Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Consiglio su bolognese da 7 metri.

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Consiglio su bolognese da 7 metri.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • SALVEEEEE, a tutti , e scusatemi se non mi sono fatto più sentire,(motivi di lavoro, ero fuori), vi disturbo per un vosto consiglio su una bolognese da 7 metri, per pesca alla spigola dalla spiaggia, la cerco possibilmente con calcio sottile ma non vorrei spendere troppo, (max100euri), dato che nella spiaggia dove pesco, spesso trovo il mare un po mosso, con onde che danno fastidio , quindi ho pensato di prendere una 7 mt, (avendo una 5mt),cosi posso pescare un po più lontano.Anticipatamente ringrazio tutti.

    A mio modesto parere, pescando dalla spiaggia, molto meglio rimanere sulla 5 metri che hai già. Con una 7 metri non andresti certamente più lontano.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    …un vosto consiglio su una bolognese da 7 metri, per pesca alla spigola dalla spiaggia, la cerco possibilmente con calcio sottile ma non vorrei spendere troppo, (max100euri)…

    Per quel prezzo puoi reperire canne da 7 mt dal calcio sottile rivolgendoti p.e. alla Colmic, ma sono canne 'spacca braccia' dato il loro elevato peso.
    Canne da 7 mt dal calcio sottile e dal peso contenuto costano il doppio o il triplo del budget che hai preventivato  <xcalabria><x

    Quote:
    posso pescare un po più lontano.

    Ma se cerchi la distanza non ti conviene prendere una canna all'Inglese ?

    Ciao SognandoSampei, Il problema di Amo il mare più che la distanza sono le onde che purtroppo non si risolvono nemmeno con una canna da inglese. Il mio consiglio è o di trovare una postazione rialzata (tipo scogliera) da cui pescare qualdo il mare sbatte per bene, ed in questo caso andrebbe bene una 7 metri, oppure devi affrontare la spiaggia quando il mare non è troppo impegnativo. Una canna lunga ti potrebbe far guadagnare qualche metro ma il filo sarebbe prima o poi comunque in balia delle onde anche con una canna sottile.

    Oltremare in pratica il problema è il luogo di pesca, cioè la spiaggia…. Ma, col fatto che l'Inglese può essere usata con galleggianti anche da 20 gr, rispetto ad una bolognese da 7 mt meno adatta ai lanci e alle grandi zavorre, non può dare un aiuto nel contrastare le onde? Chiedo perchè avendo anche io ho lo stesso problema(pesco solo dalla spiaggia in foce poiché non ci sono scogliere dalle mie parti) e mi interessa il tuo parere da esperto  <xcalabria>x<

    Ciao S.S. non ti rispondo da "esperto" ma da pescatore che si è sempre dannato l'anima ad affrontare il mare mosso da spiaggia con la bolognese/inglese fino a che ha desistito ed ha ripiegato sulle scogliere in caso di onde. Ovviamente c'è mare e mare, alcune situazioni creano meno problemi di altre ma il vero problema è la cresta delle onde. Per quanto ci si possa sforzare di tenere la canna alta ed il filo in tensione, il filo madre, prima o poi viene fagocitato con conseguente affondamento del galleggiante e successivo spiaggiamento dello stesso. Per quanto riguarda la distanza hai perfettamente ragione: con una canna inglese o una bolognese più corta si lancia meglio e più distante ma più lanci lontano e più il filo madre andrà in balia delle onde. Probabilmente, avendo l'alternativa di una postazione sopraelevata, non sono andato a fondo al problema ed ho sentenziato che dalla spiaggia non si può andare oltre una certa altezza/sequenza d'onda ma capisco che per te ed altri come te, non avendo alternative, occorre trovare altre soluzioni. Che problemi specifici riscontri in quelle situazioni?

    Oltremare dico " esperto" perchè capisci molto avendo molta esperienza buona, nel senso che hai trovato soluzioni ai problemi che si riscontrano in pesca(conosco tanta gente che pesca da 20-30 anni ed ha concezioni al limite del ridicolo) e ne ho avuto prove ogni volta che ho adottato i tuoi suggerimenti nelle mie battute da pesca  <xcalabria>x<

    I problemi che riscontro sono soprattutto spostamenti del galleggiante troppo veloci dovuti al mare e alle onde(soprattutto in caso di onda lunga) con spiaggiamenti continui che non permettono una pasturazione ottimale e di consegueza un'azione di pesca… Per esempio io come mare allegro posso affrontare situazione di onde alte al massimo 50-80  cm e non oltre altrimenti non si riesce proprio(parlo sempre di onda corta)… Considera anche l'attrezzatura(ho una milo 3.90 casting 2-8 gr con mulinello 1000 e due bobine con filo madre del 0.16 e del 0.18) che uso che non so a questo punto se mi aiuti o meno ad affrontare una situazione di mare mosso

