Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

INIZIO SPINNING DISASTROSO

Forum PESCA A SPINNING INIZIO SPINNING DISASTROSO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • Come molti che si imbattono in questo forum mi sono appassionato allo spinning.
    E' da un mese e mezzo che senza disturbarvi ho girato nei vari posts, (ormai vi conosco tutti con relative catture, attrezzature, c&r, a che ora siete andati a pescare, quando, dove, ecc…) tirando le mie somme per un 'acquisto iniziale di attrezzature. Tanto è inutile fare 100 domande dove poi 100 persone la pensano in 100 modi diversi senza neanche io sapere di cosa stessimo parlando. Quindi per provare con mano di cosa di parla e di li cominciare a tartassarvi ho accquistato:

    Canna:
    – Shimano Speedmaster AX 240cm 15-40 (in arrivo a settembre)
    – Shimano Bassterra 6.6 10-40

    Mulinello:
    – Schimano SEIDO FA 4000

    Bobina:
    – Power PRO rosso 273 mt 13Kg (Silicone Spry)
    – Terminale FC Casini 0.50
    – Girella
    – Tony Pena
    – Anello spaccato

    Artificiali:
    – Duo Tide Minnow 175 Slim H94 (Defunto)
    – Angel Kiss (Defunto)
    – La Segunda 140
    – Pop Queen
    – Hydro Popper
    – Ima Sasuke
    – Rapala X-Rap
    – Yamashima Kide Killer H94 (Defunto)
    – Yo-zuri Aile Magnet
    – Miss Carna 140

    Penso che per iniziare siano sufficienti.

    Con tutto l'entusiasmo volo in uno spot vicino giusto per provare qualche lancio. La cavia la fa l'X-rap. (quello che costava di meno). Tutto pronto. Da subito la Bassterra sembra molto rigida… primo lancio è …UN PALO DEL' ENEL!!! Ok devo prendere confidenza, non demordo e cosi partono i primi lanci in mare! Uhmm divertente! l'X-rap fa tremare tutto il braccio comincio a gasarmi. Ok provo altro artificiale Kide Killer (anche questo costava di meno). Più leggero, 24g. non arriva che a max 10mt. Ho pensato che fosse la poca confidenza con la Bassterra che neanche accennava a piegarsi. Provo un po' a forzare e bahmmm il Kide Minnow vola come un missile… Peccato che il trecciato rimaneva nel mulinello con una parrucca attaccata ad un'anello. Addio 1° artificiale.

    1° Domanda: Come mai??? pensavo che questi trecciati erano inspezzabili (o quasi)

    Ok, comunque contento anche solo a vedere l'attrezzatura. affascinante. Immagino la Speedmaster.

    Tornato a casa analizzo le possibili cause utilizzando dei vostri post. Ok sarà colpa del silicone che non avevo messo.

    Ieri partenza ore 6,00 per provare tutto il resto.
    La Bassterra comincia a convincermi, si lancia meglio ma sempre entro i 30mt max. e via con centinaia di lanci (senza prendere niente ovviamente). All'improvviso vedo volare l'Angel Kiss. con il trecciato a bandiera. Penso si sia spezzato dalla parte del nodo forse appena sopra perchè il tecciato era liscio senza riccioli.

    2° Dimanda. Il nodo sembrava fatto bene può essere che si spezzi nel lancio???

    Rifaccio il nodo con più cura, forse noto che l'errore era nella direzione in cui si faceva passare il trecciato nel nodo del FC.

    Rifatto il tutto dopo una 30ina di lanci sbaglio un lancio che parte a missile sullo specchio dell'acqua. Ok recupero… però vedo che il DUO TIDE  .rimane sullo specchi dell'acqua… Causa rottura della girella!!!!! MA CON UN SEMPLICE LANCIO!?!?!?!?

    3° Domanda. Puo' essere che la girella si sia spaccata così?? E' un caso isolato perdere 50 euro di artificiali in 2 giorni?

    Non demordendo riattacco il tutto e continuo a spinnare per un'altro paio d'ore. Ovviamente senza catture e senza altre disgrazie.

    Unica nota positiva aver studiato tutti i movimenti dei miei artificiali, affascinanti… e la Bassterra è diventata un Telecomando con filo,,, si lancia bene e si comanda da favola….

    Diciamo che la prima lezione di Spinning m'è costata 50 Euro…  calabria3

    Pensate che riuscirò a risparmiare per le prossime lezioni?

    Potete darmi delle dritte su ciò che è accaduto, sulle attrezzature che ho e su altro che dovrei avere?!?!

    Ora che mi avete fatto appassionare sono problemi vostri.

    Grazie a tutti in anticipo e scusate la lunghezza del post. Spero di non avervi annoiato.

