Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Canna surf casting 3 pezzi, con doppio cimino??

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE Canna surf casting 3 pezzi, con doppio cimino??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • Ho 45 anni, essendo nato in un paese di mare della provincia di Foggia, si può dire che ho la passione per la pesca da circa 40 anni.
    Attualmente pesco più che altro in Liguria, ho un paio di canne dedicate al "surf casting", o meglio pesca a fondo, una Italcanna evoluzione 170 ed una shimano… Avrei intenzione di prendere una 3 pezzi, dopo aver letto alcune vostre discussioni ho pensato ad una canna con doppio cimino per avere un range di azione più ampio, tipo la  PENN O-Tech 423 che mi sembra fuori produzione.
    Gradirei gentilmente qualche consiglio su altri attrezzi 3 pezzi con doppio cimino, grazie a tutti.

    Ciao, di canne in 3 pz ce ne sono un'infinità sul mercato. Di modelli con doppia cima un pò meno ma ciò, secondo me, non aiuta. Personamente ho conosciuto e utilizzato in passato canne con due e anche tre cimini ed alla fine utilizzavo sempre il medio. Sono un pò più scettico con le tre pezzi di moderna concezione circa la facilità d'utilizzo di due distinte cime di diversa grammatura, senza batter ciglio.
    Premesso ciò la Penn che hai indicato è una bellissima e costosissima canna e credo che si trovi ancora sul mercato. Altri modelli che mi vengono in mente su due piedi sono la Jurassic della Maver e la Power aero della Shimano. Non hai comunque specificato che tipo di potenza ti interessa, per una ricerca più mirata.
    A questo punto è d'obbligo farti la domanda consueta: cosa ci devi fare con questa canna?

    Ciao Oltremare, innanzitutto grazie per l'interessamento. Io principalmente pesco dalla spiaggia di giorno, diciamo da marzo a settembre, quindi con mare calmo alla ricerca di orate o mormore. Avrei intenzione di proseguire anche nel resto dell'anno, quindi magari trovando mare mosso, per cui volevo un attrezzo che mi permettesse di stare in pesca. La Penn, con appunto due grammature, mi sembrava una buona soluzione, grazie.

    La Penn realizza delle ottime canne per cui son certo che non te ne pentirai anche per impieghi un pò più gravosi nelle stagioni fredde. Mi aveva lasciato interdetto il prezzo che ho visto sul web.
    Ho visto dal tuo profilo che fai il pendolare Piemonte-Liguria per andare a pescare. Ma, perdonami, in quale spiaggia della Liguria riesci a pescare di giorno da maggio a settembre?

    Giugno, luglio ed agosto se si vuole pescare dalla spiaggia (nel vero senso della parola) bisogna andarci dopo le 19.00. Diciamo che in alcune zone si riesce a pescare dai piccoli pontili o dai frangionde, cercando di non dare fastidio ai bagnanti.
    Tornando alla PENN, ho provato a guardare sul web ma non ho trovato nulla…

    Dopo le 19 va bene perchè il Liguria in altri orari è impossibile oltre che ti fanno il mazzo.
    Ti mando in MP il link del rivenditore autorizzato Penn (almeno così dice di essere.
    Ciao

    Grazie "OLTEMARE" per il link. Ho contattato il mio rivenditore di fiducia che tratta anche ARTICO, mi ha parlato bene della Silente 5015, proverò a fare un salto per vederla.

    l'ideale sarebbe provarle  calabria3, vedremo….

    Dimenticavo, preciso che la ARTICO Silente 5015 non ha il doppio cimino…

    Ottime canne anche le Artico  numero 1 e non ti fissare sul doppio cimino che ti condiziona le scelte. Se il tuo rivenditore la trattasse dai un'occhiata anche alla Istriana ZX 201 e, ovviamente alle Italcanna Terranova.

