Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Catena Alimentare!

Forum PESCA A FONDO (PAF) Catena Alimentare!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Il cappotto è all'ordine di ogni pescata ormai……non fosse per la mia grande passione e insistenza, che condivido con voi, avrei sicuramente gia lasciato perdere da tempo, risparmiando un mucchio di soldi e parecchi attacchi influenzali.
    Ormai non si fa che parlare di pescatori disonesti, reti kilometrate, pesca a strascico etc….
    Vorrei considerare anche un altro problema (direi un bel problema) che desidererei fosse oggetto di considerazioni anche da parte vostra…
    Cosa ne pensate dell'ingresso delle varie specie tropicali nei nostri mari?
    L'altro ieri leggevo di una medusa (mi sfugge il nome) con diametro pari a circa 70 cm, classicamente presente nei grandi oceani, osservata da alcuni sub nello ionio, e di numerosi avvistamenti di pesce palla!
    Vogliamo parlare dei predatori???Non so quali sono i vostri punti di vista e spero di poterne venire a conoscenza, ma personalmente ritengo siano soprattutto loro la vera causa della "penuria" degli ultimi tempi.
    La grave discesa di catture, almeno per quanto mi riguarda, ha trovato preoccupanti coincidenze (a livello tempistico) con la loro comparsa e diffusione evidente. I serra hanno invaso praticamente tutte le coste italiane,hanno seminato distruzione ovunque, dove passano loro non cresce più l'erba!

    Facevo una riflessione anche strettamente legata ad un'ipotetica catena alimentare:  si tratta di predatori in evidente riproduzione nei nostri mari, che per natura ovviamente attaccano e si nutrono dei vari pesci, ma….chi è che da la caccia a loro??? Fantasticando potrei dire pesce spada (anche se i serra magari battono più il sottocosta), Grossi tonni…….e poi???
    Quindi mi vien da chiedere, magari ai più esperti, è possibile che si stia sbilanciando la catena? E la conseguenza diretta si esprime nei nostri carnieri?
    L'involuzione del pescato negli ultimi due anni, per come la vedo io,non può essere relazionata solo all'uomo, d'altronde la disonestà in ambito di pesca è praticata ormai da decenni da queste persone, ma sicuramente è una concausa molto preoccupante………..Saluti!

    E' un ottima riflessione, ma io credo che in se la natura sa gestirsi bene da sola, se qualcosa la  stravolge ,e perche' di mezzo c'e' lo zampino dell'uomo almeno questo è il mio parere

    >>calabria>>

    Ciao Danny!!
    La tua è un'ottima riflessione! Il fatto che alcuni pesci tropicali stiano approdando nelle nostre spiagge, non penso che stiano sbilanciando la catena alimentare, anche perchè, in una distesa di acqua come il mediterraneo ci vogliono più di dieci anni prima che questo accada! Per quanto mi riguarda, io penso che sia sempre l'uomo la causa di tutto! Dieci anni di reti abusive, possono sembrare tanti, ma credimi per distese di acqua così ampie sono davvero pochi. Poi saranno 10 anni, ma gli effetti negativi non li noti già dal primo anno, li noterai in futuro, e il futuro, in questo caso, è adesso! Anche l'accesso di questi pesci tropicali è dato da un riscaldamento delle acque, causa dell'effetto serra, e chi causa l'effetto serra?
    Il fatto dei serra posso esporre un mia personale teoria, forse errata, non lo so! Vedi per evitare che una specie vada a imporsi in un territorio ci deve essere una sorta di equilibrio! Cioè se nascono, ad esempio 100 serra, solo una certa percentuale arriverà allo stadio adulto, la restante parte morirà perchè cacciata da altri pesci! Ma dal momento che questi ultimi mancano, causa primaria l'uomo e la pesca abusiva, allora la percentuale di quei pesci che raggiungeranno o stadio adulto, nel nostro caso i serra, aumenterà! Ed ecco che allora la specie comincia a imporsi sul territorio! Ripeto questa è solo una mia personale teoria!!

    Quote:
    Cioè se nascono, ad esempio 100 serra, solo una certa percentuale arriverà allo stadio adulto, la restante parte morirà perchè cacciata da altri pesci! Ma dal momento che questi ultimi mancano, causa primaria l'uomo e la pesca abusiva, allora la percentuale di quei pesci che raggiungeranno o stadio adulto, nel nostro caso i serra, aumenterà! Ed ecco che allora la specie comincia a imporsi sul territorio! Ripeto questa è solo una mia personale teoria!!

    Concordo con il pensiero espresso da Draycon. Ovviamente come abbiamo già detto altre volte, ci sono una serie di cause che concatenandosi tra loro, generano la situazione in cui ci troviamo ora: carenza di tutti quei pesci che una volta riempivano i nostri carnieri!!! Il problema "serio" è che si continua a parlare, ma non si prendono provvedimenti.

    Bel post complimenti ! numero 1

    Io credo che i nostri carnieri siano più poveri di una volta a causa di molteplici fattori:
    pesca intensiva, inquinamento, tropicalizzazione e stravolgimento degli ambienti marini e proprio pochi giorni fà leggevo della regressione della posidonia oceanica e delle piante marine, a causa dell'inquinamento, della pesca (alcuna volte illegale), delle ancore delle imbarcazione e dei sedimenti prodotti dall'urbanizzazione sui litorali.Ora le praterie di posidonia sono importantissime per la produzione di ossigeno e rappresentano l'habitat ideale per i nostri amici pinnuti in cui riprodursi, mangiare, vivere e ripararsi e se si distrugge il loro habitat spariranno anche loro.

    venite a farvi una camminatina la mattina vs le  05,00 con me e vi faccio vedere le paranze a strascico a 10 mt dalla riva, altro che pesce serra , c'e' ne vuole di pesce serra……….. tra qualche anno  " pochi " ci restera' pescare qualche pietra superstite dell' ignoranza dell' uomo. Non penso che il serra, il barracuda, ed altri pesci possano distuggere le specie autoctone, L'UOMO SI quindi parlarne non serve molto agire ancora di meno visto e considerato l'andamento ……….. e non aggiungo altro…………………………………………

6

Voci

5

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?