Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca alla cernia da riva tecniche e consigli

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Pesca alla cernia da riva tecniche e consigli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi, io ormai da molti anni pratico un tipo di pesca molto poco diffusa, che è la pesca alla cernia da riva, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai adottato questo tipo di pesca in modo da scambiarci qualche consiglio sulla tecnica usata e sulle esche. .

    Ciao kawa88, visto che la pratichi da molti anni ed è poco diffusa perchè non ce la illustri cosi' da rendere partecipe il forum di questa tecnica?  numero 1

    La tecnica che uso io è semplicissima tramandata da generazioni, basta una tavoletta per avvolgere la lenza di dimensioni di circa 20 cm , del filo 70  un piombo da 100g e un amo del 7#.Preparo 5 6 di queste parature e le posiziono al fondo(circa 7 -12m), con il piombo che tocca e il finale della lenza che dista circa 10 cm dal piombo, innesco mezza sarda e metto le tavolette quasi in verticale tenute in tensione con il peso del piombo.L'amo del 7 ti consente di prendere pesci nn piu piccoli di 500g ,le mie catture vanno appunto dai 500g ai 4 kg..ma la taglia mdia qui nel palermitano e di circa 1,5 kg.

    Mi è capitato 2 volte di incannarla e mi si è sempre intanata. Come faccio a saperlo? ho aspettato l'alba e ci ho mandato un amico col fucile.
    Ho rinunciato quindi a tentarla da riva cmq esche enormi vanno benissimo. Le 2 partirono su due sueli da 30 cm (credo che in calabria il nome dialettale sia suro)  e su una sarpa ciccionissima.
    Come fai ad evitare che si intani? Un altro problema che ho riscontrato è che il momento della ferrata non sono riuscito a trovarlo. Perchè la frizione non ha lanciato segnali. Le botte sulla canna di esce così grandi nascondono molto quella che sarà poi in realtà l'abboccata.
    Non posso esserti di aiuto se non sull'esca che più è grande, più si dimena e più produce onde sonore che viaggiano nell'acqua attirando così il predatore.
    L'armatura tu come la fai? teleferica?
    Saluti

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Voglio ricordarvi che non si può trattenere più di una cernia al giorno e che le misure minime sono di 45 cm, quindi ben al di sopraa dei 500 gr.

    con la tecnica che uso io la fuga per intanarsi è rallentata sia dal peso della tavoletta che dal piombo,in piu' quando la cernia mangia aspira il che fa cadere la tavoletta e mi allarma già che qualcosa sta mangiando una volta presa la lenza in mano essendo un 70 è la sua forza contro la mia quindi non ha il tempo di intanarsi, il combattimento dura giusto alcuni secondi perche poi sale a palla con la bocca aperta.

    Ciao kawa, purtroppo ogni tanto le tradizioni diventano "sbagliate" o non sostenibili. Dopo anni e anni di pesca ci siamo resi conto che la riserva non è infinita come sospettavamo. Quindi bisogna rivisitare alcune tecniche. La taglia minima catturabile per legge è già fin troppo bassa. Sta a noi fare determinate scelte. Non credere che liberare un esemplare di pesce nobile non dia soddisfazione, anzi, fai il bravo con il mare e lui ricompenserà.
    Il mio consiglio non è quello di abbandonare questa tecnica ma di modernizzarla. Così su due piedi ti consiglierei di mettere uno 0,90, amo 5/0, piombo da 300 gr o più e una bell'esca viva. Se con la sarda magari erano tante piccole cernie, così avrai poche grosse cernie. Oltre che una maggior soddisfazione personale garantisci una costante nella demografia di questo serranide. Fai la cosa giusta!  numero 1
    Saluti

    Cmq una cernia di 45cm non sara piu di 800gr , considera che è un caso prendere una cernia di 500 gr perche è fin troppo piccola per l'attrezzatura che uso io, detto questo essendo un amante del mare ed abitando in riva al mare e avendo un nonno che per 75 anni ha avuto una pescheria, sta tranquillo che se prendo un esemplare di quelle dimensioni lo rilascio, cmq come detto sopra lo standard delle dimensioni delle cernie pescate è intorno al 1.5kg e penso che sia nei limiti imposti dalla legge.Considera che si pesca da terra quindi ovviamente non potremmo avere delle catture giganti se non molto molto raramente.Ma nonostante ciò provero a seguire il tuo consiglio magari qualche esemplare piu grande con esca e amo piu' grande si lascera andare piu' facilmente.

    Salve a tutti,
    da qualche settimana ho trovato una nuova zona di pesca che essendo su una scogliera che va direttamente a picco sul mare aperto mi ha ispirato parecchio, visto che le esche che uso generalmente sono sarde intere e cefalotti vivi ho pensato che ci potessero essere predatori di taglie più consistenti e infatti lanciando la prima sarda con cavetto d'acciaio (paratura a due ami del 3/0 che generalmente uso per il serra) arriva dopo circa 15 minuti la prima toccata bella tosta e la canna resta bella piegata (la canna che uso è una shimano antares bx 200g con mulo sempre shimano ultegra xsb 14000 caricato con uno 0.50 che uso anche sul mulinello da traina) preso un pò dalla foga prendo subito la canna e dopo una ferrata decisa inizio a recuperare (mai sentito tutto quel peso sulla canna e mai avuta quella sensazione che si potesse spezzare prima di quel giorno) con la frizione quasi serrata ma il pesce continuava senza più strattonare a tirare sempre nella stessa direzione e dopo circa 2 minuti pur serrando completamente la frizione non riuscivo più a recuperare, per cui ho pensato che fosse una cernia bella grande e che si fosse intanata.
    Sono tornato in questo post per altre 4 volte e la stessa cosa si è ripetuta altre 2 volte, di cui una accerchiato da altri pescatori che cercavano di aiutarmi e che sono rimasti sbalorditi da come tirava il pesce e dal peso che si sentiva sulla canna (giusto per avere conferma che non fosse qualche bustone o qualche copertone  <xcalabria>x< ho lasciato la canna ad uno di questi signori che volevano aiutarmi). In seguito ho chiesto a dei sub che si immergono spesso in questo post quali pesci vedono maggiormente in quel fondale e mi hanno risposto che loro puntato soprattutto alle cernie che li sono enormi, ( a detta loro partono dai 7/8 kg fino ai 30/35kg o anche più) quindi ho avuto la conferma ai miei sospetti, ma che sono molto diffuse anche orate fino a max 3-4 kg e tanti saraghi anche da 1 kg o più.

