Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Affiliamo le armi…

Forum BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING Affiliamo le armi…

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    Da quello che ne so io è una temperatura in linea con quelle del periodo (inizio primavera). Sta di fatto che in aprile le mormore si sono sempre cominciate a prendere senza far troppo caso alla temperatura dell'acqua. Ci sono zone qui al nord anche in ambienti non portuali, dove le mormore di ottima taglia si prendono durante tutto l'inverno. Io ti consiglio di andare a pescare o comunque a provarci, al limite rimedi un cappotto ma ne guadagni una salutare esposizione allo iodio. Se stai lì ad infilare il termometro nell'acqua ho l'impressione che non allungherai mai le canne.  <xcalabria>x<
    Ciao

    spero proprio che la situazione in qualche modo cambi e che l'inverno sia ormai alle spalle, anche perché di cappotti ne ho fatti tanti come non mai in vita mia e vi assicuro che le ho provate tutte ma la situazione è veramente drammatica almeno in questa zona (alta Locride).
    Dico questo perché ho frequentato con assiduità (nell'arco di un anno) la zona che va da Roccella a Locri ottenendo risultati pessimi con qualsiasi tipo di tecnica e se non fosse stato per qualche tracina e pesce lucertola presi a spinning e che francamente non considero delle catture, in questa zona la situazione è drammatica, vuoi per le varie mareggiate che hanno cambiato la conformità del sottosuolo marino e vuoi per i vari pescherecci e i pescatori locali che piazzano reti a non finire e calano il classico ragno in continuazione senza curarsi se li vicino qualcuno sta pescando anzi….Spero che la situazione cambi e anch'io affilo le armi(anche se ormai a forza di affilarle ne è rimasto ben poco <xxcalabria>x<) per il nuovo periodo , saluti

    I tempi d'oro purtroppo son finiti, hai ragione, complice soprattutto la pesca illegale ed intensiva. Il periodo invernale poi non depone bene per la paf e il beach ma a volte basta uscire dai soliti binari per prendersi qualche soddisfazione. In che modo mi dirai. Nei mesi invernali più freddi, quando il surf non è praticabile per mare calmo, mi sono sempre dedicato alla caccia alla mormora sfruttando le ore centrali di una giornata soleggiata (tipo dalle 10 alle 13 di un sabato o domenica) e ti garantisco che qualche coda si riesce a vedere se si utilizza attrezzatura per la lunghissima distanza. Per altre tre stagioni invernali ho frequentato un porto turistico in ampliamento: due canne da beach, 30 gr. di piombo e mormore di grossa taglia accompagnate da qualche discreta oratella. Un altro fine inverno divertimento assicurato perchè si pescava in uno spot dove veniva aspirata al sabbia ad una cinquantina di metri da riva per il ripascimento dell'arenile, evidentemente si era formata una buca che richiamava le mormore. Questo solo per farti qualche esempio. In sostanza voglio dire che a volte basta rompere le nostre abitudini e andare a cercare degli spot e delle condizioni diverse senza impuntarci su quelli che in passato ci avevano premiato. Le mareggiate, se non sono quelle violentissime che provocano disastri anche a terra, sono da accogliere sempre favorevolmente, specie dopo un lungo periodo di bonaccia perchè rinnovano i fondali.

    Quote:
    ….Spero che la situazione cambi e anch'io affilo le armi(anche se ormai a forza di affilarle ne è rimasto ben poco <xxcalabria>x<) per il nuovo periodo , saluti

    Anch'io auguro a te e a tutti che le cose cambino (ma vedrai che a breve accadrà), nel frattempo è meglio non scoraggiarsi oltremisura altrimenti finirà che appendiamo le canne al chiodo e ci registriamo tutti ad un forum di briscola  <xcalabria>x<
    Ciao

    grazie per il consiglio, ma vorrei precisare una cosa e cioè, pesco assiduamente in questa zona da più di quindi anni e mai come adesso le delusioni sono state cosi tante,vuoi per quanto detto sopra, ma ormai penso che la situazione sia al limite .La mia passione nasce da piccolissimo al porto di Reggio e poi crescendo mi spostai su tutto il litorale Reggino sia ionio che tirreno e francamente tra i due non c'è paragone ,meglio il tirreno sicuramente per le sue correnti o per la varietà che offre la costa che varia dalle spiagge alle rocce al fondale ect.. Sul litorale ionico la specie ittica che si va ad insidiare è relativa rispetto al suo dirimpettaio tirreno infatti tanto per fare un esempio i saraghi da queste parti sono ormai un lontano ricordo come i serra e le spigole .Le mareggiate ultimamente sono state molto violente ma credo che centrino ben poco , poi ripeto le ho provate tutte e credimi le migliori soddisfazioni (se cosi si possono definire)le ho avute a spinning cioè 2 tracine e 2 pesci lucertola con dei jig 40g ed il tutto cercando di seguire le varie tabelle luna-mare che anche in questo caso stenderei un velo pietoso. Comunque non sono affatto scoraggiato anzi forse più accanito di prima anche se alcune volte mi sembra di combattere contro i mulini a vento ma come il foro insegna barcollo ma non mollo .
    saluti Dino

    Quote:
    ……. Comunque non sono affatto scoraggiato anzi forse più accanito di prima anche se alcune volte mi sembra di combattere contro i mulini a vento ma come il foro insegna barcollo ma non mollo .
    saluti Dino

    Questo è quello che mi piace sentire, è lo spirito giusto e poi, io che sono ottimista di natura, penso che prima o poi queste maledettissime reti illegali le vedremo accumulate a marcire sulle banchine dei porti.  numero 1

    dinorc sono nella tua stessa barca..sono 4 mesi che pesco solo gronchi, non pochi per fortuna..divertenti anche..però per il resto quattro mesi di nottate gelide e cappotti su cappotti..le sto provando tutte e non mi daròmai per vinto perché questa è la nostra passione fatta di gioie e soddisfazioni ma anche di snervamenti e delusioni..ma se non fosse così andrei a pescare nei laghetti sportivi la domenica pomeriggio:-)
    domenica con un mio amico ci siamo fatti 300km per provare a calamari a trieste..posto nuovo e totalmente diverso dai miei soliti..non abbiamo preso ne calamari ne seppie me perlomeno mi sono divertito a prendere un po di ghiozzi e di perchia e nonostante abbiamo mollato tutti i pesciolini ,la strada e tutto il resto sono felice lo stesso
    per il discorso pescherecci beh qua tra caorle e chioggia è tragica..molti professionisti hanno chiesto degli incentivi per smettere di pescare quindi fai conto di quanto pesce è rimasto…
    dai che manca poco ancora e poi tutti in spiaggia

    Nonnoroby novità dalle tue parti?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Nonnoroby novità dalle tue parti?

    Non è andata come pensavo: massiccia presenza di avvannoti (che è un buon segno) ma scarsità di pesci di taglia. Dall'anno scorso è stata introdotta una nuova area protetta, con grandi praterie di posidonia, dove nel passato neanche troppo remoto si pescavano orate di taglia ed in quantità, se riescono a controllarla (o, meglio, se c'è la volontà di controllarla) tornerà presto ai vecchi splendori.

7

Voci

21

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?