Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Nessun attacco. Solo cappotti. Perchè?

Forum PESCA A SPINNING Nessun attacco. Solo cappotti. Perchè?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti volevo un consiglio da esperti visto che io pratico questo sport da un mese e mezzo circa.Fin ora ho fatto solo 7 uscite e ho collezionato solo capotti,ma anche un po' di inseguimenti fin sotto il naso,la mia domanda e' questa, volevo sapere dove sbaglio so che è una domanda quasi impossibile ha cui rispondere però posso dirvi con cosa pesco per aiutarvi a capire meglio ho una canna 2,40m un mulinello shimano exage 4000 fc trecciato dello 0,19 con finale di flurocarbon dello 0,40.grazie in anticipo e spero di non aver sbagliato la sezione dove fare la domanda. calabria2

    Ti consiglio tanta ma tanta pazienza, sai quanti cappotti prenderai? Anzi l'adrenalina che scatta quando vedi un inseguimento è fantastica.
    l'attrezzatura è ok, l'unica cosa: quando vedi l'inseguimento non fermarti mai
    Ciao

    COme dice Serra lo spinning è una tecnica particolare, che include tanta tanta pazienza e un pizzico di  >w<calabria>w< che non guasta mai. In bocca al serra  numero 1

    Quote:
    ma anche un po' di inseguimenti fin sotto il naso

    E ti posso assicurare che già è molto…..ciò serve a ricaricarti ed a darti entusiasmo durante la battuta di pesca…
    Ti dico questo perché la stragrande maggioranza delle volte, parlo di una proporzione di 10 a 2, non si vede neanche l'inseguimento…Dati di riferimento delle mie battute a spinning.
    Ciao

    Mi associo anche io a quanto detto dagli amici sopra… posso assicurarti che 7 cappotti filati a spinning sono normali …
    Per aumentare le possibilità di cattura pesca vicino a qualche punto di riferimento come una foce o un porto o dove ci sono degli scogli  e prova  negli orari del cambio di luce …  ma soprattutto serve tanta pazienza. ..

    Curiosità che artificiali usi?

    Grazie a tutti per i consigli domani mattina all'alba riprovo ancora,non potranno sempre vincere loro sono sicuro che il primo che prendo mi ripagherà di tutta la fatica fatta
    .

    Gli artificiali che uso sono angel kiss, pop queen, momotti140, ima sasuke, max rap,cristal minnow, e un supending della deps.

    Tutti validi !! Prova anche qualche jig che ti permette di fare qualche metro di distanza in più che non guasta mai numero 1

    Ciao posso rubarti la domanda, facendola mia però cambiandola un pochino? Io mi domandavo proprio oggi pomeriggio, dopo 5 ore di spinning da uno scoglio e portando a riva una lampuga, dopo una soddisfacente lotta: "Perchè ha abboccato?
    Perchè in una distesa così sconfinata di acqua salata, con a disposizione succolenti bocconcini naturali, aguglie luccicanti e pesce foraggio vario, ha scelto di addentare una sorta di rigido affarino simil raffigurante lontanamente un pesciolino?
    Perchè quelle 10/20 lampughe in branco hanno scelto di venire in superficie, inseguire come saette quello strano coso in scia e poi tentare di ingoiarlo?
    Ebbene forse il giorno che riuscissi a dare una risposta, in questo caso per un evento positivo di pesca, allora smetterei di saltellare come un invasato su scogli a punta all'alba, per giorni e  e giorni e giorni senza veder una pinna, nemmeno in cartolina.
    Non lo so perchè dopo 7 uscite non hai ancora preso ne perchè prenderai alla 8^ (ti auguro) o alla 10^ uscita, ma una cosa certa la posso sapere, anzi credo di saperla è maledettamente bello l'attimo mentale in cui, prima di addormentarmi rivivrò l'evento e questo, mi basta sapere.
     

    Non credo di aver compreso appieno la tua risposta comunque quando farò la mia prima cattura magari prima di addormentarmi ci penserò anche io grazie comunque del consiglio

    Ciao sarò diretto, visto che non mi sono spiegato nella mia precedente. La risposta che non poteva essere altrimenti, era un consiglio sul concentrarti sulla voglia di pescare a spinning a prescindere i risultati che arriveranno senza dubbio. Quando ti scrivo che non posso spiegarti il perché di una cattura, dopo 2 anni di spinning in mare ed una ventina almeno in quello in acqua dolce, è perché (personale parere) si può solo fare tante ipotesi confermate da una serie di riscontri, ma chi crede di aver scoperto tutto (sempre generalizzando) di questa tecnica meravigliosa (e della pesca in generale) sempre a mio parere è ancora molto lontano dalla verità. Io dico sempre a me piace pescare, poi si può anche catturare, ma non è sempre indispensabile. Altro esempio concreto ieri sempre dopo circa 6 ore di spinning stesso posto, stessa esca un solo attacco di una lampuga, che non ho saputo sfruttare, l'ho solo vista dietro ma non ho sentito la botta.
    Così è. Buon proseguimento nello spinning e goditelo fino in fondo, anche quando non catturi. 

    Sette uscite e hai già visto degli inseguimenti?
    Beato te, sei già fortunato  <xcalabria>x<
    Continua così, vedrai che arriverà.

