Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Consiglio canna e mulinello per VJ

Forum PESCA A BOLENTINO Consiglio canna e mulinello per VJ

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti amici,
    sto pensabdo di acquistare una canna ed un mulo da vj.
    Al momento ero indirizzato verso una shimano JigWrex 300gr ed un mulo shimano Saragosa 8000 F, con 350 euro dovrei cavarmela…..che ne pensate dll'accoppiata? Secondo voi si potrebbe risparmire sulla canna e prendere magari una beastmaster ad azione medio-pesante che costa circa la metà dell'altra?
    Asppetto vostri consigli e pareri

    Solitamente in questa tecnica io consiglio di non risparmiare sull'attrezzatura….e molto probabile incontrare il 'pesce della tua vita' e li si che occore avere un buon attrezzo, d'altronde i pesci catturati sono quasi sempre di buona taglia.
    L'attrezzatura la devi scegliere in base a dove peschi e che jig intendi usare…
    A qnt metri di profondità dovresti andare a pescare??
    Così almeno mi regolo e vedo se riesco a darti dei consigli..

    ciao alfonso,
    dovrei andare a pescare sul versante tirrenico, tra fuscaldo e belvedere, direi che come profondita dovremmo essere sui 50 – 60 mt, non credo cmq di superare i 100mt.
    Se ti serve qualche altro parametro chiedimelo, intant ti ringrazio per l'interessamento.

    P.s.
    sei pratico anche di bolentino?

    In base alla profondità del fondale dove andrai a pescare e dato che vige la regola che il peso del jig va calcolato moltiplicando per 3 la profondità del fondale hai bisogno di una canna 150-300gr.
    Io posso consogliarti..naturalmente è un mio parere personale:
    Lemax Feraristik Ex 802 max300gr
    Xzoga Taka SI max300gr
    Xzoga Taka SA max350gr

    Le Xzoga costano un pò ma la Lemax è più abbordabile come prezzo, è nonostante tutto ha le stesse caratteristiche della Xzoga.

    P.S. Pratico anche bolentino.

    E come mulinello posso consigliarti o uno Shimano Navi 8000 o un Ryobi Applause Power 8000…gli ho provati tutti e due e ti posso dire che tirerebbero fuori dalla acqua anche tir con rimorchio…

    quoto sul navi io l'ho comprato su consiglio del nostro caro "peppino" e devo dire che sono felicissimo di aver seguito il consiglio…  *+++214

    Ciao capitan cappotto, quoto il consiglio che ti ha dato alfonso quindi ti consiglio una bella xzga taka si, io possiedo la 6012 (range 120 gr) e ti assicuro che è una canna stupenda, leggerissima e con un'azione fantastica…su youtube troverai qualche filmato  che ti renderà l'idea  numero 1

    Se opti per una di quelle canne, io ti consiglierei di non esagerare con il range, secondo me una 200 gr per le tue profondità è più che sufficiente…con jig da 100 fino a 200 potrai affrontare benissimo quei fondali e ti divertirai anche con pesci di qualche chilo.

    Per il mulinello secondo me va bene un saragosa 6000.

    Totale della spesa 450 euro circa e peschi con una grande attrezzatura

    Grazie a tutti, sempre gentili come al solito,

    quindi lampuga la shimano jigwrex 300 gr. non ti piace? Non potrei cmq utilizzare jig da 100 gr con questa canna? Ed il saragosa 8000? troppo grande?

    Per alfonso: anche a te non piace l'accoppiata da me proposta? Per il bolentino invece ho intenzione di aprire un altro topic per sentire le opinioni sull'attrezzatura che vorrei acquistare, magari saresti molto gentile a rispondermi anche lì

    Per spectr: mi sto attrezzando anche per lo spinning…..spero che quest'estate ci riusciamo ad acchiappare per una battuta insieme, poi quando sarà il momento aprirò un apposito topic per l'acquisto dell'attrezzatura (scusate l'off topic)

    Non è che non mi piace l'accoppiata…è solo che se devi comprare qualcosa per questa disciplina è bene comprare una valida e professionale attrezzatura.
    Poi naturalmente è da precisare che sono solo consigli e non dati di fatto..a volte attrezzature che per una persona non vanno bene per altri possono essere il top.
    Io penso che dato che sei disposto a spendere quei soldi per la jigwrex compra la xzoga taka si e non ti pentirai dell'acquisto.

