Come si usa il forum

Home Forum BENVENUTI SU SEAFISHING.IT FORUM COME USARE IL FORUM Come si usa il forum

This topic contains 12 risposte, has 3 partecipanti, and was last updated by  ^NONNOROBY^ 6 years, 6 months fa.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #200212

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    Sommario:

        – Struttura del forum Calabria Pesca On Line (CPOL)
        – Come si inserisce un messaggio pubblico (POST)
        – Come si inserisce un messaggio privato (MP)
        – Come si inseriscono avatar, firma, immagini e filmati
        – Come si usa il mercatino
        – Come rintracciare un proprio post
        – Come inserire le citazioni (quote) in un post

    Nota: le voci del sommario di colore blu sono linkate, pertanto è sufficiente cliccarci sopra per essere indirizzati direttamente a quel paragrafo.

    [size=12pt]Struttura del forum Calabria Pesca On Line (CPOL)[/size]

    Quando entriamo nel sito di Calabria pesca Online (CPOL) ci appare la pagina principale di CPOL:

    1385082871.png

    1. Nella primissima riga in alto vengono visualizzati questi menù [HOME – FORUM – DOWNLOAD – METEO – GALLERIA – CONTATTI]:

    1385128276.png

    che possiamo definire ‘speciali’ in quanto ci consentono di entrare in strutture particolari di CPOL. Suggerisco di entrare in ciascuno di questi menù per scoprire che cosa ci offrono queste strutture. In particolare, tramite il menù DOWNLOAD, possiamo scaricare Cataloghi aggiornati di attrezzature di pesca, Manuali e Guide, Normativa e Modulistica, Programmi e Software. Tramite il menù GALLERIA possiamo visitare una galleria di foto delle catture più belle fatte dagli utenti di CPOL, mentre tramite il menù METEO possiamo consultare le condizioni meteorologiche delle regioni italiane in generale e di alcune località calabresi in particolare.

    2. Sotto questa riga è visualizzato il banner con il logo di Calabria Pesca On Line

    1385065632.png

    3. Sotto il logo si trova il campo Ricerca:

    1385110407.png

    in questo campo possiamo inserire una qualunque parola o una breve frase per rintracciare velocemente un argomento che ci interessa (p.e. come si esca la sardina). La parola o la breve frase vengono definite come parola chiave. Se i risultati ottenuti inserendo una determinata parola chiave non ci soddisfano, proviamo ad inserire altri termini sino a rintracciare un argomento che più si avvicina a quello desiderato.

    4. Sotto il campo Ricerca vengono visualizzati i menù [HOME – HELP – RICERCA – AMMINISTRA – PROFILO – MESSAGGI – CALENDARIO – UTENTI – CHAT – LOGOUT]
     
    1385060924.png

    che possiamo definire menù ‘principali’, in quanto ci consentono di entrare in importanti dispositivi di CPOL. Tra questi menù, una particolare rilevanza la detiene il menù PROFILO, tramite il quale possiamo inserire e/o modificare tutti i dati che riguardano il nostro profilo personale. Suggerisco però di entrare in tutti questi menù per renderci conto di cosa possiamo fare con ciascuno di essi.
     
    5. Sotto la riga dei menù principali è visualizzato un campo che possiamo definire ‘semi-personale’:

    1385081172.png

    La voce “hai xxx messaggi, x sono nuovi” ci avverte sia del numero totale dei Messaggi Personali (Privati) che abbiamo ricevuto sino a quel momento, sia del numero dei messaggi personali nuovi che ancora non abbiamo visualizzato. Cliccando direttamente sulla parola messaggi, entriamo nella struttura che ci consente di gestire/visualizzare tutti i Messaggi Personali (MP) che abbiamo ricevuto od inviato.

    La voce “Mostra i nuovi posts dalla tua ultima visita” ci consente di visualizzare tutti i POST (messaggi pubblici) che gli utenti hanno inserito nel forum e che ancora non abbiamo visualizzato. Cliccando su questa voce, ci viene mostrato un elenco di tutti i nuovi post che ancora non abbiamo letto.

    La voce “Mostra le nuove risposte ai tuoi posts” ci consente invece di visualizzare tutti i POST (messaggi pubblici) che gli utenti hanno inserito in qualche TOPIC (vedi più avanti che cosa è) al quale abbiamo partecipato anche noi, e che non abbiamo ancora letto.

