Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Scelta ami singoli

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE Scelta ami singoli

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve,
    dopo ore e ore a pensare su cosa fare mi sono da poco convinto di sostituire le ancorette dei miei minnows con degli ami singoli.
    L'unica mia indecisione è sul modello di amo da usare e sull'eventuale grandezza.
    Voi che ami usate??e che numero???

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Ciao Alfonso,
    premetto di non aver mai sostituito le ancorette dei miei artificiali, ma tempo fa sentì parlare di ami definiti "open eye" e cioè ad occhiello aperto, indicatissimi per la sostituzione delle ancorette poichè consentono l'eliminazione dell'anellino che regge l'ancoretta; ho visto che sia Eagle Clow che Gamakatsu hanno nel loro listino un modello denominato Siwash Hook in versione "open eye" che potrebbe fare al caso tuo.
    Fai molta attenzione alla misura che sceglierai per gli ami perchè è molto importante al fine di non danneggiare la capacità di nuoto dei tuoi minnows.

    mi sono trovato bene con gli ami mutu light  della owner, montati con doppio split ring, le misure variano in base all’artificiale prescelto, tenendo conto che non devono prendersi fra di loro e non devono avvolgere l’artificiale bloccandosi, generalmente li uso nelle misure che vanno dall'uno al 2/0, ecco alcuni artificiali già montati che tengo sempre pronti in una plano

    artificialiconamo.jpg
    mutulight.jpg
    tengo anche le varie numerazioni di ami nella loro confezione originale già pronti con il doppio split ring montato e al momento direttamente sul posto se necessario posso trasformare qualsiasi modello in un minuto,
    logicamente con questa trasformazione gli artificiali cambiano il loro assetto e movimento

    weee fo scusa la mia assenza ma ogni tanto me prendo na pausa pure io (università) prova questi e non te ne pentirai poi se vuoi appena scendo te li porto iodecoyplugginsingle.jpg
    se noti hanno gli anellini in in fila con la punta cosi non devi neanche mettere doppio splitring, per le misure poi ti faccio vedere di persona cosi ti rendi conto meglio  numero 1 a presto e se hai bisogno chiamame  >x<calabria>x<

    Quote:
    weee fo scusa la mia assenza ma ogni tanto me prendo na pausa pure io (università) prova questi e non te ne pentirai poi se vuoi appena scendo te li porto iodecoyplugginsingle.jpg
    se noti hanno gli anellini in in fila con la punta cosi non devi neanche mettere doppio splitring, per le misure poi ti faccio vedere di persona cosi ti rendi conto meglio  numero 1 a presto e se hai bisogno chiamame

    In effetti a mio avviso sono i migliori per i minnow: il doppio split aumenta la possibilità di incagliare gli ami tra di loro o di incagliarli sul dorso dell'artificiale.
    L'alternativa nei minnow a tre ancorette è togliere l'amo di centro.
    Ho montato il numero 1/0 su sasuke, x rap, amnis, ak, imagene e terrif bullet.

    dimenticavo di dire che la scelta degli ami singoli per me è diventata una necessità quando non ho voluto più rinunciare a lanciare su fondali misti a scoglio, facendoli tranquillamente battere su di essi durante il recupero senza lasciarci più l'artificiale, questo però con gli ami semi circle, grazie alla loro punta rientrante che favorisce ciò, con quelli da voi proposti avete avuto riscontri positivi su fondali bassi e accidentati

    La mia scelta si era fermata sui mutu light, mi sembra un bell'amo con la punta rientrante proprio come lo cerco io, ma è indispensabile l'utilizzo del doppio split ring, che è una cosa che vorrei evitare.

    Giorgio hai colto nel segno, perchè i decoy sono gli ami che sto studiando di più e il semplice fatto di evitare il doppio split ring mi garba molto. Ma anche loro hanno dei lati negativi: non sono circle e non avendo la punta rientrante diventano molto simili alle ancorette nell'incaglio, nel rischio di slamata e nel rovinare la vernice dell'artificiale. Comunque a breve ti chiamo e ne parliamo per telefono.

    Altri due modelli di ami che sto studiando sono:

    Decoy Single Sergeant’n JS1 (che sono più arrotondati dei pluggin single)
    http://yfrog.com/5r96643875j

    Owner s-77 (molto simili ai decoy pluggin single, hanno anche loro l'occhiello rivolto versa la punta dell'amo)
    http://yfrog.com/mxa20792b125d50370702c3bmj

    cosa ne pensate??

    Quote:
    dimenticavo di dire che la scelta degli ami singoli per me è diventata una necessità quando non ho voluto più rinunciare a lanciare su fondali misti a scoglio, facendoli tranquillamente battere su di essi durante il recupero senza lasciarci più l'artificiale, questo però con gli ami semi circle, grazie alla loro punta rientrante che favorisce ciò, con quelli da voi proposti avete avuto riscontri positivi su fondali bassi e accidentati

    Ho fatto una prova comparativa lanciando nello stesso punto con i circle ed i decoy, non li ho incagliati entrambi pur sentendo le rocce una tantum.
    Probabilmente, ma non ho una lunga esperienza al riguardo, i semi circle dovrebbero incagliare di meno.
    amisingoli.jpg
    Qui alcuni minnows che ho armato con decoy e con semi circle.
    L'amnis, 1° a sn ha tre occhielli ma ne ho armati due con semi circle e doppio split, per evitare che gli ami si aggancino tra di loro. Il secondo è l'imagene che ho armato con 3 decoy.
    In basso il komomo e l'xrap con i decoy, ed in alto a destra un ak da 10 ed un sea bass hunter con le semi circle: hanno due occhielli e gli ami non si incagliano tra loro.

    Per quanto riguarda i link che hai postato, Alfonso, mi sembrano più adatti allo scopo i primi.
    Una volta montati bisognerebbe controllare che non si aggancino sul dorso e che non si incaglino tra loro.

    Dalle vostre risposte sono venute fuori le differenze con i rispettivi pregi e difetti dei due ami (decoy pluggin single e owner mutu light) e non mi resta che provare personalmete.

    Faccio una cosa li compro entrambi e verifico preticamente quello che mi piace di più e, perchè no, magari li userò entrambi in base all'adattamento con i diversi minnows.

    Grazie ancora e se qualcun'altro vuole aggiungere qualcos'altro ben venga.  *+-xààà*

5

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?