Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

consiglio canna per sidecast

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI consiglio canna per sidecast

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti mi servirebbe un consiglio su quale canna acquistare …io lancio in above e side cast ….deve avere come come piombo ottimale per la distanza il 125gr grazie a tutti

    Dovresti anche specificare il quanto saresti disposto a spendere

    non e' un problema l'importante che abbia quei requisiti …

    Ciao marco!
    Per lanciare 125gr in tutta sicurezza ti consiglio di puntare a una canna telescopica con range massimo di 170gr! In realtà anche 150gr andrebbero bene, ma tieni presente che oltre al piombo devi considerare anche il peso di tutto ciò che va dal cimino al piombo stesso, quindi fili, girelle, ami ma soprattutto le esche specie se consideriamo quelle tipiche da pescheria come sardine, seppie, tranci di cefalo, cannolicchio ecc! Alla fin fine non lancerai più 125gr ma la canna si ritroverebbe a sopportare pesi superiori! Vedendo che non hai limiti di budget, ti posso consigliare canne come la Shimano Aspire, Antares e Speed Master che sono ottime canne! Questo per le telescopiche, altrimenti puoi acquistare una buona tre pezzi, come le stesse Aspire o Antares tre pezzi! Oltre alla Shimano (probabilmente avrai capito che ne sono un patito) una ottima tre pezzi è la nuova Italcanna terranova 170gr di cui ne parlano molto bene! Attendi naturalmente qualche altro suggerimento da parte di altri utenti!
    Ciao!

    1

    xyz

    @xyz

    Partecipante

    Ciao! Il panorama è vastissimo ma visto che non ti poni limiti di spesa andrei sulle marche che per l'affidabilità si sono fatte un nome, quindi oltre alla già citata Shimano prenderei in considerazione anche Italcanna, Bad bass, Daiwa, Veret, e poche altre..
    Tra le migliori per l'uso che t'interessa e che conosco personalmente: – Bad Bass – Iber Trio 170, Mini Mad Black, -Italcanna – Terranova, Hexagon e Fira. Conosco anche le Antares BX 170, sono una bomba ma un pò tostarelle per il semplice side, si caricano meglio angolando un pò a mio avviso.>calabria>

    Per andare in tutta sicurezza ti consiglierei sicuramente tra le telescopiche Shimano Aspire e Antares Bx (che io ho e ti posso dire che sono canne fantastiche, anche se toste), lascierei da parte la Speedmaster per il semplice fatto che sono più mollicce rispetto le altre due e quindi le reputo abbastanza inferiori, visto che tu hai detto che come prezzi non hai limiti. Per le Italcanna consiglio Coguaro e Hexagon.. Oppure se fossi in te punterei direttamente su una Tre pezzi buona ,che naturalmente come tutti sanno è più tecnica delle telescopiche e quindi ti consente in qualche caso di provare qualche lancio un pò più gravoso.. Io personalmente ho acquistato una coppia di Colmic Almira Pro 3pz e sono canne meravigliose.. provate e devo dire che vanno come un cannone… poi c'è l'Italcanna Terranova 3 pz che non ha bisogno sicuramente di spiegazioni.. anche se non l'ho mai provata e quindi mi pronuncio su quello che ho sentito dire…

    una due pezzi come la unica della ultramarine

    grazie per le vostre risposte e credo che optero su italcanna ….visto la puntualizzazione corretta di  Draycon  sicuramente una 160-170 magari 3pz da riuscire a eseguire un side angolato ore 13…secondo voi io sono abituato ad usare 100 110 gr con 0.18 …usando il 125gr se usassi un 0.20 -0.21 andrei a perdere troppa distanza ? *+-xààà*

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao Marco,
    lo 0,18/0,20 è un filo da usare a beach legering, mi sembra invece di capire che tu sei orientato su una Terranova 170, che, anche se molle, non è di certo una canna da beach ma da Paf. Io pesco fine in qualsiasi caso, anche a Surf, però ti consiglio di stare su uno 0,26, se hai padronanza del lancio non sono i 7/10mt che fanno la differenza. Ovviamente questi diametri sono sempre seguiti da Shok Leader.
    Ciao

    ciao ivo io di solito pesco cosi':
    prima canna corta distanza 0.26 diretto 30 gr
    seconda canna media distanza 0.18 50-60gr
    terza canna lunga distanza 0.18 100-110gr
    il tutto con mare calmo
    con mare mosso invece utilizzo 100-110 gr 0.23 0.25  , questo assetto basta a stare in pesca perchè da noi a ge non ci sono forti correnti a mare mosso….e quando è propio grosso non si riesce a pescare le spiaggie sono troppo poco profonde e con il fondale profondo  e lo scalino di risacca pronunciato le onde ricoprono tutto

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Con la canna che intendi acquistare  ti sconsiglio di stare cosi fine, ripeto che anche se abbastanza molle non ha la morbidezza di una canna da beach, qundi, la forza di trazione (per incaglio, per grossa preda,ecc.) non la subirebbe la piega (che non è accentuata e morbida come quelle da beach) della canna ma la subirebbe direttamente il filo con il rischio di rompersi. Posso pero anche dirti che se usi monofili di ottima qualità potresti anche stare su uno 0,23, come faccio io, però scendere ulteriormente di diametro no………………………è già rischioso così.

    Concordo pienamente con ivo! Con fili di basso diametro come uno 0.18 il rischio di rotture è sempre dietro l'angolo! Quindi sarebbe opportuno salire di diametro! Personalmente ti consiglio di utilizzare come monofilo il Daiwa JMT Focus da 0.23! Quest'estate ho avuto modo di provarlo è devo ammettere che è un'ottimo monofilo sia dal punto di vista qualitativo che di resistenza alla trazione! Pensa che con tale filo, riuscivo a togliere dal fondo una piramide da 150gr! Naturalmente in condizioni di mare poco mosso, dove l'insabbiamento non è così gravoso come invece avviene in condizioni di mare mosso o molto mosso!

    quindi sarebbe meglio 0.20  a mare calmo x la lunga distanza x essere piu' sicuri in caso di orata invece della mormora e sopporterebbe meglio anche il recupero di un 110-125 gr e 0.23-0.25 a mare mosso magari daiwa jtm focus come dice Draycon….

    Quali vantaggi dà, sulla distanza, uno 0.20 rispetto ad uno 0.25? Decine e decine di metri? Credo proprio di no. E quali sono invece gli svantaggi? Parecchi: usura precocissima, rotture ricorrenti, perdita di prede importanti. Ne vale la pena? Personalmente non scendo mai sotto lo 0.25 per la paf e con piombi da 90 a 125 grammi (ovviamente più shock leader). Per il mare grosso direi che lo 0.30 è un buon compromesso

    si ti do ragione quindi il0.18-0.20 meglio su una canna da beach piu' morbida quindi asseconderebbe megio il filo e dove il piombo recuperato è tra i 25-70 gr….mentre 0.23-0.25 mare calmo su canna da surf con i piombi da te menzionati  0.30 mare mosso…pero' un dubbio mi viene perche' usi 0.25 e 90 -125gr  quando forse a mare calmo 0.18 e60 -70 gr faresti la stessa ipotetica distanza con meno fatica…

10

Voci

21

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?