    6. Sotto il campo ‘semi-personale’ appaiono tutta una serie di campi specifici che rappresentano il “cuore” del sito, in quanto è all’interno di questi campi che tutti noi possiamo interloquire con tutti gli altri utenti del forum. Il nome forum che viene dato a certi siti virtuali come è appunto CPOL, è veramente azzeccato per definire lo scopo di questi siti, in quanto il termine si rifà alle antiche piazze (forum) nelle quali i nostri antenati si ritrovavano per discutere tra loro dei più disparati argomenti, scambiandosi opinioni ed esperienze personali. In alcuni di questi siti virtuali, quali per esempio le Chat, gli argomenti trattati sono di carattere generale e di solito hanno un forum unico, altri, come CPOL, si sono invece specializzati nella discussione di un unico argomento, nel nostro caso la pesca amatoriale.

    L’argomento pesca amatoriale è però talmente vasto che si rischia di mettere in unico, gigantesco calderone, ragionamenti che è invece meglio tenere distinti, sia per poterli rintracciare più facilmente, sia per poter dare ad essi una competenza più peculiare. Ecco che allora CPOL viene suddiviso in più forum, in ognuno dei quali gli argomenti trattati sono raggruppati per affinità. Attualmente, i forum in cui è suddiviso il sito CPOL sono i seguenti:

    • FORUM RICHIAMI E BLOCCO TEMPORANEO ACCOUNT
    • FORUM ADMIN ZONE, riservato all’Amministrazione
    • FORUM MODERATOR ZONE, riservato ai Moderatori
    • FORUM CALABRIA PESCA ON LINE FORUM – FORUM DEDICATO ALLA PESCA IN CALABRIA
    • FORUM PASSIONE PESCA IN CALABRIA
    • FORUM PESCA DA TERRA IN CALABRIA
    • FORUM PESCA DALLA BARCA IN CALABRIA
    • FORUM PESCA SUBAQUEA IN CALABRIA
    • FORUM OFF TOPIC NON SOLO PESCA
    • FORUM CENTRO INFORMAZIONI FORUM

    I forum vengono anche definiti con il termine Board.

    Questa suddivisione del sito in più board ci da però solo una prima scrematura degli argomenti in esse trattati, in quanto ogni board, pur trattando di temi tra loro affini, risulterebbe ancora come un ammasso di troppe materie che invece si possono ancora suddividere.

    Ecco che allora alcune board principali vengono ulteriormente suddivise in due o più board secondarie. La figura sotto ci mostra come la board principale PESCA DALLA BARCA IN CALABRIA sia stata suddivisa in 5 board secondarie. Le board secondarie prendono il nome di Thread:

    1385072378.png

    Come si vede dalla figura sopra, la board principale PESCA DALLA BARCA IN CALABRIA è stata suddivisa in 5 thread:

    • Pesca a Bolentino e Vertical Jigging
    • Traina
    • Drifting & Light Drifting
    • Palamito o Coffa Filaccioni
    • Diporto Nautico

    Ma anche se questa ulteriore suddivisione in thread ci aiuta tantissimo nella ricerca degli argomenti nel sito, ciò non è però ancora sufficiente a separare in modo netto un preciso argomento da un altro, anche se trattano della stessa materia. Si è quindi deciso di suddividere ulteriormente alcuni thread in più paragrafi, ognuno dei quali tratti in modo particolareggiato un ben preciso argomento. Nell’immagine sotto sono elencati i vari paragrafi che compongono il thread BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING della board PESCA DA TERRA IN CALABRIA:

    1385139802.png

    I paragrafi che compongono un thread si chiamano Topic.

    Il topic è l’ultima suddivisione in cui è stato frazionato il sito di CPOL: il topic infatti è quello che contiene i nostri Post, cioè i nostri messaggi pubblici, in pratica ciò che scriviamo su un determinato argomento, che sono raggruppati dentro un topic  insieme agli altri post che sono stati scritti da altri utenti. In definitiva, possiamo dire che il topic contiene il dibattito, cioè lo scambio di idee e di esperienze tra due o più utenti su un ben preciso argomento. Per esempio, il topic Terminali per Beach ledgering contiene 6 post:

    1385136119.png

    Se i topic che compongono un thread sono molti, vengono suddivisi in più pagine. Nella figura sotto, i topic del thread BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING sono talmente tanti che vanno ad occupare ben 4 pagine:

    1385098626.png

    [size=8pt]Nota: alcuni topic appaiono scritti in grassetto e sono contrassegnati da un’icona che ha la forma di una ‘puntina da disegno’:

    1385124135.png

    Questo significa che l’argomento trattato in quei topic è di particolare interesse e sono stati messi in evidenza da un componente dello Staff di CPOL. I topic messi in evidenza appariranno sempre in testa all’elenco.[/size]

