Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

rotanti con leva a sinistra

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE rotanti con leva a sinistra

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • Buon giorno ;
    Sono spaccotutto, ed ho un domanda alla quale non trovo risposte esaudienti, per quanto riguarda l'utilizzo dei mulinelli rotanti nel surf casting, io non li ho mai utilizzai, ma essendo in grado con i classici fissi di raggiungere distanze di lancio considerevoli, vorrei affacciarmi all'utilizzo dei rotanti, premetto  nessun problema di costo, il mio problema è reperire quei modelli con leva a sx perchè (premetto in quanto parte integrante del mio duddio ) utilizzando quei modeli piu' facilmente reperibili nel negozio sotto casa, essendo stati progettati tecnicamente e sostanzialmente per la traina, hanno leva a dx quindi si utilizzano, a meno di non essere mancini con canna all'incontrario, e , quindi, il peso dell'azione di pesca scarica sul fusto in max percantuale e, non sugli anelli come avviene per le canne da surf casting.
    I modelli nei post suggeriti ( Abu ,Penn e Daiwa ) non specificano la posizione di montaggio della leva e/o la possibile intercambiabilità, qualcuno sa rispondermi?
    In rete ho trovato modelli come il Mitchell Riptide 4/0 con leva a sx ma nessuno ha saputo dirmi se è ok per il surf casting ! attendo delucidazioni. 

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Buon giorno ;
    Sono spaccotutto, ed ho un domanda alla quale non trovo risposte esaudienti, per quanto riguarda l'utilizzo dei mulinelli rotanti nel surf casting, io non li ho mai utilizzai, ma essendo in grado con i classici fissi di raggiungere distanze di lancio considerevoli, vorrei affacciarmi all'utilizzo dei rotanti, premetto  nessun problema di costo, il mio problema è reperire quei modelli con leva a sx perchè (premetto in quanto parte integrante del mio duddio ) utilizzando quei modeli piu' facilmente reperibili nel negozio sotto casa, essendo stati progettati tecnicamente e sostanzialmente per la traina, hanno leva a dx quindi si utilizzano, a meno di non essere mancini con canna all'incontrario, e , quindi, il peso dell'azione di pesca scarica sul fusto in max percantuale e, non sugli anelli come avviene per le canne da surf casting.
    I modelli nei post suggeriti ( Abu ,Penn e Daiwa ) non specificano la posizione di montaggio della leva e/o la possibile intercambiabilità, qualcuno sa rispondermi?
    In rete ho trovato modelli come il Mitchell Riptide 4/0 con leva a sx ma nessuno ha saputo dirmi se è ok per il surf casting ! attendo delucidazioni. 

    A dir la verità non ho ben capito per intero il tuo concetto.
    I mulinelli rotanti per surfcasting sono privi del guidafilo ed hanno la leva a destra per i destrorsi e la leva a sinistra per i mancini. La funzione di guidafilo viene fatta dal pollice sinistro per i destrorsi o dal pollice destro per i mancini. La posizione della leva non è intercambiabile.

    Salvo pochissime eccezioni che hanno la manovella reversibile,ma ne ignoro i modelli precisi

    La Abu produce le versioni la cui sigla finisce per 1 (tipo 6501) che indica che la leva di recupero sta a sinistra ma, come ti ha già detto Nonnoroby sono versioni per i mancini. No sei il primo che viene intimorito dalla leva a destra ma ti posso garantire che (se non sei mancino) ciò è tutto molto naturale all'atto pratico mentre avresti delle difficoltà con la leva a sinistra.

    [destro per i mancini. La posizione della leva non è intercambiabile.
    [/quote]
    grazie innanzitutto per il tempestivo interessamento, cari colleghi, appassionati pescatori e sognatori.

