Canna adatta a bambini

Home Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Canna adatta a bambini

This topic contains 4 risposte, has 4 partecipanti, and was last updated by  Virudaka 6 years, 2 months fa.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #201414

    Virudaka
    Partecipante

    Salve, ormai da qualche tempo ho cominciato a portare a pesca cin me mio figlio di 10 e sembrerebbe si stia appassionando…ora la mia domanda è questa vi sono delle case che propongono delle canne da surf/paf proporzionate e adatta a bambini che iniziano a pescare?
    Sent from my RM-821_eu_italy_320 using Tapatalk

    #339938

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Ciao, ti consiglio di prendere una telescopica intorno ai 350 cm. di lunghezza con potenza di circa 80gr.
    Sempre che tuo figlio non abbia la stazza del mio  <xcalabria>x<

    #339939

    Surfin Bird
    Partecipante

    Prima o poi ci passiamo tutti, finalmente!! il compagno perfetto ce l'ho in casa  >w<festa>w<, dunque lo scorso anno chiesi anch'io per una canna per mio figlio di allora 8 anni, anche lui molto ben messo fisicamente (veste 12 anni), le risposte ci furono ma da buon talebano del surf mi feci stregare da una cannetta che si è rivelata una macchina da guerra in più occasioni, si tratta della Trabucco Escoud 4mt 120gr …..2pz <xcalabria>x<, l'idea era quella di utilizzarla io qualora il piccolo si fosse stufato presto, fortunatamente non si è ancora stufato, la canna l'ho presa in saldo pagandola 78 euro, abbasta leggera e non troppo lunga, sul calcio è riportata la dicitura "110 gr best performance", lui la usa con 70 gr a pera e lancia ben oltre i 60 mt, io i 110 gr a piramide in side li sparo a tutta callara e non fa una piega. Di comune accordo, la canna è sua e guai chi gliela tocca, le abbiamo abbinato un nexave 4000 anche per non sbilanciarla, vista la scarsa capienza delle due bobine del mulinello ho optato per un dyneema 0,14 con carico di rottura da 17lbs, l'unico neo è che essendo una 2 pz il trasporto non è proprio agevole per un bimbo (tante volte neanche per un adulto).

    #339940

    ^DRAYCON^
    Partecipante

    Ciao Virudaka!!!

    Quote:
    ora la mia domanda è questa vi sono delle case che propongono delle canne da surf/paf proporzionate e adatta a bambini che iniziano a pescare?

    E' un'ottima domanda… La soluzione migliore sarebbe quella scritta da Nicola, il problema è che non ho mai visto canne da PAF così corte… Tieni presente infatti, che manovrare una canna da 420/450 cm per un bambino di 10 anni può essere un'impresa non da poco!!! A meno che non sia particolarmente alto!!!
    In questi casi, forse il metodo migliore è risolvere il problema con altre tipologie di canne: tanto sono bambini, per loro conta più il divertimento che altro, non sono puntigliosi come noi che andiamo a cercare attrezzi specifici!!!
    Una soluzione può essere una canna da feeder, c'è ne sono che arrivano anche a 100gr e come lunghezze siamo tra i 270/350cm!!! Di solito sono canne costose, ma non mi sembra il caso di spendere un capitale… Su internet se ne trovano però anche di economiche!!!
    Altra soluzione che mi viene in mente, può essere una canna da bombarda… Anche queste ce ne sono di diversa lunghezza, e come grammature possono arrivare ugualmente intorno ai 100gr!!!
    Altra soluzione ancora possono essere alcune canne da barca… Di solito queste sono molto corte (180/210cm), ma alcune raggiungono i 300cm!!!
    Quindi vedi tu!!! Tieni presente che, all'età di tuo figlio, io pescavo a fondo dai porti e dalle scogliere con una cannetta da spinning che gelosamente conservo ancora!!! La prima canna non si scorda mai!!!  <xcalabria>x<
    Ciao!!!

    #339941

    Virudaka
    Partecipante

    Vi ringrazio tanto per i vostri consigli e vedrò di farne buon uso in attesa del suo compleanno intanto lo farò impratichire ancora con una mia vecchia canna della Browning di m 2.40 35 gr 👍
    Sent from my RM-821_eu_italy_320 using Tapatalk

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.