    Riassumendo, la struttura di CPOL è la seguente:

    BOARD > che contiene uno o più THREAD
             THREAD > che contiene uno o più TOPIC
                         TOPIC > che contiene uno o più POST
                                POST > ciò che abbiamo scritto noi e/o altri utenti

    #335133

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    [size=12pt]Come si inserisce un messaggio pubblico (POST)[/size]

    Dopo la descrizione della struttura di CPOL, si può intuire facilmente come si inserisce un messaggio pubblico (Post).
    La cosa più facile è inserire un post in un topic già esistente, in cui magari vogliamo esprimere anche il nostro parere. Supponiamo di voler scrivere il nostro parere in questo topic già aperto “Coreano Rosso? Ne vale la pena?”:

    1. Prima entriamo nella board: PESCA DA TERRA IN CALABRIA
    2. Poi entriamo nel thread: BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING
    3. In questo thread clicchiamo sul Topic: “Coreano Rosso? Ne vale la pena?

    1385071161.png

    4. Si apre la pagina che contiene tutti i post già scritti in questo topic:

    1385086860.png

    5. In alto alla pagina c’è un menù:

    1385129283.png

    6. Clicchiamo sulla voce di menù RISPOSTA. Si apre il modulo in cui possiamo scrivere il nostro testo:

    1385116689.png

    7. Terminato di scrivere il testo, salviamo il nostro post cliccando in basso sul pulsante Post. Prima di salvare il post, volendo possiamo visionarne l’anteprima cliccando sul pulsante in basso Anteprima.

    Se invece vogliamo scrivere un post su argomento tutto nuovo, per cui non esiste ancora un topic su quel preciso argomento, dobbiamo prima crearci un nuovo topic.

    1. Dobbiamo innanzitutto ‘ragionare’ sul tipo di contenuto che avrà il nostro post per poter stabilire in quale board andrà inserito.
    2. Trovata la board, dobbiamo adesso stabilire qual è il thread più adatto all’argomento del nostro post.
    3. Trovato il thread più adatto, dobbiamo crearci all’interno di questo thread un nuovo topic

    [size=8pt]Attenzione: prima di creare un nuovo topic, dobbiamo accertarci che per l’argomento di cui vogliamo parlare non esista già un topic aperto da qualche altro utente. Per esempio, se vogliamo chiedere “Come si esca la sardina?”, non importa se non esiste un topic che abbia proprio quel titolo  ‘preciso’, è sufficiente che ce ne sia uno anche ‘similare’. Pertanto, se esiste già un topic che si intitola per esempio “Si può usare la sardina come esca?”, dobbiamo scrivere la nostra richiesta su questo topic e non aprirne uno nuovo, visto che la nostra richiesta è dello stesso tenore. Eviteremo in questo modo di sovraccaricare  il forum con topic doppi o similari.
    [/size]

    4. Dopo esserci accertati che non esiste alcun topic già aperto sull’argomento che vogliamo postare, possiamo adesso creare un nuovo topic. Nella pagina che elenca i topic, clicchiamo in alto sulla voce NUOVO TOPIC:

    1385062944.png

    5. Apparirà un modulo del tutto simile a quello per inserire un post:

    1385143546.png

    solo che in alto al modulo, nel campo Oggetto, stavolta dobbiamo anche scrivere un titolo significativo da dare al nuovo topic che stiamo creando. Scritto il titolo, il resto è uguale a quanto visto in precedenza:

    1385143538.png

    6. Scritto il titolo da dare al topic e terminato di scrivere il testo del post, salviamo il nostro Topic/Post cliccando in basso sul pulsante Post. Prima di salvare il post, volendo possiamo visionarne l’anteprima cliccando sul pulsante in basso Anteprima.

    #335134

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    [size=12pt]Come si inserisce un messaggio privato (MP)[/size]

    [size=8pt]Attenzione: possiamo inviare messaggi privati (MP) solo se abbiamo già scritto almeno 25 messaggi pubblici (Post). Possiamo invece ricevere MP da altri utenti anche se non abbiamo ancora raggiunto i 25 Post.[/size]

    Il metodo più semplice per inviare un MP ad un altro utente è di entrare in un topic in cui ricordiamo che quell’utente ha scritto un post. Per inviare p.e. un MP a Nonnoroby, entriamo in uno qualsiasi dei topic in cui Nonnoroby ha scritto un post e rintracciamo un suo post qualsiasi. In basso a sinistra del post c’è un’icona a forma di ‘fumetto’: basta cliccare sopra l’icona a forma di ‘fumetto’

    1385129440.png

    per aprire il modulo che ci consente di inviare un MP a quell’utente:

    1385139185.png

    Il Messaggio Personale (MP) si gestisce in modo del tutto identico ad un messaggio pubblico (Post), che abbiamo già visto.

