Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Rottura cimino canna Hyperloop AX 120

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Rottura cimino canna Hyperloop AX 120

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi!
    Ieri mentre pescavo dalla scogliera, un'occhiata da 150gr, che comunque sono riuscito a catturare, mi ha rotto il cimino della canna proprio in corrispondenza della base dell'anello apicale! La canna l'ho sempre usata in spiaggia con piombi massimo da 90gr! Non ha mai preso colpi, a ogni uscita sempre lavata con acqua dolce corrente e asciugata con cura! Ieri stesso, non ho incagliato, quindi non ho sforzato per cercare di scagliare il piombo! La canna ha ancora due anni di garanzia, però,, nel libretto della stessa, ho letto che cimino e parti anesse come anelli e porta mulinello non sono coperti dalla garanzia! Secondo voi, vista la situazione dell'accaduto, me la aggiusterebbero lo stesso gratuitamente? E se in caso me la facessero pagare, essendo comunque una canna della fascia bassa di casa Shimano, quanto dovrebbe costare la riparazione?
    Grazie mille!

    Ragà stavo pensando…  xcvt
    E se invece di riparare il cimino, non passandomelo in garanzia, se comprassi il puntale nuovo e lo incollassi al posto del vecchio con un po' di attack? Alla fine perdo solo 1cm di cimino, non penso incida molto sull'azione della canna.. Voi che ne pensate?

    Quote:
    E se invece di riparare il cimino, non passandomelo in garanzia, se comprassi il puntale nuovo e lo incollassi al posto del vecchio con un po' di attack? Alla fine perdo solo 1cm di cimino, non penso incida molto sull'azione della canna.. Voi che ne pensate?

    Decisamente meglio questa soluzione, io ti consiglio pero' meglio al posto dell'attack preferirei colla a caldo, costa pochissimo e basta tagliare un filettino, poi dopo averlo fatto non usarla per un paio di giorni, perchè con questo caldo non si sa mai.. numero 1

    Ciao Umberto,
    visto che un centimetro in meno non modifica in nessun modo l'azione della tua canna, la soluzione che prevede l'incollaggio di un nuovo anello apicale mi sembra quella ideale; con pochi euro risolvi il problema. Qualche anno fa successe più o meno la stessa cosa alla mia Black Fury: dopo aver lanciato si stacco l'apicale, ma il cimino non si spezzo e così mi fu sufficiente incollarlo con qualche goccia di Super Attack e da allora non si è mai più staccato.
    Una domanda per Francesco: perchè preferisci la colla a caldo?

    prima di procedere alla riparazione chiedi comunque al tuo negoziante se te la fa passare come intervento in garanzia

    Quote:
    Una domanda per Francesco: perchè preferisci la colla a caldo?

    Allora Luigi, mi è capitato un 2 o 3 volte che riparando il cimino con l'attack dopo averla usata il cimino si spostava dal vano nella fase di lancio, ti parlo di vari lanci dopo la riparazione non subito, mentre con la colla a caldo non è piu' accaduto, credo che la colla a caldo faccia molta piu' presa e dia solidità rispetto all'attack.. Parere personale.
    Tu l'hai mai usata?
    Io l'ho imparato vedendo questo video da autodidatta
    http://www.youtube.com/v/EUn0SRZT5_0

    Io anche uso sempre la colla a caldo….è la migliore soluzione, anche perchè in caso di una nuova sostituzione dell'anello apicale,con una riscaldatina con l'accendino viene subito via..invece con l'attack,una volta attaccato non lo stacchi più…

    Grazie mille ragazzi! A casa ho entrambe sia l'attack che la colla a caldo! Penso che utilizzerò quest'ultima, non tanto per difidezza nei confronti dell'attack stessa, ma come dice Francesco se mi dovesse ricapitare (facciamo le corna) la colla a caldo non lascia residui e si può facilmente togliere! Naturalmente tutto questo lo farò dopo aver presentato la canna a uno Shimano Shop!
    Ancora mille grazie!!!