    Istriana ZX 201 la fa la TRIANA? Se si il mio rivenditore la tratta e come…

    Si, è proprio la gloriosa Triana che ha cambiato nome diventando Istriana. Dacci un'occhiata perchè merita e nonostante il prezzo molto più basso della concorrenza non ha nulla da invidiare alle altre.

    ciao io sono possessore della penn o-tech 423 e la utilizzo come te tutto l'anno. Iniziamo col dire che è una canna che si può utilizzare bene entro certi limiti, ovvero non si può pensare di pescare le boghe da 20gr  anche utilizzando la cima leggera, come non si può pensare di utilizzarla con vento a 15nodi frontali.

    Per essere più specifico io la utilizzo d'estate principalmente ai predatori con esche molto corpose(tranci, sarde intere ecc..) mentre d'inverno la butto fra le onde che qualche bella seppia fresca innescata per metà.

    Costa tanto, intorno a 300euro però la si trova, poi mi dirai se è il caso ti mando il link in mp dove l'ho comprata io.

    E' una canna adatta al mare mosso. da il meglio di se con 125gr con la cima da 160, mentre con la cima da 250 secondo me ha il suo optimum intorno ai 190gr. Ho lanciato anche i 200gr e la canna mi è parsa abbastanza composta e tuttavia con una discreta riserva di potenza ma non sono un lanciatore provetto quindi rimando tutto ai video su internet dove viene spremuta a dovere.

    E' abbatsanza sensibile, soprattutto con la cima leggera, l'ho utilizzata qualche volta sulla lunga distanza e segnalava le tocche degli sparlotti abbastanza distintamente. Con il pesce in canna si comporta bene, io c'ho pescato vari serra fino a 2kg ed una murena da circa 3kg abbastanza incazzata con la cima pesante ed ha sfoderato gli artigli per schiodarla dalla tana.

    Ci sono anche cose che non mi piacciono, per esempio il portamulinello mi pare troppo economico per una canna di questa fascia di prezzo, oltretutto sempre nella zona del portamulinello la sezione è per i miei gusti troppo spessa. Altro lato negativo è che è bellissima, fin troppo bella. ogni qualvolta vado a pesca tutti i miei vicini di pesca si avvicinano ad ammirarla e toccarla ecc..riempiendoti di domande, il chè se stai pescando bene può anche far piacere, se stai cappottando è una scocciatura.

    In sostanza è un buon attrezzo, valido e multifunzione a patto di non snaturarla oltre modo e utilizzarla per ciò che è concepita, pesca con mare mosso ed ai predatori con qualche scorribanda agli sparidoni sulla lunga distanza.

    Saluti 

    Molto gentile "Tiburon88"   numero 1

    La cosa che più mi interessa e la ricerca della lunga distanza, tecnica di lancio "SIDE" (lascio stare il pendolo ed il ground), pescando prevalentemente dalla primavera all'autunno come piombi uso prevalentemente il 70g al massimo 90g. Magari questo inverno avrò bisogno di un attrezzo più potente per stare sui 120g 130g…

    Quote:
    E' una canna adatta al mare mosso. da il meglio di se con 125gr con la cima da 160, mentre con la cima da 250 secondo me ha il suo optimum intorno ai 190gr. Ho lanciato anche i 200gr e la canna mi è parsa abbastanza composta e tuttavia con una discreta riserva di potenza ma non sono un lanciatore provetto quindi rimando tutto ai video su internet dove viene spremuta a dovere.

    Ho cercato qualche video ma non l'ho trovato….

    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t30190.0.html;highlight=penn+q-tech

    Avevi letto questo thread? se scorri ci sono alcuni video interessanti, ti consiglio però di prenderli con le molle. in queste pagine facciamo un piccolo close-up sulla canna in questione.

    Saluti.

    Quote:
    …..La cosa che più mi interessa e la ricerca della lunga distanza, tecnica di lancio "SIDE" (lascio stare il pendolo ed il ground

    E fai bene, le tre pezzi non sono concepite per i lanci tecnici anche se spesse volte nei video pubblicitari si millanta il contrario.

    Giovanni, ti chiedo scusa ma ho guardato sul web per questa canna trascurando di fare una ricerca sul nostro Forum dove tu avevi fatto un thread. Non me lo ricordavo assolutamente perchè quando l'hai postato ero lontano dal forum  numero 1

4

Voci

45

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?