Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Lombrichi a Paf

Forum PESCA A FONDO (PAF) Lombrichi a Paf

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • Considerato il notevole costo delle esche ho deciso di fare una prova, quella di comprare un mobiletto in plastica per creare un impianto di compostaggio aerobico con due benefici: quello di non buttare nell'inceneritore residui di frutta, verdura, uova, pasta, caffe', riso, pane che poi finiremmo per respirarci ed il secondo vantaggio e' quello di avere sempre disponibili tre tipi di vermi. Lombrico di terra, lombrico di sterco e il lombrico americano. Per la pesca in acqua dolce sara' un esca che potro'  reperire anche con la siccita'. Ho letto sul web che si rivela buono anche per la spigola in foce che dopo le piene se ne nutre perche' trasportato giu' dai fiumi. Ed ora vengo alla domanda, visto che e' un anellide ed i piu piccoli assomigliano ad arenicole e i piu' grandi ad americani, vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha mai preso orate o mormore. Io comunque intendo nutrirli prima dell'utilizzo con olio di sarda o farci inneschi misti arenicola e lombrico.  Visto che le mormore abboccano anche all'arenicola di silicone non capisco perche' non dovrebbero mangiare i lombrichi… qualcuno ha qualche esperienza?

    E' un argomento già trattato in altri topic, il lombrico non è un'esca buona da usare a paf (salvo qualche eccezione come la pesca in foce dove questo verme è presente e quindi i pesci sono abituati a vederlo/mangiarlo).

    Dai uno sguardo a queste discussioni :   esca lombrichi
                                                                           
    lombrichi o no?

    E' un argomento trattato piu' con scetticismo che con esperienza, nessuno ha scritto se ha mai provato l'innesco misto di un pezzettino di arenicola col lombrico, nessuno che dica di averci pescato seriamente, nessuno che lo abbia addizionato con feromoni o gli abbia dato in pasto olio di sarda di quello che si compra in flaconi prima di pescarci. Sara' anche un argomento gia' trattato ma molto piu' interessante di tanti discorsi uguali. Comunque io provo poi si vede… se il pesce gira dico che mangia anche il lombrico!
    E allevarli e' facile e divertente…

    Quote:
    I lombrichi utilizzati in mare aperto (lontano da foci) non danno alcun risultato, ricordo che qualche anno fà ho voluto sperimentarlo con la maschera e lenza a mano, i pesci arrivavano vicino al verme ma non mangiavano assolutamente…diverso è il discorso se si pesca in prossimità delle foci, in quanto il ragionamento del signore…

    Quote:
    Pari cha a fjumara porta Koreanu o Napulitanu?! Cacasenteri porta! "
    che tradotto, vuol dire: ti sebra che il fiume porta vermi Koreani o Arenicola?! porta semplicemente dei Lombrichi!

    Non fà veramente una piega… numero 1

    mi sembra che questa valga come prova , certo tu vuoi fare dei lombrichi "diversi" … Facci sapere

    Ciao… io sono interessato su come fai ad allevarli..
    personalmente non ho mai provato ma anche io voglio togliermi questo scrupolo provandoci..
    Come li allevi?
    Se non altro li utilizzo in lago naturale…

    Sinceramente non sò se provando tutte le cose che hai elencato sopra diventerebbero attrattivi…
    se ci pensi anzicchè fare tutto sto papello potresti passare ad altre esche…

    Io sono agli inizi ma se fai una ricerca su compost + lombrichi trovi tutto. Io comunque ho iniziato ieri ed i lombrichi stanno tutti li e non scappano. Ho comprato una cassettiera a quattro cassetti. I tre in alto li ho forati alla base, quello in fondo raccoglie l'acqua in eccesso e il latte di lombrico che e' un ottimo fertilizzante. Nei tre cassetti alti ci ho messo tre varieta' di lombrichi, di terra, di sterco e l'americano che in teoria dovrebbe essere il piu' vorace. Fai una base di terra mista a terriccio in pgni cassetto di almeno 5 cm e butti dentro i vari scarti biologici come verdura e frutta un po'sminuzzata. Ogni lombrico mangia ogni giorno 1 o 2 volte il suo peso. Se il terreno e' umido ma non fradicio i lombrichi si dovrebbero riprodurre ogni dieci giorni. I lombrichi che nascono, piccoli e bianchi dopo tre mesi dovrebbero essere gia' in grado di procreare. C'e' gente che tiene il mobiletto in cucina. Non dovrebbe puzzare…io sono agli inizi ma tutto sembra procedere bene… se non altro sono li sempre disponibili!

    Ciao,la cosa mi pare molto interessante……
    Io personalmente di lombrichi di terra e di sterco..ne potrei trovare a quintali,e comunque anche se dovrei allevarli,metterei in un bel secchio della terra mischiata con della materia organica come ad esempio scarti di cucina(bucce di mela,verdure…)i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba,poi i vermi,e li terrei all'aperto in giardino,e vedrai dopo qualche mese quanti lombriconi ci saranno li dentro…la natura fa il suo corso tu non devi fare niente!
    L'americano invece al contrario del lombrico mi interesserebbe molto allevarlo,tu Calambrone lo stai allevando?Si alleva come il lombrico?

