Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

filo della bobina surfcasting

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI filo della bobina surfcasting

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti dato che devo cambiare il filo al mio mulinello volevo sapere cosa mi consigliate io vorrei provare l'onda mille della colmic  cosa ne pensate  diamotro 0.23  cosa ne dite?? o consigliatemi voi

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ciao a tutti dato che devo cambiare il filo al mio mulinello volevo sapere cosa mi consigliate io vorrei provare l'onda mille della colmic  cosa ne pensate   diamotro 0.23  cosa ne dite?? o consigliatemi voi

    Il diametro 0.23 è più adatto al beachledgering che al surfcasting, dove ti suggerisco di usare un diametro non inferiore allo 0.30 (il diametro classico è lo 0.35).

    ma se il filo in bobina è di diametro grosso non perdi metri nel lancio?? io disolito metto uno 0.22 o 0.23  e il filo conico cosi nel lancio non spacco

    Quoto Nonnoroby.
    Nel surfcasting ( ammesso che tu abbia una idea chiara di che tecnica sia veramente ),dove i piombi da 150 fino a oltre 200 gr sono all'ordine del giorno,un filo dello 0.23 durerebbe una sola pescata,ammesso che esso riesca a scalzare dal fondo piombi così pesanti senza spaccarsi.
    Nel surfcasting le distanze spesso non contano niente,ed i diametri dei fili in bobina vengono scelti per motivi tutt'altro legati che alle distanze stesse,ma nello specifico per la robustezza e soprattutto la durata nel tempo…

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Sono anch’io un amante del “pescare fine”, e spesso da sciagurato, lo faccio anche con il mare agitato. L’unico consiglio che posso darti è quello di passare ad uno 0,26/28 anche perchè bisognerebbe capire bene cosi intendi per Surf Casting, sai sarebbe un po’ difficile riuscire a scalzare un piombo per esempio da 175gr dalla sabbia e con magari qualche corposo ciuffo di alghe aggrappato agli snodi e durante una mareggiata senza rischiare fortemente di spaccare anche un buon 0,23, anche perché questo è Surf Casting.
    Ti consiglio comunque i due fili che uso di più :
    Colmic fendreel
    Trabucco Surf Cast
    Il secondo lo uso anche sul rotante e lo trovo ottimo anche come prezzo.
    Ciao a presto

    ciao a tutti…vi devo dire che per me uno 0.23 non è per niente esagerato…infatti per pescare a paf pesante ( o surf leggero…ovvero 100125gr.)mi trovo benissimo con un jtm velvet blue 0.23 armato con shock conico 0.23.57….fino ad ora non mi è ancora capitato niente..  numero 1

    Quote:
    ciao a tutti…vi devo dire che per me uno 0.23 non è per niente esagerato…infatti per pescare a paf pesante ( o surf leggero…ovvero 100125gr.)mi trovo benissimo con un jtm velvet blue 0.23 armato con shock conico 0.23.57….fino ad ora non mi è ancora capitato niente..  numero 1

    se non ti è successo niente è proprio per il motivo che non fai surf ma paf e quindi con piombi max di 125.
    prova a lanciare e successivamente recuperare un piombo di 175 gr piu esca e immondizia varia che si attacca agli snodi e poi vedrai se ti succede qualcosa o no visto che la domanda  da parte di zev85 è:filo della bobina per surfcasting

    allora prendo lo 0.30

    Ciao zev85,
    non preoccuparti delle distanze di lancio quando pratichi Surf Casting. Utilizzando uno 0.30, ad esempio, avrai molte più probabilità di successo a portare a riva il tuo calamento e tutto quello che ci si sarà attaccato; pensa che una volta, durante una forte mareggiata, il mio calamento andò ad impigliari in un palo di legno (di quelli utilizzati per mantenere alti i cavi elettrici dell'alta tensione) che stava galleggiando a pochi metri dalla riva!!! Per fortuna avevo uno 0.40 in bobina!!!

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Quote:
    ciao a tutti…vi devo dire che per me uno 0.23 non è per niente esagerato…infatti per pescare a paf pesante ( o surf leggero…ovvero 100125gr.)mi trovo benissimo con un jtm velvet blue 0.23 armato con shock conico 0.23.57….fino ad ora non mi è ancora capitato niente..  numero 1

    A parte concordare con Nemo sul fatto che qui si sta parlando di Surf e non di Paf ti racconto una breve situazione:
    fine settembre in Corsica con mare da Surf avevo mie tre canne, due 3pz e una Rip con rotante, ho agganciato un'Ombrina da 1kg ed insieme a lei avevo il mio piombo da 150gr (mi bastava per stare in pesca) e nel recuperarla insieme al pesce ho tirato su, impigliati nei vari nodi e snodi, un chilo circa di alghe e non penso che ci sarei riuscito a spiaggiare la preda con uno 0,23, infatti per mia fortuna il pesce a mangiato sulla Rip dove sul rotante avevo lo 0,30 di conseguenza il trecupero è avvenuto velocemente e in tutta sicurezza.
    Sulle altre canne avevo lo 0,26 perche comunque come dicevo in precedenza anche in situazioni gravose mi piace pescare fine, di fatti altri pescatori anche sul rotante avrebbe messo almeno uno 0,35 se non un 40. Detto questo con il mio 0,26 in quelle condizioni anche se mi piace non vuol assolutamente dire che peschi in sicurezza, anzi.
    ciao a presto

    Oltre ad un discorso di sicurezza,che è comunque primario,io mi soffermerei su un altro punto molto importante,che è quello della durata del filo stesso.
    Uno 0.23,per quanto ottimo possa essere,sia per lo stress dovuto al lavoro con piombi pesanti ed il relativo stiramento meccanico,si usura per abrasione molto più rapidamente di uno 0.30 o uno 0.35,costringendoti dopo 2 pescate a dover rimbobinare il mulinello,portandoti a spese elevate e che comunque ti tengono sempre a rischio.
    Un buon 0.30 ti fa pescare bene,un buon 0.35 ti tiene abbastanza sicuro anche se peschi su un pò di misto e strusci su qualche scoglio.

7

Voci

10

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?