Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Venti "cappottari"

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Venti "cappottari"

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve amici,
    Apro questo thread qui perchè spero in qualche consiglio o testimonianza.
    Da me, a Trieste, soffia molto spesso un vento, la bora, essa rigenera l'aria e spazza via un bel pò di smog, insomma dopo una notte di bora sembra di essere in montagna, il "problema" è, pero, che essa ha un effetto negativo sulla pesca, infatti ogni qualvolta soffia bora sopra i 20km/h non si vede una pinna, pensavo ad una leggenda da negozio di pesca, ma i fatti dimostrano: "co xe bora, no xe pesse" (quando c'è bora, non c'è pesce).
    La cosa più paradossale è che la bora rende il mare mosso è data la posizione del Golfo in confronto alla bora,  il vento soffia sia verso mare, sia verso; quindi dovrebbe essere pieno di predatori, invece no  <xcalabria<
    Da voi c'è qualche vento o comunque qualche condizione "cappottara"

    Penso che tutto il mondo sia paese ed in altre parti d'Italia c'è il detto "con la tramontana tutto il pesce in tana" quindi equivalente al tuo. I venti da nord (se la spiaggia gli volta le spalle) hanno la caratteristica di appiattire il mare ed anche l'azione di rimescolamento del fondo marino è lieve. Qualcuno addirittura dice che l'avanzamento dei pesci verso riva è  ostacolato proprio dal vento  <xcalabria>x<. Tant'è che la tua bora e la tramontana dalle mie parti hanno proprio il deleterio effetto di far prendere cappotti. Per la mia esperienza ti posso confermare ciò ma con delle eccezioni in quanto nel periodo fine estate/inizio autunno mi è capitato di fare delle belle pescate.

    Grazie per la risposta Oltremare

    Quote:
    Per la mia esperienza ti posso confermare ciò ma con delle eccezioni in quanto nel periodo fine estate/inizio autunno mi è capitato di fare delle belle pescate.

    Potrei saper a quanti nodi era?

    PS che rabbia domani unico giorno libero e con bora fortissima che manco si cammina, il tutto dopo una settimana perfetta per la regina  <xxcalabria>x<

    E' proprio vero non si finisce mai di imparare. io non sapevo che con venti provenienti da Nord si riducono le possibilità di fare catture. Grazie per l'informazione ma la cosa mi rattristra un poco perché tra venti di Nord, tavole solunari con maree annesse, reti a strascico dei pescherecci e quelle abusive dei possessori di barchette credo che appenderò al chiodo la canna. Per fortuna non l'ho comprata  <<<calabria<<<

    1

    gogo

    @gogo

    Partecipante

    che ci fai su questo sito? la passione per la pesca o per il pesce? questo nn si si e' capito….

    Gogo,
    stavo semplicemente scherzando e comunque se vuoi saperlo ho la passione per entrambi: pesca e pesce.
    Mi sembra di leggere una vena polemica nella tua risposta. Quello che hai notato è la battuta che è stata mal interpretata (ci sta anche perché peiscritto a volte è difficile far trasparire uno stato d'animo) e non hai notato una denuncia, che ad ogni occasione utile faccio, sulle reti abusive e sulle tecniche di pesca abusive.
    Non hai notato l'impoverimento del nostro mare? Se non l'hai notato ti invito a fare un giro in un porto di pescatori e parlare con loro.
    Ciao e buona fortuna

    Quote:
    Grazie per la risposta Oltremare

    Quote:
    Per la mia esperienza ti posso confermare ciò ma con delle eccezioni in quanto nel periodo fine estate/inizio autunno mi è capitato di fare delle belle pescate.

    Potrei saper a quanti nodi era?

    PS che rabbia domani unico giorno libero e con bora fortissima che manco si cammina, il tutto dopo una settimana perfetta per la regina  <xxcalabria>x<

    Una volta mi ricordo benissimo che il vento era ben oltre i 30 nodi. L'acqua era nera increspata di bianco. Avevo il tripode tutto appiattito per terra con le Futura messe di trasverso. Mi pare di aver fatto 7/8 mormorone vedendo tutte le tocche.
    La bora però è tutta un'altra cosa  <xcalabria>x<

    Quote:
    E' proprio vero non si finisce mai di imparare. io non sapevo che con venti provenienti da Nord si riducono le possibilità di fare catture.

    Ciao Tony!!
    Attenzione!! Ora non so di che regione sei, ma, almeno da quanto ne so, sono improduttive le situazioni nella quale il vento soffia verso il mare, creando quella particolare situazione che prende il nome di "piattana"! La si riconosce in quanto ci ritroviamo in spiaggia con un forte vento e il mare piatto; un quasi assente frangente sulla battigia e l'acqua finemente increspata!
    E' facilmente intuibile quindi che questo fenomeno accade a seconda dell'esposizione della spiaggia… Se il vento soffia da Nord e la spiaggia è rivolta a Sud, allora il vento è sfavorevole… Diverso il discorso se il vento soffia da Nord e la spiaggia è rivolta a Nord, allora in quel caso, nonostante le condizioni siano un po' durette, si può pescare sperando in qualche buon risultato!
    Ciao!

    Draycon,
    la mia regione è il Lazio (poco più a sud di Roma) e gli spot che frequento hanno un'esposizione S-SW.
    Venti di prevalenza: Maestrale e Scirocco. Poca Tramontana perché protetto dalle colline e dalle montagne abbruzzesi alle spalle.
    Pertanto, stando alle vostre indicazioni, per me il vento di Tramontana è un vento sfavorevole per un duplice motivo:
    1) Vento di terra;
    2) Vento di Tramontana il pesce tutto in tana.
    Due ottimi motivi per non uscire a vuoto e vi ringrazio per l'avviso poichè ignoravo il fatto.
    <xcalabria>x<
    Ciao
    Tony

    Quote:
    2) Vento di Tramontana il pesce tutto in tana.

    Questo in Liguria, non so se in altre parti d'Italia sia così TANTO negativo , da me a Trieste si sono registrate catture con tramontana, inoltre ho letto su internet di belle catture anche in altri parti d'Italia, lo stesso Oltremare ci ha detto di aver pescato con la tramontana con buoni risultati

    Quote:
    Questo in Liguria, non so se in altre parti d'Italia sia così TANTO negativo , da me a Trieste si sono registrate catture con tramontana, inoltre ho letto su internet di belle catture anche in altri parti d'Italia, lo stesso Oltremare ci ha detto di aver pescato con la tramontana con buoni risultati

    Sants,
    chiederò ai pescatori di zona se con la tramontana diminuiscono le catture.
    Ti farò sapere a titolo informativo.
    Ciao

    Sants,
    mi hanno riferito pescatori di zona che in caso di tramontana hanno catturato raramente solo rombi.
    Altro pesce sparisce. Quindi anche qui la tramontana è un vento tipicamente cappottaro. Poi esistono sempre le eccezioni.
    Ciao
    Tony

    Quote:
    Sants,
    mi hanno riferito pescatori di zona che in caso di tramontana hanno catturato raramente solo rombi.
    Altro pesce sparisce. Quindi anche qui la tramontana è un vento tipicamente cappottaro. Poi esistono sempre le eccezioni.
    Ciao
    Tony

    Grazie del contributo Tony  numero 1

5

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?