    Controlla a non aver messo troppo filo in bobina che ti puo' causare parrucche.
    Accompagna il lancio e non frustare, le prime volte inizia cosi' per iniziare ad abituarti all'attrezzatura, usa il silicone spray ogni 25-30 lanci soprattutto all'inizio.
    Poi, fai bene i nodi, stringili bene e controllali "fuori dall'acqua" se si devono rompere meglio fuori che con 25 euro attaccati che volano.

    guarda.. io tra ieri ed oggi ho perso bullchop e saponetta mava.. e l'hanno passato ho perso blus code 2 minnow e 2 popper.. sempre rotture sul nodo del moschettone.. oggi cambio il terminale dal 30 al 35 di una marca superiore anche perchè questo ormai è usurato.. ti consiglio di bagnare con un paio di lanci lenti i nodi prima di sforzarli.. attento anche a non appoggiare l'artificiale a terra potrebbe ostacolarlo qualcosa. per finire io ogni 10 lanci controllo i nodi e la lenza puo servire ^^ spero di esserti stato utile  numero 1

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Non è assolutamente normale che tu perda gli artificiali così facilmente!  <xcalabria<

    Segui il consiglio di Shark e lascia almeno 2-3 millimetri di bobina vuota.
    Serra bene (con i gualti) il Tony Pena e ricorda che (il nodo) non deve mai entrare nell’apicale!
    Usa girelle di buona qualità ( tipo Tecnofish reflex) almeno da 50 kg. (solo piccolissime)
    Come terminale in FC, non scendere sotto lo 0,40 mm. (ti consiglio uno 0,50).
    Come nodo sulla girella, ti consiglio il bruco che mantiene un’alta percentuale del carico di rottura.

    Infine (e vale per tutti i principianti dello spinning), non serrare troppo la frizione, lasciala sul “morbido”, così in caso di chiusura accidentale dell’archetto, non ti vola in mare, tutto il “sistema pescante”.

    Se esegui tutto bene, puoi controllare la tenuta dei nodi, ogni sei mesi!  numero 1

    Mi sembra di rileggere quel che scrissi io meno di un annetto fa.
    Segui i consigli degli esperti e ti troverai benissimo!
    Io, nella mia poca pratica, posso solo dirti di perseverare (e stringere bene i nodi).
    Buona fortuna per tutto!

    Si infatti la prima volta avevo pensato al troppo filo in bobina e ne ho tolto un po fino a un paio di mm dall'orlo. Anche questo ha evitato le parrucche immagino. Infatti ciò che dice Shark sarà fatto scrupolosamente.

    Peppino tu dici di provare a tirarlo con i guanti, quindi immagino che debba tirarlo proprio forte?!? Quanto forte? Tirandolo troppo forte per testarlo non ne vado ad indebolire il carico?

    Come fluoro carbon uso un 0.50 della Casini. La conoscete? Io non l'ho mai sentito in giro nel forum. Ma non aveva berkley e mi diceva che era superiore.

    Le girelle sono della Orca, piccolissime. Però ora cercherò queste Tecnofish.

    Riguardo al nodo che non deve entrare mai nell'apicale. Quindi tu mi dici che devo effettuare il lancio con il trecciato?!? I lanci con la bass mi vengono meglio con 40/50 cm di filo fuori. Usando 80 cm di FC devo quindi far penzolare 90 cm di lenza? Magari accorcio il FC a 40 cm. ma non sarà poi visibile?

    Grazie per il consiglio della frizione. Da attuare.

    Grazie a tutti

    ciao tony… il finale in fc va bene anche di 50/60 cm… ti consiglio, per un lancio migliore, di lanciare con il filo fuori dall'apicale affinchè l'artificiale sia all'altezza del mulinello!

    Ciao Flea, quindi tu dici di lasciar penzolare circa 1,5 mt di filo!?

    grazie, anch'io sono un principiante di spinning e mi siete stati di grande aiuto!

    Quote:
    ………. di lasciar penzolare circa 1,5 mt di filo!?

    80 cm sn piu' che sufficenti

    Sulla bassterra 6,6 direi che vanno bene anche 50 cm di FC.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    Sulla bassterra 6,6 direi che vanno bene anche 50 cm di FC.

    E non solo sulla bass terra ma per tutte le canne. 50-60 cm (max) di terminale e 10-20 cm di multi, si arriva ad 80 cm. Ripeto, quello che è importantissimo, è che il nodo, in fase di lancio, non entri mai nell'apicale!

    Quote:
    Peppino tu dici di provare a tirarlo con i guanti, quindi immagino che debba tirarlo proprio forte?!? Quanto forte? Tirandolo troppo forte per testarlo non ne vado ad indebolire il carico?

    Usando uno 0,50 FC, per spezzare, dovresti tirare con tutta la forza che hai in corpo!
    Comunque tu tira "abbastanza" forte e non preoccuparti.  numero 1

    Ok. Pensavo che lanciava meglio con il nylon essendo più elastico.

    Stasera proverò come da voi indicato. Grazie.

    Ma sono normali solo una 20/30 di mt di lancio con alcuni artificiali tipo minnow, sasuke e miss carna?

    Oppure al miss carna posso effettuare direttamente la modifica PEPPINO (sei venale con tutte le tue modifiche)!?!?

    Quote:
    Oppure al miss carna posso effettuare direttamente la modifica PEPPINO

    Be con la modifica di PEPPINO    numero 1  aggiungendo al miss carna 
    10gr in coda guadani nel lancio raggiungendo gli 80 metri di distanza e la miss la lanci anche meglio
    pur avendo vento contrario non sbanda proprio.

    Ciao tony sn marco, sapessi qnd disastri ho combinato io all'inizio!!!!
    Cmq volevo farti i complimenti xkè nonostante tutto sei riuscito a trovare le parole giuste per sdrammatizare qst evento!
    bravo………..

12

Voci

34

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?