    Cerchero' di essere il piu' sintetico possibile ;
    voglio un mulinello rotante per pescare a surf casting, con leva intercambiabile da Sx/ a DX e viceversa, o a SX fissa,  perchè essendo abituato a pescare ( da circa 28 anni su 33 che ne ho )con i classici bobina fissa e leva a sinistra,  non intendo cambiare questa impostazione ovvero;
    canna verso il mare , placca portamulinello e , mulinello ed anelli verso il mare , mulinello con leva a SX .
    mi direste gentilmente se conoscete nello specifico questo tipo di mulinelli, e se li avete testati in pesca?
    grazie spaccotutto

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Condivido in pieno l'opinione di Oltremare

    Quote:
    La Abu produce le versioni la cui sigla finisce per 1 (tipo 6501) che indica che la leva di recupero sta a sinistra ma, come ti ha già detto Nonnoroby sono versioni per i mancini. No sei il primo che viene intimorito dalla leva a destra ma ti posso garantire che (se non sei mancino) ciò è tutto molto naturale all'atto pratico mentre avresti delle difficoltà con la leva a sinistra.

    ma se proprio preferisci la leva a sinistra, il modello Abu è quello suggerito sempre da Oltremare (sigla 6501).
    Per il Daiwa od il Penn (ti sconsiglio altre marche per il surfcassting) dovresti ricercare su internet le sigle che utilizzano queste Case per i loro rotanti con la leva a sinistra.

    Ciao Spaccotutto
    scusami se continuo ad insistere ma voglio cercare di farti capire come stanno le cose. Ti porto un esempio banalissimo. Io pesco prevalentemente con i rotanti ma nella stagione estiva ritorno ai mulinelli fissi. Ebbene non trovo nessuna difficoltà nel passare da un tipo all'altro. L'uso del rotante implica poi una serie di azioni e movimenti coordinati: la mano sinistra regge la canna ed il pollice sempre della sinistra guida le spire del filo durante l'avvolgimento. La mano destra agisce sulla leva di recupero. Ti posso garantire che invertento le cose il tutto non risulta altrettanto naturale. Ad ogni modo i modelli mancini sono quelli già citati della Abu e per altre marche segui il consiglio di Nonnoroby di cercare su internet. Escludo invece l'esistenza di un modello con leva intercambiabile in quanto gli ingranaggi sono posizionati tutti su un lato (destro o sinistro) e sono in "presa diretta" con la manovella.
    Dimenticavo di dirti che anche in caso di un modello mancino il mulinello e gli anelli della canna vanno tenuti sempre rivolti in su.

    Dimenticavo di dirti che anche in caso di un modello mancino il mulinello e gli anelli della canna vanno tenuti sempre rivolti in su.
    [/quote]
    Scusami oltremare ;
    mi scriv..anche con mulinello (leva sx mancino) gli anelli vanno rivolti in su, ora entro in confusione, perchè sulle principali riviste di riferimento in materia di surf casting ho letto che tenendo gli anelli in su, rivolti verso il pescatore, quindi, e non verso il mare, il peso si scarica sul fusto della canna da pesca, accade l'inverso , dunque canna ed anelli verso il mare il peso dell'azione di pesca scarica del 75 %  circa sugli anelli, ed in questa prospettive che sono progettate la stragrande maggioranza delle canne da surf casting in genere, allordunque sarebbe una forzaqtura ? ! ? !…
    in ultima analisi potrei concludere per quanto certo, che ogni pescatore sviluppa una tecnica diversa in discipline simili, ed ogni nuova teoria e tecnica contribuiscono al miglioramento generale di settore.
    Ho deciso, compro due mulinelli rotanti uno leva sx ed uno Dx li testo in azione, poi ti dico.
    Passo e chiudo, ringrazio i colleghi pescatori sognatori appassionati , spaccotutto. 

    Quote:

    Ho deciso, compro due mulinelli rotanti uno leva sx ed uno Dx li testo in azione, poi ti dico.
    Passo e chiudo, ringrazio i colleghi pescatori sognatori appassionati , spaccotutto. 

