Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pescare e rilasciare .

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA pescare e rilasciare .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • salve ragazzi….vorrei postare una domanda per sapere quanti di noi praticano il c&r con pesci sottomisura…premetto che ha quanto ho avuto modo di comprendere il c&r e' una cosa spontanea che non ha obblighi ne tanto meno regole…uno deve sentirselo di fatlo e deve poterlo fare perche' a volte e' impossibile farlo a causa delle condizioni del pesce o dalle necessita' del pescatore…vi invito a descrivere le vostre idee riguardo il c&r e magari le vostre esperienze personali…in bocca al lupo 

    Caro Trice
    Hai sollevato un argomento giusto (quello del rilascio delle prede sottomisura) ma ho paura che il tuo sfogo sia andato un pò troppo oltre.
    Parlare di rilascio è importante, ma credo che quando si vuole attaccare qualcuno si debba fare nome e cognome per dare a questa persona la possibilità di ribattere alle accuse rivoltegli.
    Devi considerare che in molti considerano antisportiva anche la pesca con i filaccioni, quella da te praticata.
    A detta di molti la pesca con i filaccioni è fatta al solo scopo di prendere pesci in quanto non c'è alcun combattimento, nè alcun divertimento nel tirare di forza un pesce di un paio di kg attaccato ad un 140 (che reggerebbe un tonno).
    Tutto questo per farti capire che ognuno ha dalla pesca le proprie soddisfazioni e ciò che per te può essere divertente per altri può essere antisportivo e viceversa.
    E' importante promuovere il rilascio delle prede sottomisura, ma questo non deve mai tramutarsi in denigrazione altrui.

    sono daccordissimo sul tuo ragionamento..però se dobbiamo essere pignoli ti vorrei far notare che una cernia di 2 kg equivale ad un sarago da 100g…mi spiego meglio..un sarago alla fine del suo ciclo vitale può raggiungere anche un peso di quasi 2 chili…una cernia arriva a 50 chili…ho capito che con una cernia da 2 chili almeno la mangiata te la fai però concettualmente non cè nessuna differenza tra le 2…

    qualche giorno fa ho litigato dentro l'acqua con un individuo che aveva attaccato alla boa segna sub 4 cernie,la più piccola non aveva 200g,la piu grande superava il chilo..ho cercato di fargli capire che se lasciati in pace tra qualche anno le ritroviamo nelle stesse zone con una taglia quantomeno più accettabile..la sua risposta è stata che tanto se non le spara lui le prenderà qualcun altro quindi tantovale che le prende lui..cè proprio una mancanza di cultura è questa la realtà!!!

    Quote:
    tralasciando i "pescatori" (che in questo sito sono molti) che dicono di fare c&r anche con serra di un kg solo per fare i belli con gli altri

    io penso che anche tu stai facendo il bello visto che in ogni post inserisci le immagini della tua cernia per quanto rigurada il rilascio di pesci io penso che ognuno è libero di fare quello che vuole al massimo puoi dare qualche consiglio ed esprimere la tua idea poi sta a loro decidere cosa fare

    ps: complimenti per la cerniola anche io ne ho prese un paio quando ero piu piccolo con al stessa tecnica  <xcalabria>x<

    cristian vorrei ribattere  dicendoti che la cernia in mediterraneo arriva a venti chili (non 50 o 80 come in pacifico o in oceano indiano)….la differenza tra la cernia di cui parlavo e le mie non sono cento grammi con due kili ma con tre,6 e anche dieci chili….cernie che ho preso nel corso degli anni…..anzi mi scuso con chi l ha presa come una provocazione ma purtroppo troppi parlano del c&r troppo facilmente anche se non lo fanno…..comunque ognuno e' libero di fare cio' che vuole  >calabria>….saluti amici

    ps davideffe mi sembra di conoscerti….o meglio conosco tuo padre non vorrei sbagliarmi…..e per quanto riguarda la cernia della foto e' una delle tante prese e visto che il sito pesci e catture serve a questo  <xcalabria>x< e' normale postare foto.ciauuuuuz

    Quote:
    ….la cernia in mediterraneo arriva a venti chili (non 50 o 80 come in pacifico o in oceano indiano)…

