Differenza diametro nylon-trecciato shockleader

Home Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Differenza diametro nylon-trecciato shockleader

This topic contains 11 risposte, has 5 partecipanti, and was last updated by  ^SURFMASTER76^ 6 years, 5 months fa.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore

SognandoSampei
    Partecipante

Buongiorno a tutti amici di  wwwcalabriawww

Volevo chiedere un info a proposito dello schockleader….. QUanto deve essere la differenza di diametro massima che ci può essere tra lenza madre e trecciato?

Chiedo questo perché comprai, lo scorso anno, uno 0.34 da collegare alla lenza madre 0.30…. Andando a pesca è già la seconda volta che mi capita che mi si sta spezzando il trecciato…. Sicuramente essendo di qualità non eccelsa( 100 mt li pagai 9 euro) è probabile che si sia deteriorata la bobina…

Inoltre ho diminuito il diametro della lenza madre da 0.30 a 0.28 e mi sono accorto che essendo i diametri differenti al nodo dello shockleader si faccia un leggero gradino… Per di più ho notato che chi pesca con lo 0.28 ha spezzoni di tracciato che mi sembrano molto più sottili dei miei, di conseguenza anche il nodo, e quindi sono diminuiti i problemi del nodo che sbatte sugli anelletti facendo perdere metri e nel tipo di pesca che faccio (alletterati da riva con canna da beachledgering) è un inconveniente serio….

Avevo intenzione di comprarne uno di qualità migliore (Asso power braid) solo che non fanno tutti i diametri in bobine da 130 mt e sinceramente per fare due shock in un anno non mi andava di prendere una bobina da 300 mt e pagarla uno sproposito…

Inoltre mi consigliate qualche altra marca di trecciato da usare come shockleader?

Grazie mille e buona giornata…. <xcalabria>x<

^OLTREMARE^
    Partecipante

Per quanto riguarda lo spread  <xcalabria>x< tra filo madre e shock (in nylon) è molto ampio, personalmente sono arrivato ad unire lo  0.20 con lo 0.60. Con il trecciato come shock non ti so dire perchè è un prodotto che adopero poco ma penso che il tutto poi dipenda dalla possibilità di annodare correttamente i due prodotti. Se ti si spezza il trecciato è evidente che lo stesso ha dei problemi, sarebbe più logico che si rompesse il nylon. Non hai specificato il piombo che utilizzi perchè il diametro dello shock va rapportato a questo, però hai parlato di canna da beach (anche se con filo 0.30/0.28 in bobina) e in base a questo, a mio parere, lo 0.34 è grosso. Ipotizzando piombi da 100 gr. dovrebbe essere più che sufficiente uno 0.25.
    Ciao

SognandoSampei
    Partecipante

Ciao Oltremare…

Io piombi non ne utilizzo ma utilizzo bombarde da 70/80 gr…. La tecnica è una sorta di striscio pesante…. In pratica si fa traina da riva per insediare alletterati, lampughe e qualche ricciolotta nel mese di ottobre….. Uso una canna telescopica da PAF di 4.20 mt con casting di 120 gr e mulo 6000…..

In pratica si lancia e si raccoglie molto velocemente… Si fanno un sacco di lanci in una battuta e l'attrezzatura è sollecitata molto… Come regola l'uso della treccia non ci vorrebbe come ci vorrebbe una lenza madre più sottile però aumentiamo diametro di lenza madre e usiamo la treccia proprio per lo stress a cui sono sottoposti incessantemente durante la battuta di pesca…..

Quindi come diametro di treccia tu pensi che una 0.27 possa andare bene? E come marca o altro tipo quale mi consigli anche se l'asso power braid è ottimo, o almeno cosi dico? (ps: nonostante non lo abbia mai usato già al tatto la differenza con la treccia che uso io, Asso PE classic, è abnorme)

^OLTREMARE^
    Partecipante

Piombo o bombarda non cambia nulla, il compito dello shock è di ammortizzare un peso ed uno strappo. Per il tuo tipo di pesca ad ogni modo va bene un filo più grosso in bobina anche se magari ci rimetti qualche metro. Non andrei comunque oltre lo 0.28. Ho visto che un trecciato dello 0.27 ha mediamente un carico di rottura di 20 Kg. pari ad un buon monofilo dello 0.50 e più. Posto che con uno 0.50 a paf ci puoi tranquillamente tirare piombi da 100/120gr. direi che puoi essere tranquillo con la suddetta misura di trecciato anzi, potresti anche scendere. Ad ogni modo per altri pareri e consigli sui vari prodotti è meglio attendere l'intervento di qualche spinner che sono i più ferrati in materia.
    Ciao

