Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

CANNA PER LA TELEFERICA!

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI CANNA PER LA TELEFERICA!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 94 totali)
  • Autore
    Post
  • come ogni anno si avvicina l'estate, e come ben sappiamo i serra si cominciano a fare vedere..ora vorrei sapere da persone più esperte di me quale canna mi consigliano per la tecnica della teleferica! (con un prezzo medio)
    grazie anticipatamente….
    Daniele >>calabria>>

    Ciao Daniele, la caratteristica fondamentale che dovrà avere la canna che sceglierai è quella della robustezza; potrà essere sia telescopica che ripartita, ma dovrà permetterti di gestire piombi da 150gr. in su. Due telescopiche che posso andare bene per la teleferica sono la Black Fury 170gr o la Futura 190gr, entrambe di Italcanna e con un prezzo che varia dai 160€ ai 180€. A queste dovrai necessariamente abbinare un mulinello piuttosto "potente" in grado di lavorare bene con prede molto arrabbiate: Shimano Super ULTEGRA XSA10000 o, se si vuole risparmiare, Ultegra XSA10000.
    Se puoi, specifica meglio cosa intendi per "prezzo medio".

    Il mulo c'è l'ho già..ho un tica scepter 9000gf..
    come prezzo medio intendo dai 40€ a 80€!
    che ne pensate della:
    -mitchelle universe pro surf 3,90 80-150gr?
    -trabucco medea max surf  4,30 180 gr?

    Quote:
    Il mulo c'è l'ho già..ho un tica scepter 9000gf..
    come prezzo medio intendo dai 40€ a 80€!
    che ne pensate della:
    -mitchelle universe pro surf 3,90 80-150gr?
    -trabucco medea max surf  4,30 180 gr?

    Non conosco personalmente le canne da te citate, ma tieni presente l'importante dritta che ti ha dato Luigi (surfmaster76):
    la canna per la teleferica deve permetterti di lanciare piombi fino a 150 gr ed anche oltre.
    Per cui, già solo in teoria, la mitchell la metterei da parte.

    fra le 2 che hai citato sicuramente la Medea, perchè è più robusta e ci puoi lanciare anche un 150g, ed inoltre la lunghezza 4,30 è meglio, perchè più è lunga è più ti viene facile far scendere il pesce innestato lungo la teleferica (ovviamente nei limiti dei 4,50-5 m)

    Ciao Dany!
    Il Tica scepter va più che bene per la teleferica! come ti ha già detto Luigi la canna deve essere particolarmente robusta, perciò punterei su grammature che vanno dai 200gr in su! Vista la fascia di prezzo ti potrei consigliare la Shimano Nexave da 200gr, il prezzo si aggira intorno alle 80€ e inoltre godrai della garanzia Shimano di ben tre anni!
    Ciao!

    Concordo con Draycon riguardo la Nexave, 170 gr o 200 gr.

    Quote:
    … ed inoltre la lunghezza 4,30 è meglio, perchè più è lunga è più ti viene facile far scendere il pesce innestato lungo la teleferica (ovviamente nei limiti dei 4,50-5 m)

    Per far allontanare il pesce basta posizionare il picchetto nell'immediata prossimità della battigia, quanto più in verticale possibile in maniera tale da formare un angolo di circa 90° con il terreno. Per quel che riguarda la lunghezza della canna ritengo che l'ideale sia una 4,20mt, o al più 4,30mt, ma non oltre poichè si rischierebbe di avere un'attrezzo troppo morbido che non ci aiuterebbe in fase di ferrata.

    ragazzi dovete sapere che non vado daccordo con la shimano!!
    qualcos'altro?

    Opta allora per una alcedo pride 180gr, che con poco meno di 80 euro la compri ed il qualità prezzo è ottimo.. Calcola che io la uso solo per teleferica ed è ottima..