    #335135

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    [size=12pt]Come si inseriscono avatar, firma, immagini e filmati[/size]

    Possiamo inserire nei nostri post un'Avatar personalizzata, una Firma, Immagini e Filmati. Il metodo per farlo è descritto in modo dettagliato QUI.

    #335136

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    [size=12pt]Come si usa il mercatino[/size]

    L’uso del mercatino è un privilegio che lo Staff di CPOL ha deciso di concedere solo agli utenti più affezionati, in quanto nel passato sono stati commessi molti abusi dai così detti utenti ‘mordi e fuggi’, cioè quegli utenti che si iscrivevano al forum solo ed esclusivamente per commerciare i propri affari nel mercatino, senza partecipare in alcun modo all’attività della comunità.

    Pertanto lo Staff ha deciso di imporre norme ben precise per regolare il Mercatino:

    1. Lo scopo del Mercatino non è assolutamente quello di fare da ‘vetrina’ per i propri affari privati con scopo di lucro (p.e. la vendita di articoli prodotti o acquistati con l’unico fine della rivendita, tipo quella che fanno i negozianti), ma piuttosto quello di favorire lo scambio o la svendita di articoli da pesca che non si utilizzano più.

    2. La board del Mercatino è visibile solo da parte di quegli utenti che hanno al loro attivo almeno 100 post.

    3. Per poter inserire un post di svendita o di scambio della propria attrezzatura, è necessario che l’utente abbia al proprio attivo almeno 200 post. Se viene inserito un post da parte di coloro che non hanno ancora maturato questi diritti, il post verrà immediatamente cancellato.

    4. Le trattative, di qualsiasi genere esse siano  (richiesta di informazioni, di delucidazioni, di costi, di spedizione, di consegna, di modalità di pagamento, di scambio, ecc.), vanno fatte esclusivamente via MP. Qualsiasi post pubblico che riguardi la trattativa verrà immediatamente cancellato.

    #335137

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    [size=12pt]Come rintracciare un proprio post[/size]

    Capita, a volte, di ricordare di aver pubblicato un proprio post riguardante un certo argomento e di volerlo riprendere magari per riproporlo in una discussione, ma non ricordiamo né quando l’abbiamo scritto né in quale topic l’abbiamo inserito.

    Un metodo per rintracciarlo in modo infallibile, anche se potrebbe costarci un pò di tempo se il post è datato, è quello di andarselo a cercare nel proprio profilo.

    Nella riga contenente i menù principali:

    1385061024.png

    cliccare sul menù PROFILO. Si apre la scheda del nostro profilo: qui, tutto in basso, cliccare sulla voce “Mostra gli ultimi posts di questo utente

    Si apre l’elenco di tutti i nostri post, elencati in ordine di data più recente e suddivisi in più pagine. Armarsi di pazienza e mettersi alla ricerca del post che ci interessa….

    #335138

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    [size=12pt]Come inserire le citazioni (quote) in un post[/size]

    [size=8pt]Nota: Il termine italiano Citazione corrisponde al termine inglese Quote.[/size]

    Supponiamo che un utente abbia scritto un post e che quel post, o una parte di esso, o anche una sola frase ci abbiano colpito in modo particolare (positivamente o negativamente) e che vogliamo dire la nostra in merito.

    Prima di scrivere la nostra opinione , per far capire esattamente al nostro interlocutore a cosa ci riferiamo in particolare col nostro commento, a volte può essere molto utile farlo precedere citando quel post nella nostra risposta.

    Facciamo un esempio banale, ma che ci fa capire esattamente cos’è una citazione ed anche il modo corretto di inserirla.

