Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Una pescata in Arno?

Forum SEAFISHING FORUM BAR Una pescata in Arno?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Verso fine novembre vado qualche giorno a Pisa a trovare un amico. Mi dicevano che l'Arno è un paradiso dei siluri, c'è qualcuno che vuole farsi una pescata? sempre alluvioni permettendo, non so se fra una decina di giorni il fiume sarà impraticabile. io in acqua dolce sono un neofita assoluto, sono andato solo un paio di volte a carassi. Il permesso per acque interno ce l'ho

    pensavo ci fosse qualche toscano appassionato di acque dolci sul forum. In ogni caso non so in che condizioni saranno i fiumi dopo le recenti alluvioni

    1

    beka

    @beka

    Partecipante

    Quote:
    pensavo ci fosse qualche toscano appassionato di acque dolci sul forum. In ogni caso non so in che condizioni saranno i fiumi dopo le recenti alluvioni

    ciao ho visto il topic in ritardo sennò rispondevo prima… io sono toscano (non pisano!!!!!  <xcalabria>x<) e appassionato di siluro dunque dunque in base alla mia immane esperienza del baffone posso dirti che:

    – salvo mega piene a fine novembre  in arno il siluro puoi fare a meno di provare;
    – se però sei in zona arno pisano fatti ASSOLUTAMENTE portare in qualche campo gara del loco (fornacette o più a valle) con bolognese tostissima, filo a diritto del 20 (e a volte non basta) e tre tonnellate di pastura…… poi mi ringrazierai. solitamente prendi dai 50 ai 100 chili di pesci di tutti i tipi tra cui muggini fino a tre chili, carpe e amur terrificanti e pesci gatto americani enormi e ne prendi uno dietro l'altro. so che puo' sembrare esagerato ma prova e poi dimmi numero 1

    interessantissimo!
    Puoi spiegarmi come funziona per i siluri (zone e periodi) e per l'altro tipo di pesca che dicevi? visto che si prendono anche i cefali immagino si tratti di una foce. purtroppo non posso andarci perchè lì non sarò motorizzato ma in caso la prossima volta salgo più fornito

    1

    beka

    @beka

    Partecipante

    dunque i siluri sono un po' in tutto l'arno e senz'altro anche nel tratto pisano; lì pero' sono molto più difficili in quanto hanno tonnellate di roba da mangiare e prima che arrivino su una tua ipotetica esca ci sono arrivati prima di loro milioni di channel quindi è una pesca da non provare in quel tratto. mentre è estremamente buono tutto il tratto cittadino di firenze. non mi piace nominare gli spot ma se una volta vieni nel periodo che va da marzo a settembre ti porto personalmente a prenderli. (non a provarci  <xcalabria>x<) i siluri si possono prendere anche in inverno ma ESCLUSIVAMENTE  se viene una piena da paura. in quel cso per qualche oscuro motivo si muovono e mangiano come bastardi.
    per quanto riguarda la pesca nel tratto del pisano che dire …… chi non ci ha mai provato non sa quello che si perde… io un tempo ci andavo un'intera giornata due tre volte l'anno per stroncarsi la schiena. basta avere tanta pastura e fili grossi. cè ogni pesce esistente sulla terra in quantità a dir poco vergognosa. lenza da vergognarsi con filo del 20 o 22 torpilla secca e palla di pastura per esca…. e poi da arreggersi al panchetto <xcalabria>x< il tratto buono è quello uscendo a pontedera poi le strade non so dirtele ma in quella zona in qualunque negozio di pesca ti danno delucidazioni, in ogni caso tutti i campo-gara della zona sono uguali

    intendi campo gara d'acque dolci? mi sa che ci devo venire apposta a siluri. incredibile pernsare che in piena città hanno un paradiso del genere

    1

    beka

    @beka

    Partecipante

    Quote:
    intendi campo gara d'acque dolci? mi sa che ci devo venire apposta a siluri. incredibile pernsare che in piena città hanno un paradiso del genere

    si si campo gara d'acque dolci siamo in pieno fiume arno un po' di km prima che sfoci in mare (per quanto riguarda la pesca normale) per i siluri ovviamente firenze è un po' lontanina dal mare. comunque paradiso ora molto meno quando ho cominciato io a pescarli nel 2002 era un paradiso ora devi saperli pescare e sapere i posti

    per i campi di gara se vuoi che andiamo sono ancora in tempo per salire una bolognese pesante (parto fra un paio di giorni), solo a sentire nominare cefali di 3 kg e carpe amur mi sono dovuto cambiare le mutande <xcalabria>x<

    Per i siluri in pratica mi stai dicendo che quando ci sono quelle piene spaventose con il fiume sporco lercio e tronchi ovunque entrano in caccia i siluri?? hanno un paradiso del genere sotto casa e non lo sanno neanche!!!!! ma in ogni caso con la piena fra corrente assurda e tronchi come fai a pescare?
    in Arno i siluri che taglia media e massima raggiungono?

    1

    beka

    @beka

    Partecipante

    purtroppo a qs giro non ce la faccio a raggiungerti… moglie malaticcia e bambino di un anno mezzo iperattivo….. se la lascio sola cambia serratura  <xcalabria>x< quando ci sono le piene cosmiche (ti allego un paio di foto) è facile… basta trovare un giro di acqua calma e sono tutti li a mangiare tonnellate di alborelle.. dimenticavo… si pesca pressochè solo a spinning in quella situazione. in arno la cattura SICURA E CERTA più grossa è stata 2,40 metri (è già enorme) taglia media è molto abbassata cmq moltissimi tra un metro e un metro e cinquanta e meno via via che si sale. io qs anno (pescando pochissimo) ne o presi una quindicina tra 1,70 e 1,90 ed uno più grosso non misurato che è anche quello visibile nel report su questo forum.ti allego qualche fotina suggestiva arno cittadino in piena e non. una mi è valsa un terzo premio in concorso fotografico

    IPER PIENA DI GIORNO

    Immagine128.jpg

    IPER PIENA DI NOTTE

    Immagine124.jpg

    UN DUE METRI NEL CENTRO STORICO

    Immagine292-1.jpg
    P1040396.jpg

    ALTRA CATTURA VALSA TERZO PREMIO

    Siluriearte.jpg

    ti aspetto a marzo aprile  <xcalabria>x<

    Se ci vuoi ripensare per fine settimana prossima si puo andare (parto fra 2 giorni ma non vado direttamente a pisa). Altrimenti per marzo aprile se posso salire ci penso seriamente .

2

Voci

9

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?