    Detto questo, vi prego datemi qualche dritta per evitare di perdere nuovamente la preda in caso dovesse ricapitare, non so proprio come evitare che si intani…  *+-xààà*  

    Aumenta il diametro della lenza madre, o  soluzione migliore sostituisci il nailon con un buon trecciato, se la canna non ti consente di forzare il pesce, sostituisci anche questa con una canna più corta e più potente, magari utilizzando una canna da vertical, ovviamente l'intero impianto pescante deve essere rapportato alle dimensioni del pesce, e poi recupera con frizione quasi chiusa, devi riuscire almeno nell'immediato a staccare il pesce dal fondo….Ciao

    Ciao, personalmente credo che qualora allamassi una cernia da 30kg senza attrezzatura specifica, e ciòe attrezzatura veramente tosta, tu abbia chance di portarla a riva pari verosimilmente allo 0.  a differenza di altri pesci, come da solo avrai notato, le catture da riva di cernie di una certa mole diciamo sopra i 7/8 kg sono molto, molto rare, proprio perchè si combatte contro un pesce molto potente e soprattutto lo si fa in presenza di ostacoli che intralceranno al 99% l' azione di pesca.

    Se fossi io ad avere un problema del genere adotterei una soluzione radicale visto che per tre volte l' ha già vinta lei. Quindi ho ti attrezzi con i mulinelli 20000 caricati di 0.70 e canne ripartite appositamente studiate….. oppure…..Hai pensato mai di utilizzare l' attrezzatura da traina??

    Azione di pesca da svolgere canna in mano tipo bolognese, frizione al limite del carico di rottura del filo, che a mio avviso deve essere nylon perchè più resistente della treccia agli sfregamenti sulle rocce. Se dovesse allamarsi non devi dargli tregua. se riuscirai a contrastarla per i primi minuti forse avrai qualche chance… sembra estremo ma a mali estremi, estremi rimedi.

    facci sapere

    Ciao a tutti,
    come consigliato ho fatto un altro tentativo optando per l'attrezzatura da vertical che sicuramente è molto più resistente (canna Lemax Feraristik EX 601 e mulinello Shimano Navi 8000 pg caricato con trecciato 0.30 e ultimi 10 metri con fluorocarbon 80 lb) e non per quella da traina perchè avendo la canna completamente carrucolata con mulinello rotante (tutto da 50 lb) sarebbe stato non poco complicato utilizzarla dalla scogliera, ebbene ha vinto nuovamente lei  ><calabria>< anche se sicuramente in quei pochi minuti che mi ha concesso per sentirla tirare mi sono sentito molto più sicuro che con l'attrezzatura usata le altre volte, ma ho anche capito che è praticamente impossibile (almeno per me) averla vinta giocando nel suo territorio e cioè tra le scogliere che ci sono in quel fondale, anche perchè se ho capito bene i primi segni di abboccata sono leggeri (quasi come quelli di un polipo) perchè le cernie spalancano la bocca e "aspirano" la preda (almeno questo è quanto ho letto su internet), mentre io vedo l'abboccata solo quando inizia a strattonare e quindi quando sicuramente si riavvicina alla tana. In conclusione io ci rinuncio perchè onestamente inizia a darmi ai nervi perdere tutte queste volte  <xcalabria>x< .

    Sinceramente io pagherei solo per avere l'emozione di un pesce enorme allamato, e tu ti vuoi arrendere. <xcalabria<
    Allora non ci siamo, io personalmente vivrei con tanta adrenalina il solo fatto di preparare le nuove attrezzature per l'ennesima sfida con la bestia….e tu ti vuoi arrendere…Non ti dico di non farlo, perchè quello lo decidi tu, ma ti dico si immaginare il pesce ai tuoi piedi magari dopo tanti e tanti tentativi…pensa un po che emozione…Ciao

    Condivido la rinuncia, nel senso che per quanto possa essere gratificante prenderne una, per quella che hai preso ne hai lasciate almeno 15 con il terminale il bocca. Se non più giù nello stomaco. Se abbocca una cernia, e se riesce a fare una fuga, si andrà ad intanare all'istante.
    Inoltre vista la rapidità di rientro in casa in canna la sentirai per pochi secondi davvero..
    Fai te che col fucile consigliano di sparargli solo quando hanno il muso fuori dalla tana perchè se sono girate al contrario e gli spari, allargando le branchie si incastreranno dentro la tana e anche se mezze morte saranno davvero impegnative da tirar fuori. Saluti

    Alcune volte bisogna saper rinunciare, io non so se ce la farei ad esser sincero ma come ti ho già scritto sull' altro post le possibilità di tirare pesci del genere da riva sono veramente molto poche. Se ti senti di non riprovarci non farlo ma saprai resistere?? ho i miei dubbi,  >v<calabria>v<

    Detto ciò condivido anche io la tua rinuncia.

7

Voci

15

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?