    Quote:

    Per far allontanare il pesce basta posizionare il picchetto nell'immediata prossimità della battigia, quanto più in verticale possibile in maniera tale da formare un angolo di circa 90° con il terreno.

    ovvio surfmaster (Luigi se ricordo bene ), ma dato che all'inizio bisogna dargli un po' di spintarelle per farlo scendere il più possibile lungo il trave, qualche cm in più sulla canna fa comodo, e poi una volta messa a picchetto più è alta la punta e più la discesa del filo sarà ripida, favorendo l'allontanamento; per questo dicevo meglio un po' più lunga, ma ovviamelnte la prima cosa deve essere la robustezza

    Quote:

    Quote:

    Per far allontanare il pesce basta posizionare il picchetto nell'immediata prossimità della battigia, quanto più in verticale possibile in maniera tale da formare un angolo di circa 90° con il terreno.

    ovvio surfmaster (Luigi se ricordo bene ), ma dato che all'inizio bisogna dargli un po' di spintarelle per farlo scendere il più possibile lungo il trave, qualche cm in più sulla canna fa comodo, e poi una volta messa a picchetto più è alta la punta e più la discesa del filo sarà ripida, favorendo l'allontanamento; per questo dicevo meglio un po' più lunga, ma ovviamelnte la prima cosa deve essere la robustezza

    Se valutiamo il fatto che in calabria, come in liguria, abbiamo il gradino quasi immediato, non c'è quella necessità di lanciare esageratamente lontano, sia per il fattore pesca e sia per il fattore "lunghezza della canna", se guardiamo la teleferica scagliata a molti metri dal punto di vista geometrico, avremmo un angolo molto aperto e di conseguenza una discesa morbida ( ragion per cui la nostra esca fatica ad allontanarsi dalla riva) a differenza di una teleferica lanciata a non tanti metri che avrà un angolo più chiuso e di conseguenza una discesa più ripida che facilita lo scorrimento del moschettone..
    per cui, come diceva surfmaster, una canna da mt 4,20 o al massimo 4,30 va più che bene..

    certo, sono gusti personali; io ho sempre utilizzato una 4,20 e andava quasi perfettamente, ma ogni tanto devo alzarla dal picchetto per far allontanare il pesce esca; adesso ho montato una 5 m molto robusta, vediamo un po' come va in pesca, se mi troverò male, cercherò ti trovare una 4,50…comunque sono piccole differenze, tra 4,20 e 4,50 magari nemmeno si nota la differenza

    ciao ragazzi io volevo dare un consiglio un po contro corrente per me la canna adatta a pescare con la teleferica è una canna che non superi i 150 gr anche perchè secondo il mio modesto parere non c'è bisogno di piombi da 200 gr per fare lanci chilometrici. d'estate il mare sarà sicuramente piatto nel 90% delle volte che andrai e d'inverno la teleferica suppongo la userai nei momenti di scaduta dove un 130 gr penso tenga a dovere o meglio io mi sono sempre trovato bene cosi… quindi prova a dare un occhiata alla mitchell privilege surf, oppure alla shimano vengeance surf, shimano hyperloop surf, ce ne sono di modelli validi ovvio di fascia medio bassa ma sono anche affidabili  numero 1

    Quote:
    ciao ragazzi io volevo dare un consiglio un po contro corrente per me la canna adatta a pescare con la teleferica è una canna che non superi i 150 gr anche perchè secondo il mio modesto parere non c'è bisogno di piombi da 200 gr per fare lanci chilometrici. d'estate il mare sarà sicuramente piatto nel 90% delle volte che andrai e d'inverno la teleferica suppongo la userai nei momenti di scaduta dove un 130 gr penso tenga a dovere o meglio io mi sono sempre trovato bene cosi… …

    Ciao spectr22,
    il discorso del piombo pesante non serve tanto per lanciare lontano, quanto per tenere in acqua la zavorra ben ferma che ha il compito di non spostarsi sotto la trazione esercitata dal pesce esca e, magari, poter offrire anche un aiuto alla "autoferrata", quando la ns. preda va in fuga e l'attacco del bracciolo arriva a fine corsa…
    Questo è un mio giudizio personale, ovviamente non per forza condivisibile…
    A presto  numero 1

21

Voci

93

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 94 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?