Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

che ne dite di questa pastura per i saraghi?

Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE che ne dite di questa pastura per i saraghi?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao amici appassionati!! come da titolo vorrei utilizzare la seguente pastura:
    -2kg pastura sarago orata tubertini
    -500g sarda macinata "antiche pasture"
    -200-300g bigattini
    Innesco bigattino, pesca dalla scogliera profondità circa 4mt fondale misto
    attendo anche consigli sulla montaura ho una bolo da 6mt mulinello 2500
    Ciaooooooooo!!!

    numero 1  secondo me sarà abbastanza appetitosa… Non ti resta che provarla e farci sapere come è andata… Per le montature non ce n'è una fissa, dipende tutto dal moto ondoso. Solitamente i saraghi si prendono con mare abbastanza formato, o meglio ancora in scaduta, una spallinata non molto larga dovrebbe andare bene, ma volendo fatti un giro sul forum ci sono centinaia di topic a riguardo, oppure se nn lo hai ancora fatto scarica questo: http://www.calabriapescaonline.it/newhome/downloads/Manuali–and–Pesca/Pesca-con-la-bolognese-in-mare—Completo/
    Imparerai tantissime cose  >calabria>

    Personalmente, ma molto personalmente perché è un argomento estremamente soggettivo, allo sfarinato non aggiungerei la sarda se ha già questo ingrediente all'interno. Se fosse a base di gambero o altro ne metterei solo una parte del mezzo chilo (tipo 150/200 gr.). In entrambi i casi aggiungerei 4/5 spicchi di aglio tritato finemente o, meglio ancora, il succo ricavato con l'apposito attrezzo e un paio d'etti di crosta di formaggio grattugiato (emmenthal, pecorino, parmigiano ecc.). Tieni conto che la pastura per sarago deve arrivare abbastanza compatta sul fondo per cui, una volta mischiato tutto devi amalgamare un paio d'uova o mischiare della sabbia. Eviterei di mettere dentro dei bigattini perché alterano l'odore della pastura con le loro emissioni di ammoniaca e poi se non la consumi tutta sarà difficile levare tutte le bestioline. Meglio inserire una manciata di bigattini all'interno della palla di pastura al momento di lanciarla in acqua.
    Con una 6 metri puoi tranquillamente pescare fisso su un fondale di 4 metri. Io consiglio sempre una montatura leggera priva di piombatura almeno sul terminale (mi sembra di averti dato lo schema in qualche altra discussione), se il mare sbatte proprio forte un piccolo pallino a 50 cm dall'amo.
    Se cerchi saraghi e spigole ricorda che il mare deve sbattere e schiumare
    Buone crocchette  <xcalabria>x<

    grazie oltremare, dei tuoi consigli ne faccio sempre tesoro, ma tu dice che la pastura ha bisogno di un aggiunta di sabbia?gli sfarinati preparati non dovrebbere essere gia pronti per far in modo che arrivino sul fondo, chiaramente lavorara bene?
    Poi, io intendevo pescare i saraghi dalla scogliera con mare poco mosso, so che in zona ce ne sono e di tagia buona, con mare in scaduta "con la schiuma" non è preferibile pasturare solo con bigattini? La pastura non si disperderebbe in modo da non essere efficace?
    Ciao

    Se la pastura che hai preso è da fondo ha già all'interno dei componenti che ritardano il disgregamento. Ti ho consigliato l'aggiunta di uovo perchè fa da collante e aggregante mentre la sabbia funge da zavorra. Se il mare è mosso esistono dei contenitori idrosolubili che portano la pastura in fondo prima che vada alla mercè di onde e corrente ma anch'io sono del tuo stesso avviso che in questi casi megli pasturare con i bigattini, però incollati.
    Ciao

    ciao Oltremare, volevo ringraziarti riguardo i consigli che mi hai dato per la pastura.
    Ho aggiunto solo della sabbia e all'interno qualche bigattino, mi sono divertito tantissimo ho portato a casa 2,2kg di pesce (dalle 9 alle 17), ma la cosa strana e che hanno abboccato dei bei cefali (con il muso schiacciato) innescado bigattini, solo un sarago di taglia 400g ne ho liberato 7/8  sui 150g, 2 occhiate discrete e come ti dicevo prima questi cefali che ho mangiato ed erano buonissimi carne bianca senza nessun odore sgradevole(sarà che li ho presi in scoghiera naturale nel "cilento" lontanissimo dal porto, mi sapresti dire che specie di cefali sono?
    Non era il gargia d'oro, poi ho slamato 3 pesci di taglia che non sono riuscito neanche a intravedere.
    ps ringrazio questo favoloso forum e tutto lo staf che ci lavora.
    Come scrissi nella mia presentazione, io vengo dalla pesca sub, ma ho iniziato da bambino a praticare la pesca dai moli, facendo passare ore e ore mia madre su di una sedia, e con i primi soldi acquistai una bolognese "Persicus 5mt" in carbonio 28anni fa all'età di 12 anni, e dopo circa 20anni di pesca sub sono ritornato al primo amore "pesaca con la bolognese".
    Ciao e grazie!!

3

Voci

5

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?