Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Il SurfCasting per me LO sconosciuto

Forum SURFCASTING Il SurfCasting per me LO sconosciuto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti, mi presento anche qui, mi chiamo Vittorio, sono di Cosenza e sto affacciandomi ora al SurfCasting.
    Sono un grande appassionato di pesca, amatore della pesca a fondo e della pesca con la bolognese, ma non ho mai e ripeto mai praticato il SurfCasting, voglio imparare e per imparare ho bisogno di consigli, che spero di trovare qui, di passione e quella non mi manca e di pratica.

    Visto che si fanno le cose 1 passo alla volta, vi dico già che ho comprato una SHIMANO ALIVIO CX TE SURF 420/150, il range sarà basso per il vero SurfCasting, ma di certo non prendo una ferrari se sono un novellino ;)

    Su consiglio del negoziante ho abbinato un mulinello SCEPTER GF 9000, su cui ho imbobinato su una bobina uno 0,25 e sull'altra uno 0,40.

    In questi giorni vorrei fare la mia prima uscita con la canna da Surf, voi come l'armereste, cosa mi consigliate?

    Grazie anticipatamente

    Ciao Vittorio
    non ti nascondo che ogni qualvolta si presenta una richiesta come la tua, mi si riempie il cuore.
    Non so se hai notato ma nel nostro Forum ci sono decine di pagine riguardanti questa disciplina che spaziano dalle attrezzature, alle condizioni meteomarine, dalle tattiche ai diversi livelli di approccio.
    Proprio sotto quest'ultimo aspetto devo dirti che la tua attrezzatura, in particolare la canna, purtroppo non è all'altezza. Le telescopiche, di per se, non possono sfruttare il massimo della potenza dichiarata per questioni di integrità e sicurezza. Diciamo che con una 150gr. si può arrivare a 120gr. di piombo ma se consideriamo il peso dell'esca, che nel surf spesso è molto consistente, capirai che siamo al limite con una risposta anchenegativa della canna in fase di lancio. Se le tue mire sono le onde avresti dovuto orientarti su una 200 gr. ed un mulinello di taglia 8000/10000. Non ti sto consigliando una canna ripartita ma una telescopica con un range superiore e direi che è un punto imprescindibile. Lo 0.25 in bobina va bene per la pesca a fondo, lo 0.40 è troppo grosso. Sarebbe stato meglio uno 0.30 con l'aggiunta dello shock leader di dimensioni adeguate al piombo, cioè uno 0.50.
    Comunque, la cosa importante è che ci sia la passione. Nel frattempo ti consiglio di perdere un pò di tempo e leggerti i topics presenti in questa sezione. Avremo certamente modo di approfondire tutti gli argomenti che riterrai opportuni.
    Ciao

    ma io mi aspettavo proprio la tua risposta :) prima di scrivere ho letto qualcosina ehehhe e ho visto che sei un innamorato della pesca e del surf in particolare.

    Facciamo così, mi spiego meglio, io voglio solo iniziare a particarlo, se tu mi dici che devo aumentare il range, altrimenti non faccio surfcasting è un conto

    Se io invece ti dico che voglio solo maturare un pò d'esperienza per coltivare la passione e aumentare gradualmente, come inizio è male? :)

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao Vittorio,
    Nicola (Oltremare) adesso è in pausa caffè  <xcalabria>x< (scherzo) quindi nel frattempo ti dico la mia:
    dico che innanzitutto se io fossi stato il tuo negoziante ti avrei consigliato ed indirizzato all'acquisto di una canna con range almeno da 200gr ma di facile gestione, sai, non tutte le canne a parità di range hanno la stessa azione, dico questo, perchè se tu intendi iniziare a fare Surf ma con la tua attrezzatura troppo leggera allo scopo il Surf non lo puoi affrontare, come farai a capire se vale la pena continuare il cammino in una direzione anzichè in un'altra, come per esempio, la Paf (pesca a fondo). Io per esempio quando ho iniziato a fare Surf sono subito partito con l'attrezzatura adeguata e oltre a non avere mai avuto problemi di alcun tipo, ho da subito potuto affrontare le situazioni vere con la possibilità di capire che strada prendere. Tanto se dovessi trovare questa disciplina troppo impegnativa, non è che devi buttare via le canne da 200gr, le puoi usare a Paf. l'unico passaggio che ho fatto adesso e stato quello di passare alle ripartite con rotante, ma non per questo ho accantonato le mie tre pezzi, anzi, sono sempre nel fodero e le uso assieme. Tutto quanto ovviamente Imho

    Ciao Vittorio, al ritorno dal mio lungo caffè  <xcalabria>x< la risposta te l'ha già data Ivo. Il mio pensiero coincide esattamente. Purtroppo non c'è una visione ed una concezione univoca del surfcasting per cui ognuno di noi si prefissa dei livelli che riteniamo insuperabili. Se io penso di poter fare surfcasting con una telescopica da 150 gr. la prima volta che mi troverò davanti ad un mare che mi risputa il piombo in pochi secondi e mi piega la canna ad arco all'arrivo di ogni onda, sarò portato a pensare che quelle condizioni per me sono il limite invalicabile, e non avrò mai la consapevolezza che con una canna più potente o un'altra tipologia di canna, quelle condizioni sono invece facilmente gestibili. Non so se ho reso l'idea. In parole povere devi essere tu a decidere se essere un surfcaster a tempo pieno o part-time. Purtroppo con 150gr. (120 con la tolleranza) a volte non riesci ad affrontare nemmeno una scaduta.
    Ad ogni modo non ti sto consigliando di riportare la canna indietro. La puoi utilizzare tranquillamente in condizioni di mare poco mosso e ti auguro con buoni risultati.

