Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

che tipo di tonnetto è questo?

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA ALTRE PREDE che tipo di tonnetto è questo?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • Qualche giorno fa un mio amico mi ha mostrato questo pesce catturato a spinning,è indubbiamente della razza dei tonnetti,qualcuno sa dirmi esattamente che tonnetto è?

    tonetto.jpg

    alletterato (pesantone in dialetto)

    Grazie miles,ma alletterato e zirro sono la stessa cosa?

    non si capisce molto bene….se ci sono delle macchioline sotto la pancia è alletterato sennò potrebbe essere un palamito

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Secondo me è una Palamita.
    Questa è una foto di palamita che ho trovato in internet:
    palamita.png

    anche secondo me è una palamita  numero 1

    Secondo me è un biso, la palamita ha le classiche strisce orizzontali e non è un alletterato in quanto non vedo i puntini neri sul ventre….

    Anche a me sembra una palamita…sapresti dirmi con che artificiale è stato preso?

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    forse è un bonito (Sarda chiliensis lineolata)… in sicilia hanno segnalto alcune catture di questo nuovo (non so di sicuro se è cosi) ospite del mare nostrum…

    Quote:
    Secondo me è una Palamita.
    Questa è una foto di palamita che ho trovato in internet:
    palamita.png

    questa della foto dovrebbe esere un bonito, la palamita (Sarda sada) non ha le strisce laterali

    Ture, il bonito dovrebbe essere questo:

    asdgch.jpg

    La foto che ha postato Nonnoroby ritrae una palamita al 100%

    Faccio qualche altra ricerca e se ricaverò nuove informazioni vi farò sapere  numero 1

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:
    La foto che ha postato Nonnoroby ritrae una palamita al 100%

    Faccio qualche altra ricerca e se ricaverò nuove informazioni vi farò sapere  numero 1

    secondo me è un pacific bonito Sarda chiliensis lineolata, sono molto simili come morfologia e livrea…

    poi aspettiamo altri pareri

    p.s. date un occhiata a questo link : http://free.imd.it/colapesce/pescitalia/pisces/Perciformi/Sgombridi/bonito.htm

    Ragazzi non confondiamo specie oceaniche con specie mediterrane… la foto postata da robyjerk a causa della "allampatura" purtroppo non è chiara…
    Le tre specie che possono somigliare a quella nella foto sono:

    Tombarello o Biso:
    tombarello2.jpg

    Alletterato:
    alletterato.png

    Palamita:
    palamita.jpg

    Quindi scusandomi in anticipo per l'insistenza, e avendo personalmente pescato tutte e tre le specie, vi confermo che sicuramente non è una palamita….
    Per forma e dimensione e soprattutto per la conformazione della linea laterale, ricredendomi con quanto affermato prima, sicuramente è un alletterato, (i puntini possono non essere visibili a causa della qualità della foto e dal fatto che dopo un pò che il pesce viene pescato tendono a sbiadire….)
    Riscusandomi per la petulanza e speranzoso di aver contribuito a dipanare i dubbi…
    Saluti

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    La foto che ha postato Nonnoroby ritrae una palamita al 100%

    Anche se la foto che ho postato non l'ho fatta io ma è scaricata da internet, non ho dubbi che sia una palamita (quando facevo la traina ne ho pescate tante).
    La foto postata da Robyjerk, a causa del riflesso, potrebbe anche trarre in inganno, per cui non insisto più di tanto.

    Mi sà che stavolta abbimo toppato tutti io per primo…. e dire che di pesci ne ho visti…… chiedo perdono e vi dico che ormai incuriosito ho fatto vedere la foto ad un amco pescatore e per pescatore intendo professionista che campa la famiglia e che và con la palamitara… e mi ha riso in faccia apostrofandomi …
    " Ma come ora non ricosci più i tonni? " credo che tratto in inganno dalla domanda di Robyjerk nessuno ha pensato alla cosa più ovvia e ciò che fosse un tonnetto (proprio il tonno rosso e magari sottomisura…)
    Mi auguro che il mio amico si sia sbagliato… ma purtroppo penso che abbia ragione anche perchè 40 di esperienza in mare lui ce li ha io no…
    Per nonnoroby non avevo nessuna intenzione di mettere in dubbio il tuo giudizio…
    Chiedo venia e mi ritiro in buon ordine…

    mha in effetti..ma si prendono da riva?? se è tonno rosso togliete la foto poichè è decisamente sottomisura

11

Voci

19

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?