Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pesca bolognese.

Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE pesca bolognese.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti domenica sono andato a pesca in una spiaggia particolare infatti é costituita da un fondale roccioso e poco lontano c'é una scogliera medio bassa, io mi sobo messo dalla "spiaggia" a pescare con un galleggiante fisso di 2 grammi esca gamberetto sgusciato ho preso 3 salpettine 2 saraghetti e 1 donzella.. ma perché taglia minuscola cosa posso fare prendere pesci più grandi? E soprattutto c'é un galleggiante che mi consente di arrivare a 20 metri magari un 30 gr? Vi ringrazio in anticipo  *+-xààà*

    Ti riporto i consigli che hanno dato i Big a me. Per aumentare la taglia hai bisogno di mare mosso (in scaduta) o acqua velata. Per scendere di profonditâ ti consiglio un sistema con galleggiante scorrevole. Potresti descrivere la montatura che usi?

    Sottoscrivo il consiglio di Pietro: per vedere qualche coda più grande occorre mare in movimento e acqua poco trasparente.
    Per i 20 metri penso che squalo si riferisca alla distanza più che alla profondità, giusto. In questo caso 20 metri sono veramente alla portata di chiunque e non occorre una "boa" da 30 grammi. Dipende principalmente dall'attrezzatura che utilizzi e dal diametro del filo in bobina.
    Ciao

    Allora in bobino ho uno 0.25 galleggiante di 2 grammi con una serie di pallini disposti su un trave di circa 1.5 metri girellina e finale di 60 cm e amo del 16 comunque il mare appena si é "agitato'' non mi ha permesso di effettuare lanci e i pesci sembravano spariti.. spero mi possiate aiutare
    Ps. So che non centra niente ma per voi le seppie si possono prendere dalla riva?  *+-xààà*

    Quote:
    Allora in bobino ho uno 0.25 galleggiante di 2 grammi con una serie di pallini disposti su un trave di circa 1.5 metri girellina e finale di 60 cm e amo del 16 comunque il mare appena si é "agitato'' non mi ha permesso di effettuare lanci e i pesci sembravano spariti.. spero mi possiate aiutare

    Scendi come filo della lenza madre… Lo 0.25 è troppo grosso…. TI consiglio di mettere uno 0.18-0.16 e vedrai che col galleggiante da 2-3 gr i 20 metri li fai tranquillamente mantenendo comunque un'apparato pescante leggero molto indicato particolarmente per pesci sospettosi come le spigole…..

    Non ci hai dato notizie dell'attrezzatura, soprattutto la taglia del mulo. Come ti ha già detto SognandoSampei lo 0.25 è esagerato ma è anche ovvio che se adoperi un 4000 o un 5000 come mulo viene istintivo salire di diametro.
    Il mare deve avere la forza giusta per questo tipo di pesca, un mare "agitato" è assolutamente sconsigliato e soprattutto non è affrontabile con un galleggiante da due grammi.
    Le seppiesi possono pescare da riva utilizzando gli appositi gamberoni finti.
    Se fai una ricerca sul forum ci sono vari topic molto istruttivi in materia
    Ciao

    Si lo so che lo 0.25 é grosso ma con lo 0.18 non riesco a pescare mi si é sempre spezzato come canna ho una maver falcon da 6 metri mulo di taglia 3000 (scadente)  >>calabria>>
    Lo so che montatura utilizzare per la pesca delle seppie ma volevo sapere se anche in questo periodo si potevano pescare grazir lo stesso e aspetto risposte  *+-xààà*

    Quote:
    con lo 0.18 non riesco a pescare mi si é sempre spezzato

    Sicuramente o il filo era di scarsa qualità(conservazione oppure era difettoso) oppure il problema stava nell'utilizzo perchè con l'apparato pescante da te descritto(tra gamberetto, pallini e galleggiante arrivi si e no a 5 gr) è difficile che si spezzi(io pesco col 0.16 e galleggiante da 3 gr più piombini)….