    Personalmente, prima di qualunque operazione, ti consiglio la strada della garanzia. Purtroppo il punto di rottura non è tipico dei difetti strutturali in quanto è il classico punto da colpo contro la portiera, ma tentare non nuoce.

    Quote:
    Personalmente, prima di qualunque operazione, ti consiglio la strada della garanzia. Purtroppo il punto di rottura non è tipico dei difetti strutturali in quanto è il classico punto da colpo contro la portiera, ma tentare non nuoce.

    Ciao Nicola!
    Guarda, li per li, un pò dalla rabbia e un pò dal dispiacere, non sono stato li a controllare bene il danno che aveva! Questo pomeriggio ho studiato bene la situazione ed era questa:
    dscn0183ey.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    dscn0184h.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    dscn0185q.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    dscn0188cv.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Comunque domani pomeriggio passo in uno Shimano Shop e vedimo cosa mi dice!Altrimenti compro un puntale e me la aggiusto da me!
    Ciao!

    Pensavo che si fosse rotto proprio alla base del puntalino. Può anche darsi che ci sia stato un  colpo di cui non ti sei accorto ma direi che qui c'è anche un bel difetto dell'anello. Io insisterei.
    Volevo anche chiederti se un pezzo di cimino è rimasto dentro il tubicino della porzione di puntalino che risulta piegata.

    temevo peggio… il cimino é integro, rimuovi la parte piegata del puntale e lascia il tubetto originale sulla cima, riduci le asperità con una lima di precisione o con carta vetrata e sul cilindretto andrai a incollare il nuovo puntale

    Quote:
    Tu l'hai mai usata?

    Per fortuna mi è successo una sola volta di dover incollare l'apicale ed in quella circostanza ho utilizzato l'Attack. In effetti, qualora si volesse staccare l'apicale, la colla a caldo è molto più semplice da rimuovere e non lascia residui sul cimino.

    Non si finisce mai d'imparare …  <xcalabria>x<

    Quote:
    Volevo anche chiederti se un pezzo di cimino è rimasto dentro il tubicino della porzione di puntalino che risulta piegata.

    La macchina fotografica è riuscita a vedere meglio di quanto possa vedere il mio occhio, il puntale è davvero sottile! Adesso, visto che è notte, non riesco a vedere bene, proverò domani con la luce del sole! Comunque ho provato a soffiarci sopra e si sente il classico fischio di quando si soffia in un tubicino cavo, prova che il puntale non era completamente riempito dal carbonio del cimino stesso! Ovvio che si rompesse!!! Vi farò sapere cosa mi dice domani il negoziante!

    Quote:
    temevo peggio… il cimino é integro, rimuovi la parte piegata del puntale e lascia il tubetto originale sulla cima, riduci le asperità con una lima di precisione o con carta vetrata e sul cilindretto andrai a incollare il nuovo puntale

    Stavo pensando di fare proprio così in caso me la dovessi aggiustare io! Però avevo dei dubbi che sicuramente avrei scritto! Ora che me l'hai detto tu Nico, lo farò sicuramente! Però per ora, la lascio così com'è, voglio che la vedano come l'ho lasciata!
    Ciao!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Allora Luigi, mi è capitato un 2 o 3 volte che riparando il cimino con l'attack dopo averla usata il cimino si spostava dal vano nella fase di lancio, ti parlo di vari lanci dopo la riparazione non subito, mentre con la colla a caldo non è piu' accaduto, credo che la colla a caldo faccia molta piu' presa e dia solidità rispetto all'attack.. Parere personale.

    La colla dello stick siliconico funziona meglio perché è anche riempitiva, mentre l'attack (anche se più potente) in questo caso funziona peggio perché tra il cimino e il tubetto dell'apicale c'è sempre un pò di gioco. Inoltre, a seconda del materiale in cui è costruito il tubetto, l'attack fa una scarsa presa.

9

Voci

31

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?