    E bhè cosa dirVi, vi ringrazio entrambi per le risposte che mi avete dato ;) la strada che ho intrapreso è quella del surf per cui continuerò a perseguire il mio obiettivo, diventare un surfcaster :)

    per quanto riguarda il mulinello ci siamo invece?

    Ditemi allora ditemi voi una canna da surf, buona, non troppo impegnativa per un neofita

    Spero che non ti abbiamo messo in crisi  <xcalabria>x< d'altronde la tua domanda era ben precisa e abbiamo cercato di essere sinceri.
    Non conoscendo i tuoi limiti di spesa ma supponendo che tu voglia restare sulla serie economica di Shimano puoi orientarti esattamente sul tuo stesso modello ma nella versione da 200gr. Salendo un gradino più in su puoi puntare sulla Nexave di pari potenza e salendone un altro arriviamo alla Beastmaster. Questo per rimanere in casa Shimano su prezzi abbordabili.
    Come mulinello, se hai la possibilità cambia il Tica con uno Shimano Navy 8000 altrimenti tienilo ma ricorda che ha bisogno di un bel lavaggio ad ogni uscita per non cominciare a corrodersi esternamente.
    Ciao

    E perchè mai avreste dovuto scoraggiarmi? Io oltre che pescatore, sono interista, e difficilmente mi scoraggio :D

    I consigli servono proprio per migliorare altrimenti non vi chiedevo niente allora canna e mulinello penso proprio di aver capito a dove andare a finire ehehheeh adesso vediamo per tutte le altre cose  passo dopo passo

    grazie ad entrambi :)

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ….ma di certo non prendo una ferrari se sono un novellino…

    Per esserci passato personalmente, non ho mai condiviso completamente questa concezione (che poi non è solo tua, ma di tantissimi altri), e ti spiego perché la condivido solo a metà.
    Condivido la tua frase solo quando un novizio viene a trovarsi in una o entrambe di queste condizioni:
    – quando voglia affrontare il surfcasting solo per togliersi lo sfizio di provare anche questa disciplina
    – quando non ha tempo a sufficienza per allenarsi a controllare 'una ferrari' o, che è lo stesso, non dispone di uno spazio adeguato o vive lontano da una spiaggia.
    Le persone che si trovano in queste condizioni abbandonano presto ed è perfettamente giusto che non vadano ad impegnare quattrini in un'attrezzatura che poi si ritrovano sulla gobba o sono costretti a svendere.

    Ma se il novizio è dotato di una volontà di ferro ed è deciso seriamente ad imparare a controllare una canna che effettivamente richiede il possesso di una certa tecnica (anche appena sufficiente), io ho sempre suggerito l'acquisto da subito non dico di una 'ferrari', ma perlomeno di una 'mercedes', per incamerare già dai primissimi passi tutto quanto è necessario per padroneggiare una vera canna da surf. Oltre a questa ferrea volontà è naturalmente necessario disporre di tempo per allenarsi, di un campo per farlo o di poter raggiungere una spiaggia che non disti troppo, che sono tutte condizioni assolutamente indispensabili per poter affrontare tutte le sfaccettature del surfcasting (in caso contrario si tratterebbe solo di una semplice PAF).

    Questa mia affermazione è confortata dal fatto che sia io che tutti i miei amici coi quali a suo tempo ci dedicammo da perfetti autodidatti a 'ficcarci in testa' di imparare ad usare canne 'toste', siamo riusciti nell'impresa, chi prima chi dopo. Anche molti amici del forum che si sono trovati nelle stesse condizioni sono oggi a buon punto e spero che possano portare qui la loro testimonianza.
    Tieni inoltre presente che oggi sono disponibili sul mercato canne da surf che costano meno di una buona telescopica e ancor meno di una tre pezzi, senza contare che puoi sempre rivolgerti al mercato dell'usato.

    Dai Roberto, non lo straccionare troppo, hai visto cosa ha scritto?

    Quote:
    E perchè mai avreste dovuto scoraggiarmi? Io oltre che pescatore, sono interista, e difficilmente mi scoraggio :D

    E' da trattare con i guanti >s<calabria>s<

    A parte gli scherzi. Condivido quanto ha detto Ivo. Una telescopica può tenerla anche per altri usi. Per il surfcasting…..se son rose fioriranno.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ciao Nicola,
    infatti non lo sto scoraggiando ma lo sto spronando ad osare <xcalabria>x<
    Vittorio ha dichiarato di avere una forte passione e che difficilmente si scoraggia, quindi perché fargli perdere tempo, visto che ha tutte le carte in regola?
    Ciao

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Quote:
    ……………………………… sono interista,…………………………………..

