Che pesci sono???

Home Forum BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING Che pesci sono???

This topic contains 40 risposte, has 18 partecipanti, and was last updated by  ^OLTREMARE^ 6 years fa.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore

MATFRA
    Partecipante

Salve a tutti..
    pensavo di conoscere il 99% dei pesci che popolano le nostre spiagge  calabresi,invece ultimamente sto prendendo da riva a fondo questa specie di pesce, la foto non e mia, ma presa da internet, i pesci sono quelli comunque.
    Hanno le pinne gialle, a me sembrano ricciole piccole, voi che dite???
    u1m1.th.jpg

MAXFISH
    Partecipante

Sono menole

Ardito
    Partecipante

Ciao.
    A mio parere non sono menole, aspettiamo le risposte degli altri amici di CPOL.

^SHARK^
    Partecipante

Se sono come quelli in foto dovrebbero essere dei piccoli carangidi

biologia_carangidi_10.jpg

^MANUSPIN^
    Partecipante

Menole proprio no…
    Caranx Hippos?

yr7u.jpg

Uploaded with ImageShack.us

^SHARK^
    Partecipante
    Quote:
    Menole proprio no…
    Caranx Hippos?

Mi paiono piu' caranx crysos

cacry_u1.jpg

^VITTORIO^
    Partecipante

Ciao

Quote:
    ultimamente sto prendendo da riva a fondo questa specie di pesce

Penso che, per poter individuare la specie di appartenenza, sia il caso di inserire le informazioni legate al colore del pesce, ancora in vita, ed eventuali altre caratteristiche. Per fare un esempio, il carango cavallo inserito da Manu, quando è di piccola taglia.. si presenta di colore giallo con strisce verticali grigie…che scompaiono dopo la morte. Considerato che li hai pescati tu, non credo che sia difficile integrare la descrizione con queste e altre informazioni .

Saluti

MATFRA
    Partecipante

Allora secondo me sono Caranx Hippos come dice manuspin, ma il nome comune com'è?
    Per il loro aspetto vi posso dire che tutti quelli che ho preso hanno delle pinne gialle e la loro forma è come il caranx crysos.
    Ora non so se  la foto di manuspin è ristretta,in caso non lo fosse allora nel caranx crysos nella foto mancano solo le pinne gialle  per essere identico a quelli che prendo io.
    Comunque appena ne prendo uno gli faccio una foto… *+-xààà*

Eugenio68
    Partecipante

Le menole hanno la macchia nera rettangolare al centro del corpo.

lu60
    Partecipante

Sono carangidi diventati stanziali nel mediterraneo a causa delle alte temperature dell'acqua che ormai si raggiungono d'estate.
    Se guardi bene hanno vicino la coda la spina dei sugheri o comunemente sauri.
    Noi in gergo li chiamiamo fantaricciola… testa di ricciola e coda di sauro.
    I piccoli esemplari sono dello stesso colore delle ricciolette.
    Pescati esemplari sino a 3/4kg.

kblade98
    Partecipante

Questa mattina ho fatto una foto ad uno di questi carangidi (sono carangidi giusto?)

3pzz.png

Purtroppo sono delcatissimi , ne ho preso un pò tutti rilasciati tranne questo perchè aveva ingoiato l'amo e il tempo di slamarlo ed è morto.
    Sono tutti della stessa misura , io quest estate li ho presi per la prima volta …
    speriamo che crescano  <xcalabria>x<

^OLTREMARE^
    Partecipante

Se la foto non mi inganna, a me sembra un sugarello. Quando sono di misura adeguata sono divertentissimi da pescare ed anche buoni da mangiare.

^VITTORIO^
    Partecipante

Anche a me sembra un sugarello (sauro in Calabria). Personalmente, quando sono a misura e riesco a portarli a terra interi e a tenerli in vita (in un secchio di buone dimensioni, con acqua presa al momento e con l'ossigenatore a batteria), li utilizzo per pescare i serra…a teleferica. L'attacco arriva quasi subito e a pochi metri da terra. Sono ottimi anche da morti sia interi che a filetto. Provare per credere.  numero 1

bellavita
    Partecipante

Ciaio,
    Non so darti una risposta……ma che esca hai utilizzato?

MATFRA
    Partecipante

kblade98 complimenti!!
    Sono questi i pesci che prendo anch'io che non riesco a capire che razza sono,può andare come dice Oltremare che sono  sugarelli , ma non dovrebbero stare un po più lontani dalla riva§?
    Io li ho presi tutti al gradino di risacca….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)

Il topic ‘Che pesci sono???’ è chiuso a nuove risposte.