    Per quanto riguarda la tenuta del galleggiante prova a dare un'occhiata a QUESTO interessante topic che trattava proprio di questo problema, magari ne ricavi qualche utile consiglio. Per quanto riguarda i problemi connessi all'altezza d'onda ed alla loro sequenza concordo in pieno con te che oltre certi limiti è impossibile pescare. Purtroppo una canna da 3,90 non aiuta certo nel tener staccato il filo dalle onde e poi tutta la tua impostazione (escluso il diametro del filo) è indirizzata alla pesca leggera con mare calmo o poco più. Il mio consiglio è di limitarti alle condizioni che riesci ad affrontare senza problemi di sorta andando magari a ricercare di più l'acqua torbida/opaca più che il mare mosso. Ovviamente è un mio punto di vista personale.
    Per come la vedo io il miglior attrezzo in condizioni di mare sostenuto da spiaggia è la 6 metri (bolognese). E' la misura entro cui le tecniche costruttive riescono a garantire ancora un peso decente (e quindi minor sforzo per chi pesca e buona manovrabilità).
    Ciao

    Ciao oltremare, il topic che mi hai linkato lo avevo aperto io perchè avevo quel problema solo che era un giorno di mare olio ma galleggiante centometrista  <xcalabria>x<

    Proprio perché avevo avuto il problema avevo consigliato ad amo il mare di prendere un'inglese con casting medio in modo da poter mettere un galleggiante più pesante…. Comunque, tornando a me, il problema stabilità in condizioni di mare allegro è dovuta, soprattutto al mare mosso ed alle onde che spiaggiano…. Quindi tu pensi che prendendo una bolognese da 6 mt potrei risolvere un pò il problema? Chiedo perchè mi era venuta l'idea di comprare una bolognese più per sfizio che per necessità però se può aiutarmi a contrastare il mare unirei l'utile al dilettevole… Anche perché potendo sfruttare la situazione del mare allegro  posso provare ad insidiare qualche regina più grossa cosa che con mare calmo o poco mosso è difficile se non hai un pò di  >w<calabria>w<

    Con una 6 metri potresti migliorare il controllo del galleggiante ma assolutamente non risolvi il problema. E' una questione di angolazione del filo madre rispetto alla superficie del mare ed alla canna: più è ampio quest'angolo e meno il filo non teso andrà in balìa delle onde. Più la canna è lunga e più si amplia quest'angolo ma, rovescio della medaglia, l'eccessiva lunghezza della canna comporta altri problemi come il peso, la maggiore difficoltà di gestione ecc. Per eccessiva lunghezza intendo dai 7 metri in su. Spero di essermi spiegato bene. Ad ogni modo ti allego il solito (schifo) disegnino per cercare di chiarire meglio.

    1405782298.png

    Concludendo, una bolognese da 6 metri ti consente delle chances in più rispetto alla tua inglese con mare in movimento. Il consiglio definitivo è quello di non superare le condizioni limite affrontabili dall'attrezzatura.
    Le belle spigole girano anche con mere poco mosso, basta che l'acqua sia opaca  <xcalabria>x<

    Grazie Oltremare…

    QUindi, ricapitolando, mi aiuta leggermente ma non più di tanto… Al contrario mi avrebbe aiutato molto una postazione sopraelevata, se ci fosse dalle mie zone….

    Comunque sei stato chiarissimo sul come comportarmi, sperando di poter mettere in pratica i consigli e di trovare, per ora mare calmino ma torbido(caso raro ma non impossibile almeno dalle mie parti)….

    Detto ciò, visto che ci sono, approfitto spudoratamente della tua disponibilità  <xcalabria>x<

    Che canna bolognese, dai costi medi, mi consiglieresti di acquistare? Considera che la abbinerei al mio mulo 1000 (nel caso mi serve un mulo più grosso, appena ho qualche soldino lo compro anche).. Oppure su che casting, azione e caratteristiche varie dovrei guardare per fare un buon acquisto?

    Grazie mille in anticipo  .

    Allora Giuseppe (sono andato a recuperare il tuo nome), quando si parla di bolognesi e inglesi il mio pensiero si indirizza immancabilmente verso Daiwa ma ovviamente ci sono anche altre marche di buona qualità a costi più abbordabili. Dovresti specificare meglio quel "costi medi". Intanto ti anticipo che, ovviamente a mio parere, occorre mettere in preventivo un mulinello taglia 2000.
    P.S. il mare non dev'essere necessariamente calmo, devi essere tu, con l'esperienza, a determinare il livello massimo d'onda che riesci ad affrontare con la tua attrezzatura. 

    Allora, io per costi medi intendo più o meno 100-130 euro per la canna da pesca… Per il mulo per ora mi arrangio col mio 1000  e poi cercherò in seguito di comprare un 2000….Ho visto il catalogo daiwa ed ha delle canne spettacolari che, come è giusto cosi, sono associate anche a prezzi alti….

    Come ho già detto infinite volte, sulla qualità Daiwa non si discute ma ci sarebbe tanto da dire sui prezzi. Come tutte le "griffe" oltre alla qualità si fanno pagare anche il nome profumatamente.
    Piuttosto mi ero dimenticato di chiederti se sei orientato verso una canna ad azione parabolica, media o rigida? Ovviamente parliamo di una 6 metri, giusto?

4

Voci

22

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?