    Ecco Vittorio, gia' da qui si vede che sei una persona "intelligentissima"  <xcalabria>x<

    Ciao Vittorio!!!!!……penso che il tuo dilemma sia un classico, ma e' facilmente superabile con un po' di semplice buon senso.
    Un range di 150 gr con mare forza apocalisse e' ovviamente inadeguato, ma se ti presenti in spiaggia a scaduta inoltrata c'e' la fai a stare in pesca; certo nn e' surf vero e proprio, con 120/125 gr siamo sul leggerino, in pratica il mio stesso livello/range ed infatti nn mi reputo ancora un surfcaster, ma gia' cosi' inizi a farti un'idea, a capire il comportamento degli spot che frequenti, ad entrare nell'ottica del surf; vedrai che dopo un po' ti verra' tutto piu' naturale e sara' piu' facile capire di cosa hai bisogno e fare gl'acquisti successivi……..e…….si!!……sul livello dell'attrezzatura sono totalmente daccordo con NonnoRoby!!…se hai la possibilita', visto che a quanto pare nn e' certo la passione che ti manca, compra direttamente la ferrari, o il mercedes, li porterai con te' per tutta la vita!!!
    …….mi hai fatto venire in mente le mie prime uscite con mare grosso, piu' di un'anno fa'; all'epoca avevo una 150 gr lineaeffe da 15 euro e una cannetta da 1,80 cm che di quanto era flessibile sembrava un'elastico…..valore commerciale zero!!!!!….con quest'ultima una sera, e c'era scaduta, con un piombo da 75 gr che a lanciarlo era una vera impresa, tirai fuori un sarago di ben oltre 600 gr……..una volta abboccato il cimino toccava il mulinello ed era come se avessi preso lo squalo di spielberg!!…..il giorno dopo mandai in pensione la cannetta/elastico ed iniziai a guardare i cataloghi della shimano………presi sempre una 150gr, la beastmaster, stesso range della lineaeffe, stesso tipo d'attrezzo ma di qualita' decisamente migliore……volevo capire la differenza e pensavo che ancora fosse presto per le condizioni estreme……comunque ci faccio surf leggero e pesca col vivo….e mi diverto un sacco!!!!!
    Usa quello che hai, e usalo al meglio………..vivi il mare…….avrai una visione chiara dei limiti della tua attrezzatura e poi saprai decidere………..e fortunatamente qui di consigli d'esperti ne trovi a tonnellate!!
    Buona fortuna!!!!!! >calabria>

    NonnoRoby il tempo purtroppo non sempre ce l'ho però c'è la passione, e non è un semplice sfizio, non vado a comprare una canna di range superiore solo per iniziare ad entrare nei meccanismi, con il tempo affinita la tecnica andrò a comprare la mercedes o il ferrarino o la lamborghini :D la mia da 150 non sarà una vera canna da surf ma penso ci sii avvicini. Non affronto le condizioni estreme solo per iniziare ad esercitarmi! E non mi hai scoraggiato, ti ringrazio anzi per il tempo perso a rispondermi!

    P.s. oserò…

    Ivo vuol dire che sei intelligentissimo anche tu :D

    Luccoluccion hai colto in pieno quello che volevo dire io e quello che voglio fare io

    Oltremare continuo a ringraziarti per perdere tempo sul mio topic da 2 giorni eheheheh

    Vittorio

    Quote:
    Oltremare continuo a ringraziarti per perdere tempo sul mio topic da 2 giorni eheheheh
    Vittorio

    Se quest'anno vinciamo almeno lo scudetto, ti prometto che ti scrivo l'enciclopedia del surfcasting  <<<calabria<<<
    A parte gli scherzi, per me e per gli altri non è una perdita di tempo. C'è un senso di autocompiacimento nel mettere a disposizione degli altri la propria esperienza o, più semplicemente le proprie opinioni. Come ti ho detto all'inizio per me, vedere una persona che si avvicina o interessa al surf è una soddisfazione personale. Come avrai visto, i sonsigli sono stati anche in antitesi ma, a mio modo di vedere, i due punti di vista hanno entrambi le loro ragioni e non c'è quello giusto e quello sbagliato. Il discorso di base è che l'approccio al surfcasting può essere idilliaco o traumatico per cui a volte si consiglia di andare per gradi, altre volte si consiglia di prendere il toro per le corna fin da subito. Qual'è la strada migliore è difficile dirlo, varia a seconda dei casi e dell'esperienza personale. Comunque mi pare che tu abbia fatto la tua scelta e, da appassionato di questa disciplina, mi auguro e ti auguro di non fermarti al primo gradino.
    Ciao

5

Voci

17

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?