    Mi sembra la decisione più saggia…
    aspettiamo le tue impressioni a riguardo
    Passo e chiudo pure io :)

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

     
    senzatitolo1ev.png

    anche io tempo fa mi venne il forte desiderio di prendere un rotante(spesa che dovetti rimandare per motivi economici……ceredevo che potevo montarlo sulla mia telescopica e quando mi dissero che non potevo montarlo su una canna predisposta per il mulo fisso ho dovuto rimandare) affrontare sia la spesa del rot e della canna era troppo per me.Il consiglio che ti posso rigirare è quello di proccuparti più di acquistare un rotante con il mag che uno con la manovella a sx se non sei un mancino e sei agli inizi!!!

    Per oltremare e nonno roby,mi avete fatto sorgere un dubbio,siccome io sono ambidestro ed alcune azioni le faccio con la sinistra(tipo quando gioco a carte le tengo con la destra e non con la sinistra….come i mancini….,quando gioco a pallone gioco con la sinistra ) vi chiedo:
    io che in fase di lancio above tengo la canna sul lato dx e la mano che va verso il petto è la sinistra mentre quella che spige su è la destra,secondo voi anche quest'azione la compio da mancino? anticipatamente grazie Bruno

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    L'azione di lancio la compi da destrorso.
    Le carte le tieni da mancino.
    A pallone giochi da mancino

    Quote:

    Dimenticavo di dirti che anche in caso di un modello mancino il mulinello e gli anelli della canna vanno tenuti sempre rivolti in su.

    Scusami oltremare ;
    mi scriv..anche con mulinello (leva sx mancino) gli anelli vanno rivolti in su, ora entro in confusione, perchè sulle principali riviste di riferimento in materia di surf casting ho letto che tenendo gli anelli in su, rivolti verso il pescatore, quindi, e non verso il mare, il peso si scarica sul fusto della canna da pesca, accade l'inverso , dunque canna ed anelli verso il mare il peso dell'azione di pesca scarica del 75 %  circa sugli anelli, ed in questa prospettive che sono progettate la stragrande maggioranza delle canne da surf casting in genere, allordunque sarebbe una forzaqtura ? ! ? !…
    in ultima analisi potrei concludere per quanto certo, che ogni pescatore sviluppa una tecnica diversa in discipline simili, ed ogni nuova teoria e tecnica contribuiscono al miglioramento generale di settore.
    Ho deciso, compro due mulinelli rotanti uno leva sx ed uno Dx li testo in azione, poi ti dico.
    Passo e chiudo, ringrazio i colleghi pescatori sognatori appassionati , spaccotutto. 
    [/quote]

    Attento: per testare i rotanti prima bisogna imparare ad usarli caricandosi di tanta pazienza e umiltà.
    Per il discorso delle canne, oltre alle immagini eloquenti di Nonnoroby, ti cito due concetti semplicissimi.
    1) le vere canne da surfcasting sono le due pezzi a ripartizione.
    2) le canne a ripartizione sono anellate specificamente o per il mulinello fisso da tenere rivolte in giù come le telescopiche o per mulinello rotante da usare con gli anelli rivolti in su.
    Se le cose funzionano in questo modo penso che ci saranno degli studi scientifici a monte….. o no!

    … (tanto x complicare) il rotante quando va messo northcast e quando invece southcast?
    se il destro lo mette northcast e il mancino southcast, l'ambidestro dove se lo mette?  >v<calabria>v<

    Quote:
    … (tanto x complicare) il rotante quando va messo northcast e quando invece southcast?
    se il destro lo mette northcast e il mancino southcast, l'ambidestro dove se lo mette?  >v<calabria>v<

    Ciao Nicola,
    è quasi totalmente una questione di gusti personali anche se in effetti ci sono canne che rendono meglio con l'attacco basso. Fra i lanciatori, poi, il south è quello che va per la maggiore in quanto gli si attribuisce la possibilità di maggiore spinta e controllo. L'attacco basso trova le sue origini nella pesca da riva in Sudafrica con la necessità di combattere i grossi predatori oceanici con il calcio della canna fissato nella cintura.
    Ai fini delle versioni mancine e destrose nulla cambia: si può utilizzare alto o basso. Per gli ambidestri………………..basta mettere due leve di recupero  <<<calabria<<<

7

Voci

16

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?