    Quote:
    Ciao a tutti volevo un consiglio da esperti visto che io pratico questo sport da un mese e mezzo circa.Fin ora ho fatto solo 7 uscite e ho collezionato solo capotti,ma anche un po' di inseguimenti fin sotto il naso,la mia domanda e' questa, volevo sapere dove sbaglio so che è una domanda quasi impossibile ha cui rispondere però posso dirvi con cosa pesco per aiutarvi a capire meglio ho una canna 2,40m un mulinello shimano exage 4000 fc trecciato dello 0,19 con finale di flurocarbon dello 0,40.grazie in anticipo e spero di non aver sbagliato la sezione dove fare la domanda. calabria2

    Beato te  <xcalabria>x<
    Io per vedere un inseguimento ho dovuto smettere con lo spinning per gli innumerevoli cappotti collezionati…mi buttai giù e decisi di abbandonare (ti parlo di 30 uscite e 30 cappotti).

    Dopo due anni ricomprai l'attrezzatura (stavolta più consona), ripresi ad uscire a pesca (stavolta con raziocinio) sfruttando orari e momenti considerati proficui e dopo 3 uscite presi la mia prima preda.
    Due giorni dopo la seconda. Dopo altre 4 uscite la terza.

    Non posso darti consigli, ne devo mangiare di pane ancora, ma posso dirti una cosa: cerca di concentrare i tuoi sforzi nelle situazioni meteo migliori…scadute, cambi di luce e via dicendo. Se proprio fremi dalla voglia di andare a pesca alle 14.00 con mare forza olio e acqua trasparente (come facevo io) vai pure, magari concentrati sui movimenti degli artificiali, cerca di capire dove sbagli e di migliorare i movimenti del tuo plastichetto, perfeziona il lancio…poi se qualche pesce gira e avrai inseguimenti o catture tanto di guadagnato, altrimenti saranno tutte "ore di esperienza" che prima o poi ti tornano utili. Credimi.

    Ieri sono andato a spinnare con un amico al porto. A un certo punto, dopo aver cambiato 2-3 spot, è passato per due volte un branco di circa 30 serra tutti da almeno un kilo. Giravano così piano che sembravano fermi. Gli abbiamo buttato di tutto, gli artificiali passvano in mezzo al branco, si scansavano per farli passare, addirittura…<xcalabria>x< Lo spinning è una pesca stranissima, l'altro giorno eravamo in 3 a spinnare da 4 ore e dopo l'ennesimo cambio spot porto a riva un barracuda di nemmeno mezzo kilo (che non ho fotografato). Tanta fatica per nulla. Lo spinning è così, ma poi arriva la botta e quando arriva ti ripaga di tutti i cappotti. Non preoccuparti che prima o poi arriva  numero 1

    Mi allaccio a questa discussione per chiedere delucidazioni: oggi ho spinnato da riva per circa una mezz'ora a wtd quando ad un certo punto vedo una sagoma scura appresso al mio artificiale a pochi metri da riva, al che accelero leggermente la corsa del plastichetto ma nulla.
    Rilancio e idem come sopra. Ancora ancora e ancora. Ogni volta a pochi metri da me vedo 'sta sagoma inseguire e poi virare improvvisamente a un metro scarso dalla battigia.
    Dopo una ventina di volte in cui puntualmente vedevo questa scena noto che i pesci sono 2, uno accanto all'altro uno grosso (stimato sui 3 kg) l'altro sotto il kiletto…nuotano molto vicini tra loro appresso al mio artificiale…ad un certo punto uno dei due supera il plastichetto, gli va davanti e infine, come sempre, gira e va via a un metro dalla battigia.
    Sulla via del ritorno provo un ultimo lancio in un altro posto….bene, al secondo lancio (popper stavolta) vedo un mostro inseguire poco convinto il popper e fare come gli altri…per due o tre volte poi sparisce e io torno a casa.

    Perché??? Mi chiedo perché…mi han preso per i fondelli tutto il pomeriggio. Avrò lanciato 500 volte mi sono pure tagliato con la treccia calabria2
    Erano serra?

    VARIE: Dopo I PRIMI 6-7 inseguimenti ho provato a stimolarli provando tutti gli altri artificiali (popper, mommotti, angel kiss, piccolo jugulo, x rap, daiwa saltiga, un chase…tutti li ho provati tutti) variando anche il recupero (veloce e lento) ma le sagome apparivano solo dietro al wtd. Premetto che il tutto è avvenuto in un canalone che ho individuato a circa 20-30 metri dalla battigia) mentre il mostro finale nei pressi di una scogliera artificiale (sempre stessa spiaggia).
    Consigli??? Sono molto scoraggiato…non è la prima volta che mi succede ma oggi veramente ore ore a prendermi per il chiul   calabria2

    P.S. Perdonate la forma del discorso ma ho troppa adrenalina addosso per poter scrivere decentemente

    Ciao, capita spesso questa scena. Personalmente mi capitava nei pressi di una foce, sagome scure che seguivano il trairao ed io non riuscivo a capire il perchè non abboccassero o per lo meno perchè non provassero ad azzannare il plastichetto.

    Mistero svelato quando ho capito che pesci erano. Si tratta di cefali molto grossi che sembrano come "incantati" dal movimento wtd ma certamente non morderanno mai il finto.

    Per quanto riguarda l' inseguimento in scogliere poteva trattarsi di qualsiasi cosa, una volta mi capito una cosa simile, io ero su una scogliera naturale, in una posizione soprelevata rispetto all' artificiale quando mi resi conto di questa figura, più tozza di quella dei cefali, che seguiva il plastichetto, si trattava di una cerniola di pochi kg, anch'essa sembrava incuriosita più che affamata, risultato sempre lo stesso, prova e riprova ma niente abboccata.

    Grandi misteri dello spinning che lo rendono molto affascinante.
    Saluti

12

Voci

26

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?