Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Monofili!

Forum SURFCASTING Monofili!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione un argomento di tutto rispetto! Ovvero la scelta del filo, sia per i finali che per quello da imbobinare nel mulinello! Bene, ultimamente ho visto che la berkley è stato in grado di realizzare un multifibra trasparente con carichi di rottura elevatissimo nonostante il piccolissimo diametro del filo! Ma questi tipo di fili sono imbobinabili per il surf? Con uno 0,17 con un carico di rottura di 10 chili si potrebbe evitare anche l'uso dello shock a questo punto! Ma mi domandavo.. Filo fino lancio più lungo! Ma essendo che il filo è completamente privo di elasticità potrebbe essere comunque imbobinato nella madre? Potrebbe essere utilizzato per creare finali? E poi questo monofilo è realmente trasparente, ovvero in acqua è invisibile? Lascio alla vostra discrezione questa possibilità! Il prezzo è alqunato elevato direi ma sarebbe molto più resistente rispetto ad un filo normale e quindi durerebbe di più a questo punto! Ed in fine, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza dove in caso poterlo reperire a reggio calabria! Grazie per l'attenzione!  *+-xààà* >>calabria>>

    Se parliamo di Surfcasting con la S maiuscola, a mio modo di vedere il trecciato ha più svantaggi che altro in quanto è molto soggetto a rotture per logorio e contatti con ostacoli. Inoltre l'assenza di elasticità non gli permette di assecondare il movimento delle onde come avviene con il nylon. Se parliamo di pesca a fondo qualche vantaggio ci potrebbe essere quale il raggiungimento di distanze più elevate a parità di diametro con il nylon ed il "sentire" il pesce allamato anche sulla lunga distanza. Come rovescio della medaglia devi mettere in conto un pò di manutenzione in più come il trattamento con spry siliconico ogni certo numero di uscite ed un maggior logorio degli anelli della canna. Non conosco il Berkley che hai citato ma un carico di rottura di appena 10 Kg. è sufficiente per lanciare solo piombetti. L'equazione filo fine = lancio lungo è relativamente vera nel senso che la pesca si fa anche a breve distanza e con un certo margine di sicurezza. Per finire, il trecciato è assolutamente controindicato per realizzare i finali, con qualunque tecnica.
    Ciao

    Alla risposta già esauriente di oltremare, volevo aggiungere a completezza che avendo visto da vicino il filo della berkley, che se non sbaglio sia il cristal, comunque volevo dirti che non è affatto trasparente ma è di colore bianco. Chiaro se paragonato a tutti gli altri trecciati che solitamente sono di colore scuro il cristal ha fatto un passo avanti, ma di sicuro non è trasparente.
    Ciao Mino.

    ciao ICIcCI0I
    forse tu stai parlando del berkley whiplash crystal, se è così capisco la tua curiosità visto che uno 0,28mm di diametro ha come carico di rottura 46,900kg, ma il prezzo è molto elevato anzi troppo secondo me, visto che per il tipo di pesca che hai indicato esistono fili molto efficienti e con prezzi molto ma molto più ridotti,
    comunque per il problema di imbobinare un trecciato nel mulinello per la pesca a fondo o per il surfcasting (che sono tecniche di pesca completamente diverse) posso dirti che conosco gente che lo fa e con successo ma naturalmente pescando in zone con fondale esclusivamente sabbioso.

4

Voci

3

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?