Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

consigli e domande sul surf casting

Forum SURFCASTING consigli e domande sul surf casting

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 80 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao ragazzi spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare.
    E' da poco che mi sono avvicinato a questo tipo di pesca,  voglio sapere se si può praticare anche durante il periodo invernale e quali pesci si possono insidiare, e soprattutto se si possono insidiare anche spigole.

    Ciao DDcntn, Certamente che si può praticare il Surf Casting in inverno, Come prede si possono insidiare Spigole, Orate, Saraghi, e altri tipi di pesce oltre a prendere anche tanto freddo. Il Surf Casting si pratica in tutte le stagioni, anche se il pesce comincia a scarseggiare, il solo motivo di starsene sulla spiaggia con gli spruzzi d'acqua salata che li bagnano il viso e poter startene solo con te stesso e poter ragionare e meditare lontano dal caos della strada e respirare lo Iodio Salmastro.Ti assicuro non c'è niente di più bello. ciao ti saluto, vedrai che questa disciplina di pesca ti piacerà moltissimo. Mario >calabria> >>calabria>>

    Ciao ddcntn,
    la cosa fondamentale per poter praticare il SurfCasting sono le onde, meglio se con mare in scaduta.
    Per quel che mi riguarda, ritengo che tale disciplina possa essere praticata tutto l'anno; ovviamente in relazione alla stagione in cui ci troviamo, avremo più probabilità di pescare un determinato tipo di pesce.
    Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di insidiare la spigola, il periodo migliore è proprio quello invernale, magari dopo una bella mareggiata con mare in scaduta oppure all'alba, al tramonto o nella notte.
    Sono queste le condizioni più redditizie in quanto "la regina" si spinge quasi sino a riva per cibarsi dei piccoli pesci del sottoriva.
    Bisogna quindi imparare a conoscere le abitudini dei nostri amici pinnuti per poter impostare al meglio la battuta di pesca ed ottimizzare le nostre esche e attrezzature e per tentare di evitare il "cappotto", che come tutti sappiamo, è sempre dietro l'angolo.

    <xcalabria>x<

    grazie a SurfMaster 76 e a Baronmario per la risposta alla mia domanda, quale tipo di esca mi consigliate, un amico mi ha detto di usare i filetti di cefalo per insidiare il serra durante le ore notturne, lui ha avuto ottimi risultati.

    mamma mia che bestia!! >xcalabria>x< quanto pesava?? ke montatura si usa x insidiare i serra? potresti gentilmente postarmela  numero 1

    ciao alvaruccio per insidiare il serra occorre una montatura con cavetto in acciaio e ami molto grossi

    Quote:
    mamma mia che bestia!! >xcalabria>x< quanto pesava?? ke montatura si usa x insidiare i serra? potresti gentilmente postarmela  numero 1

    Ciao alvaruccio, dai un'occhiata al link
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesci_catture/le_catture_di_surfmaster76-t15461.0.html
    Troverai indicazioni sia sulla montatura che sull'esca utilizzata per insidiare il serra.

    PS: il primo 5,2Kg, il secondo 5,7Kg.

    Ciao ddcntn
    Diciamo subito che il surfcasting richiede la presenza di onde. In base a questo semplice concetto derivano tutta una serie di condizioni collegate ovvero: l'utilizzo di attrezzature specifiche, l'impiego di esche proteiche ecc. Possiamo dire che si può praticare tutto l'anno ma il periodo migliore va da ottobre ad aprile. Questo perchè è un periodo in cui si sviluppano con maggior frequenza ed intensità le mareggiate ma anche perchè finalmente le spiagge sono soltanto di noi pescatori. Consideriamo infine che certe prede tipiche del surfcasting quali spigole, saraghi e gronchi hanno la maggiore attività in autunno-inverno. Il pesce serra non è una preda tipica del surf ma della pesca a fondo infatti questo predatore è abbastanza raro insidiralo in inverno e con mare mosso.

    Ormai è diventato un predatore presente tutto l'anno,qui sulle coste laziali e toscane si fanno anche durante le mareggiate,vedi ad esempio una cattura dell'inverno scorso di un mio amico Fabio di un serra in un mare molto mosso…
    C'è il video su you tube..
    E non è stato un caso isolato,ormai dedicando una canna a questo predatore se lo spot è frequentato si incontrano anche in inverno…

    ciao ragazzi grazie dei consigli che mi state dando, io sono appena tornato da una serata di pesca ma non ho avuta nessuna toccata

    ciao DDcnt. Purtroppo capita abbastanza di frequente, non disperare, arriverà quella nottata che ti farà dimenticare quelle dove ai avuto delusioni. Mettila in positivo, ai respirato dell'aria salubre e ti sei rilassato. ti saluto Mario. *+-xààà* >>calabria>> 

    Baronmario sei di conforto, se puoi aiutami a conoscere meglio questo tipo di pesca visto che io mi sono limitato ad usare esche solo per il serra, tipo filetti di cefalo, con la quale un mio amico a avuto ottimi risultati, catture anche di 3,5 KL
    se conosci altre esche, e quali pesci si possono insidiare.

    Quote:
    … io sono appena tornato da una serata di pesca ma non ho avuta nessuna toccata

    1° cappotto? normale e… stimolante, viene voglia di riprovare subito.
    scusa antonio, non potevi scegliere un nick diverso dal codice fiscale?  <<<calabria<<<

    ddcntn, Perché non inizi a pescare prede anche meno importanti, senza voler ambire subito alle prede più grosse? Vedrai con l'esperienza che maturerai con il tempo, potrai acquisire tutte quelle finezze e nozioni  che difficilmente si possono imparare seguendo i consigli dei vari Blog. di esche ce ne sono di diversi tipi:    Il Bibi – L'Arenicola – Il Granchi vivo – Il Verme di Rimini – Il Coreano – Il Muggine vivo – ecc ecc. L'esca la si compra in base a quello che si vuole pescare, Al Moto Ondoso, Alla Stagione. Come vedi le combinazioni sono molteplici, e poterti illustrate per bene quello che chiedi sarebbe lungo e alla fine capiresti poco e niente. Il mio consiglio: prendi la canna prendi dell'Arenicola e comincia a pescare quello che viene intanto cominci prendere la mano alla Canna, a come si comporta sulla tocca del pesce, e i tuoi riflessi sul recupero. sembra niente ma per iniziare è la base. Altri consigli te li daranno altri amici che sono sicuramente più smaliziati di me. Ciao Mario. *+-xààà* >>calabria>> 

15

Voci

79

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?