    Quote:
    come canna ho una maver falcon da 6 metri mulo di taglia 3000 (scadente) 

    Guarda, la cosa che ti consiglio,se puoi, è di comprare un mulinello di qualità media, magari anche un 2000 perchè il  3000 mi sembra un tantino grande, perché la cosa fondamentale della pesca alla bolognese/inglese è proprio la qualità della frizione, cosa che un mulo scadente(dipende anche cosa intendi per scadente, per alcuni scadente è un mulo da 60/70 euro perchè magari si può permettere lo stella di shimano)  non può darti… Pescando con terminali sottili (0.09-0.14) hai bisogno di una frizione perfetta altrimenti spezzi il terminale e perdi il pesce….

    Quando devo far arrivare il galleggiante veramente lontano metto una bobina con lo 0.14 e galleggiante da 6gr e oltre e non ho mai strappato. Evidentemente c'è qualche problema. Quand'è che si rompe il filo? durante il lancio o la ferrata?
    Inoltre è sempre meglio mantenere una certa proporzione fra filo in bobina e terminale.

    No il ptoblema é che quando incaglio appena faccio un colpettino si spezza non eccessivamente forte.. il mulo prendo un 2000 sui 40-50 euro..con in bobina uno 0.18 che dite? Galleggiante piombato che dite?

    Scusa se insisto ma vorrei capire. Quando si incoccia la prima cosa a cedere di solito è il finale, molto difficilmente il filo in bobina se non va a sfregare contro qualche asperità sporgente. In che punto si rompe di preciso?
    Se il problema è sul filo madre penso anch'io che si tratti di un prodotto scadente o deteriorato.
    Dalla tua montatura eliminerei il trave: troppi nodi e troppi indebolimenti. Piazza il galleggiante direttamente sul filo madre.
    Ok per le scelte future, prova i galleggianti piombati da inglese e vedrai che sarai soddisfatto.

    Bene ma sul galleggante piombato non drvo aggiungere nessun piombo? Si rompe più o meno vicino ai piombini  *+-xààà*

    Considerato lo spot che hai descritto, io personalmente adotterei proprio una montatura senza alcuna piombatura sul terminale e nelle sue vicinanze. In sostanza posizioni il galleggiante piombato direttamente sul filo madre (o tramite l'anellino di cui è dotato o, ancora meglio, interponendo uno degli appositi fermagalleggianti inglesi che si trovano in commercio) e lo blocchi con due microstopper.
    Vedrai che i galleggianti inglesi riportano sul corpo la grammatura e la piombatura aggiuntiva (tipo 3+1 oppure 4+2 ecc.) Io partirei da un 4+1 affiancandolo magari da un 5+2. Con questi galleggianti occorre solo la piombatura di stabilizzazione, cioè quella necessaria a farli stare dritti e correttamente in pesca. Quel +1 sta a significare che puoi aggiungere max 1 grammo di piombatura aggiuntiva (compreso quella per stabilizzarlo). Ti rimando comunque a QUESTA ed altre discussioni in merito anticipandoti uno schema della montatura

    Quote:
    1371524655.jpg

    Grazie oltremare ma stavo pensando che differenza c'é qiesta montatura e una all'inglese? Magari posso prendere una cabba di 3 mt con mulo 2000 e un galleggiante che funge anche da pasturatore?  *+-xààà*

    Come ti dirà Oltremare, quella da lui descritta è a tutti gli effetti una montatura all'inglese….E secondo me è la migliore per insediare spigole perchè offre all'esca molta naturalezza essendo privo il terminale di piombini (l'ha consigliata anche a me e le spigole, quando ci sono, restano sempre attaccate all'amo <xcalabria>x< )

    Inoltre ha ragione nel dirti che troppi nodi ti creano problemi e diminuiscono la resistenza della lenza madre…

    Ti posso consigliare di comprare per mettere il galleggiante i ferma galleggiante all'inglese per inserire il galleggiante tra gli stopper in gomma anzichè metterlo diretto sulla lenza madre poichè puoi sostituire il galleggiante senza rifare ogni volta la montatura….

    Come mulo, vista la tua fascia di prezzo, ti considero di orientarti su shimano(o Daiwa) rispetto alle altre case perché sono le uniche che, anche a prezzi bassi, ti forniscono attrezzature molto funzionali e resistenti…. Se hai bisogno noi siamo qua  numero 1

5

Voci

26

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?