    Supponiamo di trovarci davanti a questo post:

    1385180238.png

    In questo post Nonnoroby riporta una notizia che però non è del tutto esatta (cioè che una delle due sorelle di Garbaldi aveva i capelli rossi) e noi lo sappiamo per certo perché la famiglia Garibaldi abitava a fianco della famiglia dei nostri nonni, che da ragazzini andavamo a trovare spesso, e quindi abbiamo avuto modo di conoscere le sorelle di Garbaldi, che avevano entrambe i capelli biondi.
    Pertanto vogliamo far presente a Nonnoroby la sua inesattezza con un nostro post di intervento. In questo caso è opportuno, prima di scrivere il nostro commento, di citare in testa al nostro post anche il post di Nonnoroby a cui facciamo riferimento:

    1. In alto a destra del post di Nonnoroby c’è la voce CITAZIONE:

    1385192368.png

    Clicchiamo su questa voce: si apre direttamente il modulo per scrivere il nostro post, che riporta in testa la scritta “Citato da: NONNOROBY il giorno, mese anno e ora” subito seguita dall’intero testo del post di Nonnoroby:

    1385180640.png

    Di questo intero testo, però, quello che ci interessa è mettere in risalto la frase che riteniamo inesatta, e precisamente “l’altra aveva i capelli rossi”.
    Per fare questo, entriamo dentro il testo della citazione e cancelliamo tutto il testo ad eccezione della frase “l’altra aveva i capelli rossi” (la citazione infatti non è altro che un normalissimo testo, e come tale possiamo farci sopra delle modifiche):

    1385199614.png

    Con questa operazione, abbiamo messo in risalto (di quanto ha scritto Nonnoroby) solo la frase sulla quale vogliamo intervenire. Fatta questa operazione, adesso possiamo scrivere il nostro commento sotto la citazione:

    1385223631.png

    Questo banalissimo esempio ci ha fatto vedere:

    • come si inserisce una citazione (in inglese, quote)
    • come non sia necessario lasciare l’intero testo di una citazione, ma solo quella parte sulla quale vogliamo intervenire. Teniamo infatti presente che alcuni post che vorremmo citare potrebbero contenere un testo chilometrico; non solo, ma possono anche contenere molte immagini o filmati, che non è assolutamente necessario duplicare con la citazione: una volta creata la citazione, cancelliamo da essa tutto il testo superfluo e tutte le immagini ed i filmati, perché occupano solo spazio inutilmente. Infatti, se qualcuno vuole conoscere il testo integrale di ciò che abbiamo citato, non deve fare altro che andare a leggersi il post originale.
    • se il nostro commento vuole riferirsi ad un intero post e non ad una frase particolare di quel post, è sufficiente riportarne solo le prime parole e cancellare tutto il resto, per esempio in questo modo “[…] Quel ramo del lago di Como […]”, cioè facendo precedere e seguire le prime parole di una citazione digitando questo simbolo […], oppure questo (…) o semplicemente tre puntini

    #335139

    Visitatore
    Partecipante

    Innanzitutto complimenti per l'utilità e la qualità dell'articolo, come del resto tutti quelli che scrivi!  numero 1

    Voglio chiederti, se in un topic nomino una persona, e voglio che quella persona ne venga a conoscenza, come posso fare?

    #335140

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum
    Quote:
    Voglio chiederti, se in un topic nomino una persona, e voglio che quella persona ne venga a conoscenza, come posso fare?

    Devi inviare un MP (Messaggio Privato) all'interessato. In questo stesso topic trovi la descrizione sugli MP.

    #335141

    Visitatore
    Partecipante
    Quote:
    Devi inviare un MP (Messaggio Privato) all'interessato. In questo stesso topic trovi la descrizione sugli MP.

    Sospettavo che fosse questa la soluzione, il problema è che non è adottabile da tutti gli utenti.
    Leggendo il regolamento infatti ho trovato (riporto testualmente) :


    MESSAGGI PRIVATI
    Il messaggio privato [MP] è un’opzione che può essere utilizzata dagli iscritti,dopo il 25° post.

    Quindi, correggimi se sbaglio, non ci sono altri metodi se non quello del MP a seguito del superamento del 25° post?

    #335142

    ^SURFMASTER76^
    Partecipante
    Quote:
    Quindi, correggimi se sbaglio, non ci sono altri metodi se non quello del MP a seguito del superamento del 25° post?

    Esatto …  numero 1

    #335143

    Visitatore
    Partecipante

    Grazie per la risposta,
    e a te ^SURFMASTER76^ piacere di conoscerti!  *+-xààà*

    #335144

    ^NONNOROBY^
    Amministratore del forum

    L'unico altro metodo è quello di consultare il profilo dell'utente per vedere se ha reso pubblico il suo account eMail, ma nel 99,99% dei casi gli utenti non lo rendono pubblico.
    Comunque adesso hai raggiunto i 25 post…
    (P.S.: ma non potevi usare un nickname più 'umano'? Va bene che siamo in piena era informatica, ma quello che hai scelto sembra la sigla di un robot… <xcalabria>x<)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.