Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

serra e mare calmo

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA serra e mare calmo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • buonasera colleghi. volevo aprine una discussione. con il mare calmo, molto calmo, per insidiare il serra col trancio, sarebbe meglio un bracciolo corto o uno lungo, sempre sgallato ovviamente. io di solito faccio 40-50cm di nylon e 20 di cavetto. un mio amico invece usava sempre uno corto, max 30 cm, e le sue prede le riusciva a prendere spesso e volentieri. voi che dite

    premetto che il mio bracciolo è lungo in media un metro, soprattutto se sgallato, a mare calmo, tendo ad allungare di qualche cm in modo che sia un po più adescante dato che l0 innesco si allegerisce.

    di contro però presto attenzione a non esagerare, un bracciolo troppo lungo potrebbe vanificare o comunuqe rendere meno efficace l' effetto autoferrante del piombo.

    Che sia sgallato o meno il trancio (solitamente sarda), io preferisco un bracciolo leggermente lungo…tra cavetto e nylon vario dal mezzo metro al metro in base alle condizioni del mare.

    perfetto, quindi vado bene.

    Oltre alle condizioni del mare, calmo o mosso, bisogna necessariamente tenere in considerazioni un altro elemento fondamentale, ossia la profondità del mare.
    Questo elemento ci permette di posizionare l'esca ad una distanza ottimale tra il fondo e la superficie.
    Ovviamente se si ha l'impressione di pescare in uno spot con una profondità non troppo elevata è conveniente non esagerare con la lunghezza del finale. la lunghezza ideale secondo me è non oltre il metro.
    Ciao

    Ciao Ragazzi!…..una piccola domanda aggiuntiva!
    …in tali circostanze, e cioe' trancio rivoltato e sgallato con finale da un metro e mare calmo, in che modo tarate la frizione?
    Preferite regolarla sul carico di rottura della lenza in modo che opponga una certa resistenza che favorisca quindi l' autoferrata…..
    ….oppure e' preferibile lasciarla abbastanza aperta in modo da nn far insospettire l' eventuale preda e favorire l' ingoio del boccone?

    io preferisco lasciarla abbastanza aperta, per non rischiare la ferrata la dovrebbe dare bene il piombo da 100-150 g, ma ognuno ha i suoi criteri…

    solitamente la provo con la mano, tiro un po' di lenza con le dita, deve fuoriuscire dal mulinello ma mettendoci poco sforzo. Insomma, aperta ma non troppo :P

    Quote:

    solitamente la provo con la mano, tiro un po' di lenza con le dita, deve fuoriuscire dal mulinello ma mettendoci poco sforzo. Insomma, aperta ma non troppo :P

    Quoto in pieno… numero 1

    io la uso abbastanza chiusa, diciamo un poco meno che sul carico di rottura.

    ….ok….grazie mille!
    …….il fatto e che pure io come Tiburon la taro poco sotto il carico di rottura quindi abbastanza stretta…….ed a luglio in questo modo ho avuto tre attacchi a vuoto senza che il pesce si allami; visti i precedenti pensavo di provare l' altra strada e cioe' di tenere la frizione piu' blanda ma nn ero certo dell' efficacia del cambio di strategia.
    Da sottolineare pero e' il fatto che in tutte e tre le mangiate a vuoto il trancio era innescato  con un solo amo posto poco sotto il centro del trancio stesso……..ed in due occasioni ho notato che il trancio era spezzato nella parta superiore, quindi lontano dall' amo………ne deduco quindi che se avessi usato 2 ami magari qualcuno degli attachi sarebbe andato a buon fine e che le prede con cui ho avuto a che fare ( in 2 casi si trattava di serra al 100%……..solo in un caso il boccone e' rimasto integro nonostante la canna si sia inarcata violentemente………) erano furbe ed astute visto che si sono tenute ben alla larga dall' amo……..oppure sono io che in quanto a fattore C… sono messo proprio male!.. <xcalabria><x
    ahahah…grazie ancora, e a presto!  numero 1

    Noto che sai bene che la taratura della frizione è solo uno dei fattori che permettono al pesce di ferrarsi.
    occhio alla grandezza degli ami ed al loro numero, al posizionamento di questi, alla tipologia di calamento, poi infine anche alla taratura della frizione…ed anche qualora riuscissi a coniugare perfettamente tutti questi elementi non è detto che il pesce si autoferri ogni volta che mangia. il serra è un pesce astuto e potente ed è proprio questo il bello della pesca.

    Penso che la taratura della frizione dipenda anche dalle canne che vogliamo dedicare per insidiare questo splendido predatore e non solo. Spesso capita che in pesca si va con gli amici e le nostre canne, in alcuni casi, sono lontane. Puo anche capitare che mentre combattiamo contro un serra, sull'altra canna ne abbocca un altro e sfortunatamente siamo soli. Tenere la frizione al limite del carico di rottura ..ma anche poco sotto (nel caso sia o diventi un'abitudine) ..può rivelarsi fatale… per vari motivi. La canna può cadere a terra con tutto il picchetto o ancora peggio può partire verso il largo (nel caso il cui il serra comincia a saltare sin da subito e l'esca è vicina). Con questo voglio dire che è sempre opportuno valutare la situazione in cui ci troviamo e successivamente adeguarci e decidere..senza utilizzare assetti standard.

    Parere personale, ovviamente.
    saluti

    sono d' accordo con te vittorio..nello specifico io, tendo ad utilizzare sempre due canne, per cercare di stare bello vigile e non dovermi allontanare troppo dalla postazione di pesca…importantissimo assicurare il picchetto…e sperare anche che tutte le sfortune di questo mondo non capitino a noi  <xcalabria>x<

    Per quanto riguarda la lunghezza dei finali per i serra, io li faccio sempre dal metro al metro e trenta, poi giustamente dipende anche dalla profondità del mare ne punto in cui peschiamo, se non parliamo di fondali di oltre i 10 metri, secondo me va bene il metro-metro e trenta, se invece il fondale è al massimo un paio di metri è inutile utilizzare un finale lungo, farebbe galleggiare l'esca proprio in superfice, e secondo me se la si tiene più o meno a metà acqua è meglio…………

    per quanto riguarda la sicurezza delle canne che non volino in mare, io utilizzo in genere il tripode il quale al centro ha un gancio al quale io appendo un secchio con l'acqua (o una busta con dentro la sabbia se mi trovo in spiaggia) ed il tutto diventa molto, ma molto stabile, e diviene molto difficile che le canne le perdo, anche perchè alla base del tripode ci sono i "bicchierini" dove viene inserita il "tacco" della canna e di conseguenza non può uscire da li dentro facilmente….poi a tutto c'è un limite, ma nel caso questo limite fosse superato……….state certi che io la canna l'ho già presa in mano  <xcalabria>x<

12

Voci

39

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?