    Questa informazione è errata.
    La cernia del Mediterraneo può raggiungere dimensioni davvero generose.
    Le foto che seguono, tratte dalla nostra galleria, documentano la mole che questi pesci possono raggiungere nel MEDITERRANEO.
    Purtroppo gli esemplari di questa stazza sono davvero pochi e la maggiorparte di essi vive nelle aree protette dove è interdetta la pesca.
    In Sardegna c'è un'area marina protetta (la Secca di Lavezzi) che conta una sessantina di cernie giganti.
    Voglio aggiungere ancora che le cernie sono ermafrodite, cioè cambiano sesso nel corso della vita.
    Gli esemplari giovani sono tutti maschi e solo dopo parecchi anni (una decina mi pare) cambiano sesso diventando femmine.
    Se la pesca indiscriminata alle cerniole non si arresta questi animali si estingueranno tra non molti anni.
    La taglia minima consentita per la pesca delle cernie è di 45 cm.
    Una cernia di 45 cm pesa già diversi kg.
    Purtroppo si tratta di un limite troppo permissivo in quanto non rispetta la maturazione sessuale della specie.
    Noi possiamo fare tutti i ragionamenti che vogliamo ma la natura ha e sue regole e l'uomo, come al solito, sa solo ignorarle.

    http://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10001/DSCN5435.JPG

    http://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10150/ABCD0014.JPG

    http://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10002/user_62_cernia.jpg

    trice io non ti volevo assolutamente accusare,..cmq confermo quello che dice davide,le cernie nostrane se lasciate in pace crescono e diventano anche di 50kg..purtroppo con lo sterminio che hanno fatto trovare nelle nostre zone cernie che superano i 10kg è difficile,però io ho uno zio che 30 anni fa fuori dal porto di reggio in apnea prendeva cernie di 30-40kg…

    Anche io voglio dire una cosa in questo topic, lasciamo crescere sto benedetto pesce e sara piu divertente per tutti noi e non faccio distinzione di pesce, ma diamogli almeno la possibilita di riprodursi.Per quanto riguarda la frase sopra citata, se non le spara o le pesca lui le prenderà qualcun altro quindi tantovale che le prende lui. l'avro sentita un miliardo di volte ed è una gradisima stron….,perchè se sei uno che vuoi rilasciare rilasci punto e basta, e di quello che fanno gli altri te ne devi fregare ,al massimo fai come me che cerco ogni volta di spiegare l'importanza  di effetture il C&R , ma lo faccio sopratutto con i piu giovani ,perche ho capito che con le persone di una certa età e una battaglia persa, e con questa altra "discussione"  spero sia di buon auspicio per una buona educazione nella pesca sportiva 

          *+-xààà*                                  >>calabria>>

    ma appunto,bisogna cercare di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni,ma non bisogna chiudere gli occhi con quelle vecchie,bisognerebbe fare qualcosa…ovviamente ognuno poi è libero di fare ciò che vuole..

    cari amici la cosa qui prende una strada un po ardua  comunque  quello che dice o intendeva il nostro amico trice85 è che PER LUI  entusiasmo di un pescetto preso da qull'altra persona (che sarebbe giusto dire il nome in modo tale che si possa difendere dalle accuse)per LUI era sotto misura e quindi doveva essere rilasciato…. Ma a mio avviso  una persona prima di puntare il dito contro dovrebbe guardarsi un po dentro e chiedersi ma io le ho sempre liberate oppure no ??? e poi non facciamo i moralisti e poi sbandieriamo ai 4 venti che in non so quanti mesi si è preso 245 allitterati perchè vi ricordo che anche per questo tipo di pesca ci sono delle regole e se non sbaglio  non si possono prendere piu di 4 o 6 kg di pescato a persona quindi non facciamo i moralisti il C&R è una passione non una regola chi sente di farla la esegue con passione chi non la fa ma AVVOLTE rilascia pesci sotto misura è un grande perchè anche lui nel suo piccolo aiuta il mare ma sempre senza nessun obligo  >calabria> >>calabria>>

    4 0 6 kg al giorno?in sette mesi allora?io parlavo di quasi sette mesi e ci terrei a dire di nuovo che mi scuso se qualcuno fraintende e personalmente chi dice che dovrei dire il nome rispondo che non mi va' perche' voglio evitare discussioni…forse mi saro' spiegato male….ah a chi  dice che non mi ha mai visto pescare al porto dico;:forse sara' pure coincidenza ma li' quando il lavoro permette ci passo le giornate….saluti

