Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

duplicatore artificiali

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE duplicatore artificiali

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Era un po' di tempo che guardavo e riguardavo sul web le varie macchinette che copiavano automaticamente in legno  gli artificiali. Ho voluto provare a farne una quasi tutta in compensato e con due motori separati per i movimenti di scorrimento della fresa e per la rotazione del master e del legno da modellare.
    Il lavoro non è stato particolarmente impegnativo ma ha richiesto un po' di tempo per i vari aggiustamenti.
    Questo è il risultato finale.

    hwzxoz.jpg

    Sono soddisfatto del lavoro fatto ma ho tre eccezioni negative:
    -si creano una quantità esagerata di trucioli di legno e polvere
    – il tempo necessario per fare un artificiale di 10 cm è all'incirca 7-8' che reputo troppo.
    -l'ingombro del macchinario è molto (100 lungh.x40 largh.x30 h). e lo spazio del mio piccolo laboratorio non mi consente di avere molte attrezzature ingombranti. A parte che per trovare qualcosa devo spostare sempre qualcosa e solo io sò come muovermi ma non posso eccedere se non strettamente necessario. E' vero che il duplicatore potevo farlo un poco più piccolo  ma avevo previsto di fare anche artificiali di 20 cm da mare.

    lo stesso artificiale riesco a farlo ( lo sbozzo) in circa 5' utilizzando la sega a nastro ed il platorello.

    Vedremo…..ma la vedo male per il duplicatore.  <xxcalabria>x<

    salute e saluti a tutti.

    10+ per il lavoro, io non saprei nemmeno da dove iniziare, difatti non ho ancora capito dove va il master e dove il pezzo grezzo  <xcalabria>x<

    io ho risolto il problema trucioli/polvere facendo i miei artificiali direttamente in resina.
    Uso il legno solo quando voglio fare un artificiale "nuovo", faccio lo stampo e via

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Franco, semplicemente geniale!

    Sei un genio veramente, io non riuscirei mai a fare una cosa simile!

    finalmente la video camera che era dal Dottore è stata riparata e questo è il link del filmato del funzionamento del duplicatore

    http://youtu.be/brizx2PVaPc

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Un tornietto copiatore davvero ingegnoso! Ed anche molto preciso.
    Per curiosità, come avviene l'avanzamento del copiatore sulla sagoma originale? Una vite senza fine?

    Ciao Roberto,
    il copiatore è solidale con una barra filettatta che gira 12 volte più piano del pezzo da copiare, nel filmato si vede bene dal momento 0,32'' a 0,50''.
    ciao  *+-xààà*

    Ciao,veramente ingegnoso e ben fatto,non lamentarti che hai poco spazio,meglio poco che niente.Comunque bravissimo,ho visto anche il video,e come dici tu,lo trovo solo un pò lento se confrontato con altri duplicatori.Comunque benfatto,complimenti,ciao. ]]]àù+

5

Voci

7

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?