    Quote:
    Per spectr: mi sto attrezzando anche per lo spinning…..spero che quest'estate ci riusciamo ad acchiappare per una battuta insieme, poi quando sarà il momento aprirò un apposito topic per l'acquisto dell'attrezzatura (scusate l'off topic)

    quando vuoi io d'estate ci sono sempre  numero 1

    Capitan capotto se devi scegliere tra xzoga e jigwrex non credo che troverai una sola persona che pesca a jigging che possa consigliarti la seconda….

    In questo video puoi notare l'azione con il pesce in canna

    http://www.youtube.com/watch?v=g7MgwHJ9h80

    questo è il modello che ho io 6012 (range 120 gr).

    Ad ogni modo io ti sconsiglio vivamente di comprare una canna con un range troppo alto, ti priveresti della maggior parte del divertimento. A quanto ho capito sei alle prime armi e lanciarti alla caccia XXL sarebbe azzardato altre che demoralizzante dopo gli innumerevoli cappotti….poi non si sa mai.

    Ti ripeto, il mio consiglio è una cannetta (xzoga è meglio) con un range fino a 200 gr, così inizierai ad allenarti con pesci medio piccoli utilizzando jigs da 100 fino a 200 gr, poi se l'accoppiata canna e mulinello è buona e capita il pescione se sei bravo lo tiri su  numero 1

    è così palese che sono alle prime armi??? <xcalabria>x<

    Ho capito che voi preferite la XZOGA alla Shimano…..messaggio afferrato.

    Quanto costerebbe una xzoka con il range (100 gr. – 200 gr.) da voi consigliato?

    Mi spiegate qual'è la differenza tra l'utilizzare un canna con questo range ed una con un range superiore? Si sente solo meno la preda o c'è dell'altro?

    Scusate se vi sto annoiando con queste domande sull'abc e grazie infinite x le vostre riposte

    Per il saragosa 8000 invece che dite?

    Allora una xzoga costa intorno alle 300 euro. Per quanto riguarda il range della canna solitamente più si sale più sale anche il max drag (peso massimo che regge la canna) quindi la canna è più potente e di conseguenza più rigida e con pesci di due o tre chili non c'è nessun divertimento. Inoltre con una canna che ha un range di 300 un jig da 100 gr non lo senti bene e di conseguenza non lo riesci a manovrare. Su fondali tra i 50 ed i 70 metri peschi bene con jig dai 100 ai 200 gr, quindi una canna da 300 gr non ti serve  numero 1

    Tra saragosa 6000 ed 8000 cambia solo la bobbina, il corpo è lo stesso quindi è solo una questione di diametro del multifibra

    Ecco allora avevo immaginato bene……non sono disposto a spendere 300 euro…..ne volevo spendere la metà o poco più, per la sola canna chiaramente………sui 150 – 170 euro cosa avete da consigliarmi? Vi dico che gradirei shimano perchè le prendo a buon prezzo ma valuto i vostri consigli di presone sicuramente più esperte……Aldilà della taglia che, come giustamente dicevi tu lampuga, è solo un fatto di diametro di multifibra, il saragosa lo promuoviamo come mulinello? Dovrebbe essere superiore al navi pg giusto?

    Sapendo del tuo budget ti consiglio queste 2 canne…
    Fly Alien Team-Pro Jigger Duo circa 180euro
    Lemax Feraristick Ex circa 100euro

    La Lemax viene usata anche dal grande Antonello Salvi…uno dei più grandi pescatori italiani di vertical ed è pure di Belvedere Marittimo.

    Facci un pensierino sulla Lemax, gran bella canna.

14

Voci

34

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?