    Il catch&release è una scelta personale,di sicuro è una bella cosa se si rilascia un pesce sottotaglia,ma secondo me il vero danno al mare lo fanno le barche dei "professionisti" che dragano il fondale fino a pochi cm da riva.Così distruggono i pescetti e gli altri organismi di cui si nutre la cernia,perciò le cernie presto scompariranno dai nostri mari,e così tutti gli altri pesci,e noi saremo ancora qui a discutere se quel pesce andava rilasciato oppure no.Spero di essermi fatto capire.

    ragazzi, secondo me quello che dice trice è una cosa giustissima e cioè che bisogna avere una certa coerenza tra quello che si dice e quello che si fa… non è per niente corretto dire che "io faccio il catch & release" e poi quando si è nella situazione si fa il "catch e porta a casa". Giustamente il catch & release deve essere fatto quando si può (es. quando la preda è sottomisura e/o non è gravemente ferita) e quando si vuole (es. se per un giorno voglio mangiarmi 2 pesciolini freschi me li tengo, anche se un po piccoli).
    Trice, il tuo sfogo, anche se in sostanza il concetto è stato giusto, è stato un pò troppo aggressivo e forse per questo è stato frainteso… un appunto però ti devo fare… prima di fare questo sfogo, hai visto se la preda che non è stata rilasciata era ferita e quindi non poteva essere danneggiata??

    Per quanto mi riguarda questo problema non c'è perché io passo direttamente al release.. visto che è da più di un anno che non prendo pesce….

    Vorrei infine concludere con una frase che racchiude, secondo me, il senso di questo post:
    "Non dicimu ca facimu si poi no facimu chiju chi dicimu" (Non diciamo che vogliamo fare, se poi non facciamo quello che diciamo)

    ciao flea….si infatti e' stato frainteso perche'  mi sono spiegato male…..anzi mi rendo benissimo conto che magari qualcuno si e' offeso anche se non ce n'e' motivo visto che non ho detto il nome e comunque non e' tra chi mi ha risp….ho incontrato questa persona e ne abbiamo parlato…infatti il pesce era in buona salute ma purtroppo non ne aveva mai prese e voleva assaggiarne le carni anche se era pochissima….cio' fatto meglio amicizia e abbiamo organizzato a cerniazze perche' voleva imparare a pescarle e comunque ha letto il post e non si e' offeso anzi si e' reso conto e abbiamo chiarito il punto di vista…complimenti a davide che ha risposto in maniera celere facendo capire come mi sono male espresso (colpa anche della mia breve esperienza nel sito,non volevo offendere)senza aggredire…meglio spiegare le cose per farle capire….un saluto a tutti ragazzi e alla prossima cattura….ciaoooooooooooooooooo

    vittorio 71 ciao…ti risp qui' perche' non posso mandae messaggi privati….comunque ti spiego subito…..primo punto:il mio non era assolutamente(e puoi starne certo perche' altrimenti non mi sarei mai iscritto) un modo per attaccre il sito altrimenti non mi sarei mai iscritto solo per fare "chiacchere"come dicevi tu…..secondo:dicendo molti pescatori intendevo una parte di pescatori che conosco io (e so' per certo che non sempre postano cose vere) e l altra l ho erroneamente dedotta ….diciamo che non mi fidavo di alcune cose dette da alcuni amici….il fatto di non fare nomi non e' postare "chiacchere" e' solo non voler litigare con singole persone per cose stupide….siamo tutti pescatori e ci accomuna una cosa fantastica….speravo solamente che chi leggeva il post magari capiva….punto….e magari me lo diceva in faccia conoscendomi e se ne discuteva….stai tranqui che non era indirizzato a persone della chat che conosco cosi' cosi' ma a persone miei conoscenti che praticano ogni sera la pesca nei luoghi da me frequentati…premetto che io non ho mai detto di praticare sempre il c&r perche' a volte non mi e' possibile ma nel mio piccolo se posso lo faccio….non volevo giudicare nessuno…anzi per l ennesima e ultima volta mi scuso per essermi posto male nel post…..ok vittorio?  ps. riguardo il fatto che non mi vedi mai guarda bene perche' ci sono quasi sempre pesco al faro verde se ti capita fatti un salto cosi' ci conosciamo…..ciaooooooooooooooooooooooo

15

Voci

56

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?