    Quote:
    ……… nessuno che lo abbia addizionato con feromoni o gli abbia dato in pasto olio di sarda di quello che si compra in flaconi prima di pescarci……..

    L'allevamento dei lombrichi ha finalità diverse dal farli diventare esche per i pesci di mare. Il mare ci fornisce un'infinità di esche proprie di cui i pesci sono abituati a nutrirsi senza bisogno di usare esseri di un altro regno. Ma la cosa che mi ha inorridito è il paventare l'uso di ferormoni. Il mare viene sistematicamente seviziato da gente senza scrupoli, evitiamo di contribuire anche noi.

    Si ma fai attenzione, il lombrico americano Lumbricus rubellus non e' quello che chiamoamo Americano o Canadese che e' un verme marino, nome scientofico Glycera (genus) o blood worm. Preciso questo perche' in rete si trova una discussione dove si parla di americano e si dice di allevare un verme marino in terra… il lombrico americano e' il lombrico che vendono comunemente i negozi di pesca.

    Il discorso sui feromoni e sull'olio di sarda lo condivido. Ma teniamo presente che un lombrico puo' essere trasportato in mare da una piena, ma nessun verme coreano o americano e molto difficilmente i bigattini saranno portati in mare da cause naturali… il regno e' lo stesso e credo anche  ordine, famiglia e genere…

    In un altro topic riportavo proprio la 
    mia esperienza casuale con dei lombrichi che sono
    dei sosia quasi perfetti dell'arenicola, il risultato è
    stato deludente, appena tocca l'acqua salata il
    verme muore si sgonfia non ha la
    luminescenza tipica dell'arenicola e soprattutto
    non ha il sangue dell'arenicola.

    io penso che sperimentare cose "nuove" ( nel rispetto della natura e delle leggi) e condividere i risultati sia sempre interessante !
    in ogni caso vale la recente riflessione di Calambrone…. è vero che i lombrichi che abitano la terra ferma non appartengono al mare, ma se è per questo nemmeno i bigattini…eppure resistono all'acqua e sono catturanti…

    Concordo pienamente che i bigattini appartengano ad un'altra "biosfera" ed è per questo che ogni volta che li uso mi viene un profondo senso di colpa. Mediamente ne uso 2 o 3 etti per pescata sperando che questa parsimonia abbassi il mio senso di colpa.  <xcalabria><x

    Quote:
    Concordo pienamente che i bigattini appartengano ad un'altra "biosfera" ed è per questo che ogni volta che li uso mi viene un profondo senso di colpa. Mediamente ne uso 2 o 3 etti per pescata sperando che questa parsimonia abbassi il mio senso di colpa.  <xcalabria><x

    Se è per questo io ho pure provato a prendere i saraghi con il petto di pollo.

    il mondo è pieno di casi dove specie di animali mangiano altre specie pur se apparteneti allo stesso regno.
    Spigole che mangiano topi non è una novità, trote che si cibano di insetti è noto a tutti e molti pescatori sfruttano queste caratteristiche per catturarle, gatti che mangiano uccelli e cosi via.
    Ora se tutte queste cose seguono il corso della natura, personalmente non trovo niente da obiettare ma quando si arriva a cibare i polli di allevamento con farina di pesce o pesci allevati che mangiano farina di pollo, mucche costrette a mangiare carcasse di pecore morte per malattia bhè! mi viene l'orticaria al solo pensiero. Se i pesci di mare non mangiano lombrichi e per invogliarli li serviamo loro aromatizzati alla sarda oppure vengono allevati costringendoli a mangiare cibo che li colora e che per loro sono innaturali mi sembra una violenza gratuita nei confronti del povero piccolo essere vivente (che tiene alla sua vita quanto noi) e della natura più in generale. Tutto questo per raggiungere lo scopo di risparmio (lodevole) ma che può portare a produrre comportamenti difformi da quello che milioni di anni di evoluzione hanno stabilito come normale interazione tra specie viventi diverse.
    A mio modestissimo e personalissimo parere, questo modo di procedere non è molto lontano da quanto ci propinano i signori dell'OGM spacciando dei mostri, dei veri Frankstein, come cibo sano e che risolve il problema della fame e con il quale possiamo sfamare in tutta sicurezza le nostre famiglie.
    Se ci troviamo costretti ad aromatizzare i lombrichi alla sarda, perchè non comprare direttamente le sarde e conservarle come suggerito da Nonnoroby in un suo post? Magari potrebbe verificarsi il fatto di ottenere un risparmio economico più interessante rispetto al mettere in piedi un sistema di allevamento di lombrichi a cui va aggiunto il costo dell'olio di sarda per l'aroma. Chissà, magari i pesci gradiscono di più la sarda naturale, anche se pur surgelata, ai lombrichi che dovrebbero avere il sapore di sarda.
    Scusate se l'intervento può sembrare un attacco, ma quoto al 100% quando già detto da Oltremare ossia: non seviziamo il mare (ed aggiungo io la natura) oltre il lecito.
    Se i pesci gradiscono la sarda invece dei lombrichi, inneschiamo la sarda e lasciamo i lombrichi a chi li preferisce.
    Ciao
    <xcalabria>x<

9

Voci

19

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?