Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Problemi nodo shock leader in fase di lancio

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Problemi nodo shock leader in fase di lancio

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti,
    un consiglio per favore:
    Quando state per lanciare il nodo dello shock leader lo mantenete nel mulinello oppure e già libero fra gli anelli della canna?
    Io in genere lo tengo nel mulinello ma ultimamente il filo durante il lancio tocca al nodo e mi rallenta un po il lancio…
    come nodo faccio l'UNI.
    i diametri sono 0.40—0.50

    Fatemi sapere

    Prova a fare un all-bright.  Secondo me è il migliore. Comunque è normale tenerlo nel mulinello, in quanto lo shock deve essere lungo pari al doppio della canna o un pochino di più, quindi non è possibile tenerlo fuori dal milinello, a meno che non ti fai un drop da 10 metri, cosa impossibile naturalmente

    Tenere il nodo dello shock fuori dalla bobina equivale a non averlo nemmeno lo shock. I nodi più quotati per lo shock sono l'allbright già consigliato da Daniele e ancora meglio (a mio parere personale) il nodo composite, più semplice da eseguire e meno stressante per il filo più sottile.
    I regolamenti di longcasting impongono generalmente che in bobina ci siano avvolte otto spire di nylon e mi sembra un ottimo fattore di sicurezza, per la pesca di tutti i giorni devi avere l'accortezza che dopo il nodo (in bobina) ci siano avvolte circa 5 spire di shock.
    Se devi unire 0.40 e 0.50 puoi anche usare un blood (nodo del sangue) anche se con quei diametri diventa un pò impegnativo.
    Scusa ma quanto piombo devi lanciare?

    Lancio di norma sui 80 90g ma cerco sempre la distanza

    Quote:
    Lancio di norma sui 80 90g ma cerco sempre la distanza

    Non capisco l'affermazione!  calabria3 ad ogni modo con 90 gr se hai lo 0.40 in bobina puoi evitare di mettere lo shock.

    Guarda i primi tempi pescato come hai detto tu senza lo shock e non ti dico i piombi che perdevo, invece ora si sono praticamente azzerati, per quando riguarda la distanza la cerco solo per puro divertimento o per necessità ( magari con mare piatto)sicuramente non farò lanci tecnici ma ai cento arrivo,come faccio a saperlo dirai? Facile,se un mulinello l'imbombino con un rocchetto da cento metri e fatto il lancio il filo mi si blocca al nodo iniziale (per fortuna)  sono di sicuro arrivato ai cento

    Pur ignorando l'attrezzatura che usi, intendevo dire che la distanza non si cerca con uno 0.40 in bobina e un piombo da 80 gr.
    Se hai srotolato una bobina da 100 metri lanciando verso il mare non hai assolutamente raggiunto i 100 metri.
    Per fare lanci tecnici occorrono canne tecniche.

    Ciao…. Partendo dal presupposto che non pratico PAF e similari ma mi sembra strano che con lo 0.40 spezzi… Ti spiego questa affermazione che può essere dettata dal sentito dire visto la mancanza esperienza…. Io pratico la pesca agli alletterati da riva lanciando con canna da PAF bombarde dai 70 ai 90 gr(non sono piombi ma la zavorra è quella)…. Io, i primi tempi (adesso uno 0.28 più shock col trecciato 0.27 per avere la distanza), usavo lo 0.40 diretto e non ho mai avuto problemi di rotture e considera che in questo tipo di pesca, nella quale si lancia e si raccoglie molto velocemente, si arrivano a fare in 1/2 ore anche più di 40/50 lanci cosa che in una battuta di PAF non farai sicuramente….

    Quote:

    Quando state per lanciare il nodo dello shock leader lo mantenete nel mulinello oppure e già libero fra gli anelli della canna?

    Naturalmente il nodo lo tengo all'interno altrimenti non avrebbe senso lo shockleader poichè ha la funzione di attutire lo strappo nel lancio mettendo un filo maggiore nella parte sollecitata….

    Ok grazie dei consigli ma purtroppo solo grazie a voi sto imparando qualcosa di tecnico dato che nella mia zona pescano un po come i pescatori della domenica… Grazie

4

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?