè verso la riva,cioè quella a cui è applicato il tondino dove c'è il moschettone e la lenza.
    Anche il peso sotto la ghiglia non và ma deve essere montato sul lato esterno della pala esterna e l'altezza e lunghezza vanno provate fino a che non trovi il giusto compromesso.Anche lìangolo che ti fà a 45 gradi è anomalo.Devi lavorarci sopra ancora.
    Solo per conoscenza le misure delle pali come le chiami tu,quelle del mio primo barchino sono:
    18x40x2,8 tavola piccola ( in abete ), 50x25x3,5 tavola grande.
    Quindi già si evince che le due pali non devono essere uguali,
    Resto disponibile per altri chiarimenti,ciao.

    Ciao Carlo non hai fatto sapere più nulla,hai fatto modifiche?Hai fatto altre prove?
    Non vorrei che ti sei iscritto sul forum solo per avere le notizie che ti interessavano,e poi scompari.
    Ciao facci sapere <<<calabria<<< <<<calabria<<<

2

Voci

2

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?