Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Che pesce è?

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Che pesce è?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • L ho preso a bolentino mentre pescavo a surici. Successivamente liberato perché nn so che specie è .ty2yruru.jpg

    Sent from my LG-P760 using Tapatalk 4 Beta

    è una donzella numero 1

    Ciao il pesce in questione è una Donzella. Dalle mie parti (basso Salento) è comunissima in scogliera e a volte mi salvano da un antipatico cappotto. Ottima a zuppa, ha una carne bianca candida e saporitissima. Sembra che arriva a pesare anche 200gr ma di solito con la bolognese le prendo più o meno quanto la tua. Non farti impressionare dal corpo viscido, se di buone dimensioni sono davvero buone.

    Ne ho ributtato parecchie:-)

    Sent from my LG-P760 using Tapatalk 4 Beta

    Donzella, in napoletano pint'e'rre (dipinto da re, per la bellezza dei colori), tipico pesce da scogliera, che come ricordato sopra, spesso in scogliera con la fissa, con la bolo o dalla barca a bolentino, ci salva dai cappotti. Ottimo a zuppa, fritto lo giudico dal gusto un po' amaro. Comunque è un pesce bellissimo da vedersi, che troviamo in diverse livree e con diversi colori: spesso ha la cattiva abitudine di ingoiare l'amo, per cui è opportuno dotarsi di uno slamatore.

    Quote:
    spesso ha la cattiva abitudine di ingoiare l'amo, per cui è opportuno dotarsi di uno slamatore.

    Ottimo Dariocreta, avevo proprio dimenticato di scrivere il particolare dell'amo che viene ingoiato 9 volte su 10. Mai provato fritto ma a zuppa è ottimo. Da noi si chiama "sciuteu" (giudeo)

    confermo che si tratta di una donzella.
    A Livorno viene più spesso chiamato "nicchio di re" o peggio "c@..o di re.
    Quello in foto è un maschio e la colorazione vivace lo indica, è un pesce che nasce femmina con colorazioni smorte, brune e poi col tempo cambia sesso.
    E' commestibile e viene cotto in maniere varie secondo le zone.
    Nella pesca a bolentino su scogliere la donzella è uno dei primi pesci ad arrivare sull'esca ed è la dannazione dei pescatori e fino a che non vengono presi tutti (o quasi) quelli presenti in zona non si prende altro sempre che non siano presenti anche grossi pesci.

5

Voci

6

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?