^MANUSPIN^
    Partecipante

Ciao, ho usato lo shock in trecciato sia per la bombarda che per la paf pesante (ovviamente rotante, con il fisso si rischia di mutilarsi la falangetta dell'indice). Come ti ha detto Oltremare 0,27 va benissimo, però questo Asso non ce l'ho presente. Tieni presente che un Power Pro 20 libbre reali (0.23 diametro) va benissimo con la bombarda da 80 g, testato, se preferisci migliore presa sull'indice puoi usare il 30 libbre (0.28) e ci lanceresti anche piombi fino a 120-150 se non fai lanci tecnici. La cosa importante è fare un nodo perfetto e testarlo, non farà nessun attrito sugli anelli, e poi lavare bene il filo dopo la pescata, altrimenti se lo lasci sempre con il sale…le bombarde voleranno lontano  <xcalabria>x<
    Tutte le marche possono andare bene, l'importante è evitare trecciati troppo economici.
    Un saluto

Eugenio68
    Partecipante

Io piombi non ne utilizzo ma utilizzo bombarde da 70/80 gr…. La tecnica è una sorta di striscio pesante….

>xcalabria>x<

Ma cosa usi come esca?

SognandoSampei
    Partecipante

Innanzitutto grazie mille a tutti per l'aiuto…

Quote:
    Tieni presente che un Power Pro 20 libbre reali (0.23 diametro) va benissimo con la bombarda da 80 g, testato, se preferisci migliore presa sull'indice puoi usare il 30 libbre (0.28) e ci lanceresti anche piombi fino a 120-150 se non fai lanci tecnici.

Quindi anche mettendo uno 0.23 non fa niente che ci sia la differenza con la lenza madre, essendo quest'ultima di diametro 0.28?

Quote:
    La cosa importante è fare un nodo perfetto e testarlo, non farà nessun attrito sugli anelli.

Tutte le marche possono andare bene, l'importante è evitare trecciati troppo economici.

Mi potresti consigliare qualche trecciato da usare e i nodi adatti?

Quote:

Ma cosa usi come esca?

Eugenio come esca utilizzo le unghiette in plastica di colore avorio o rosa… Nei periodi di abbondanza utilizzo quelle economiche mentre nei giorni particolari o di magra mi spingo verso quelle della Yozuri o yamashita, sempre bianca….

Eugenio68
    Partecipante

Io pratico pure con la bombarda. Non uso shock leader ma un unico filo da 0,28 o 0,25. Però le mie bombarde vanno al massimo sui 35 grammi semi e non affondanti. Io uso il coreano come esca. Ci prendo di tutto ma sempre roba abbastanza piccola o media. Solo una volta ho preso una ricciola, ma non con il coreano, ma con il raglou da 5 cm blu.

^MANUSPIN^
    Partecipante

Non c'è nessun problema se c'è differenza di diametro, come ti ha già detto Oltremare (e un suo consiglio vale più di uno mio) si può unire uno 0.20 con 0.60, basta fare il nodo giusto e farlo bene. Ti ho nominato il Power Pro perché per questo questo uso va benissimo, costa meno degli altri e si trova ovunque, è un filo grezzo e ben cerato, ma puoi usare anche altre marche. Per i nodi, se c'è differenza di diametro va benissimo il toni pena, se sono quasi uguali per mia esperienza il doppio uni o uni to uni. Ce ne sono anche altri, ognuno ha le sue preferenze. Ciao.

P.s. rilascia le ricciolette e falle crescere, superano i 50 kg e diventano maestosamente splendide

SognandoSampei
    Partecipante

Grazie mille Manuspin….

PS: fino ad ora non ho avuto la fortuna di prendere tante ricciole… Le poche che ho preso le ho liberate perchè erano si e no mezzo kg ed era un peccato… Solo una ne ho portato ma era da circa 2 kg e , quando si suol dire che il mare ti premia, ne avevo liberato 3 quel giorno…  *+-xààà*

^OLTREMARE^
    Partecipante
    Quote:
    Non c'è nessun problema se c'è differenza di diametro, come ti ha già detto Oltremare (e un suo consiglio vale più di uno mio) si può unire uno 0.20 con 0.60, basta fare il nodo giusto e farlo bene.

Va bene, mi hai già fatto cambiare le mutande stamattina  <<<calabria<<<
    Concordo, la perfetta esecuzione del nodo è fondamentale. Per me in questi casi estremi il composite è insuperabile.

^SURFMASTER76^
    Partecipante

Il trecciato che utilizzo io per fare lo shock leader è il QUATTRO della Tubertini, un prodotto che ho potuto testare con sollecitazioni piuttosto "forti" e che non mi ha mai deluso. Il suo costo si aggira intorno ai 15/18 euro per una bobina da 130mt, ma ti posso assicurare che li vale tutti …  numero 1

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.