Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Avventura a Saline Ioniche

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, perchè purtroppo non sono molto pratico di Internet ed in generale di computer anche se pratico la pesca subacquea da qualche anno, (anzi chiedo scusa se per caso ho sbagliato posto in cui inserire questo mio racconto). Mi fa piacere vedere che ci sia un forum così bello, dedicato allo sport più bello del mondo: LA PESCA !!!
    Ho letto un bel po' di messaggi sul vostro forum (anche se spesso perdendomici dentro per la mia poca praticità). Vi scrivo per raccontarvi la mia avventura/disavventura, accaduta circa un mese e mezzo fa davanti alla ex Liquilchimica di Saline Ioniche. Da qualche anno ormai li si trova uno stabilimento in mare per la produzione di orate. Sostanzialmente delle vere e proprie reti in mare con dentro il pesce. Navigavo col mio piccolo gommoncino, che uso per muovermi fino ai posti che ritengo migliori per la pesca di profondità, quando passando da quel punto ho deciso di fare un'immersione per vedere se era pescoso come si sente dire in giro. Allora lego il gommoncino ad una sorta di colonna di cemento della ex Liquilchimica, che si trova in quel tratto di mare, e mi tuffo. Premetto che ero lontano dalle gabbie, anche se ero nel perimetro di mare nel quale queste si trovano, e specifico anche che non era mia intenzione “prendere” o avvicinarmi al pesce presente nelle gabbie: ero lì solo per vedere cosa si potesse pescare in quel tratto di mare. Faccio la mia bella immersione, catturo un paio di piccole cavagnole e torno su. Non lo avessi mai fatto: in superficie vedo uno scafo al bordo del quale sono presenti tre uomini. Non appena faccio partire il mio gommone, mi si avvicinano con la loro barca. Uno dei tre, che dopo ho scoperto essere il proprietario dell'impianto, mi comincia a gridare contro e dopo avermene dette di tutti i colori, urlandomi come un ossesso, mi specifica che io mi trovavo in una proprietà privata, e che le forze dell'ordine erano già al corrente della mia presenza e si stavano avvicinando al punto in cui ci trovavamo. Cerco di spiegare al tizio che io ero li solo di passaggio, che era la prima volta che facevo quel tratto di mare, ma niente da fare.. è irremovibile oltre che arrabbiatissimo. Mi spiega che quel tratto di mare non è attraversabile da nessuna imbarcazione e che è controllatissimo, per cui sanno sempre se qualcuno passa, forse attraverso delle telecamere o forse perchè c'è qualche sorvegliante, chissà. Fatto sta che arriva la Guardia Costiera, e in men che non si dica mi ritrovo per le mani un verbale da 350 Euro ed il sequestro del mio amato gommoncino e devo pure sperare che il tizio che mi gridava contro, ritiri la denuncia che mi ha fatto per essere entrato in una proprietà privata senza autorizzazione. Vi sembra giusto?? State attenti! Cercate di non avvicinarvi lì perchè sono sempre al corrente di chi passa!!! Vi racconto questa storia per evitarvi gli stessi problemi che ho avuto io, fidatevi.. Meglio andare a pescare da un'altra parte!!!

    E' strano perchè a quanto ne so lì si può pescare,basta non avvicinarsi alle gabbie.

    Buongiorno subfishsea
    Grazie per la segnalazione che hai voluto condividere con tutti noi. Sono rammaricato per il trattamento che hai ricevuto. Tuttavia bisogna capire innanzitutto le motivazioni che hanno spinto la Guardia Costiera a sequestrare il mezzo e a farti la multa. Sul verbale che hai ricevuto sono presenti le "infrazioni" che ti hanno contestato. Penso sia il caso di specificarle ..per avere un quadro più chiaro su tutta la faccenda.

    Vittorio

    Quote:
    …bisogna capire innanzitutto le motivazioni che hanno spinto la Guardia Costiera a sequestrare il mezzo e a farti la multa. Sul verbale che hai ricevuto sono presenti le "infrazioni" che ti hanno contestato. Penso sia il caso di specificarle…

    quoto Vittorio… bisogna capire il perchè di verbale e sequestro: di solito quegli impianti sono ampiamente autorizzati e protetti da ordinanze della Capitaneria, inoltre le gabbie vengono segnalate visivamente da bandiere e cartelli ammonitori…

    Ciao,
    io pesco spesso da quelle parti…ho fatto belle catture a traina e mi dicono che va bene anche per il vertical e kabura.
    ricordo che ogni mattina vanno delle persone con una barca x dar da mangiare ai pesci,non mi hanno mai detto niente ho pescato davanti a loro a non piu di 20 metri dalle vasche! parecchie volte.
    La tua esperienza mi inquieta…mi sembra strano che quel tratto di mare non sia navigabile…la proprieta' privta sara' delle vasche ma non credo di quello che sta a torno.

    credo che il problema sia limitato al fatto che hai effettuato delle immersioni con la probabilità, secondo loro perchè è già successo, che qualcuno possa tagliare le reti favorendo la fuoriuscita del pesce.

    comunque bisogna vedere le motivazioni scritte nel verbale che sicuramente saranno limitate alla pesca sub in zona non accessibile e comunque le gabbie ed il loro perimetro devono essere regolarmente segnalate.

    siccome hai già specificato che eri all'interno del perimetro credo che la risposta sia proprio questa..

    poi stendiamo un velo pietoso sul comportamento del signore che ha inveito contro di te, non ha nessun diritto perchè la proprietà privata si limita essenzialmente all'area occupata all'interno delle gabbie, ma se ti posso dare una dritta credo che le gabbie per l'allevamento siano di proprietà del sindaco di saline j…..fai due conti… <xxcalabria>x<

    Ciao, premesso che sono una persona beninformata sui fatti,  vi posso assicurare che Subfishsea non è l'unico ad aver vissuto in quei luoghi una disavventura di questo tipo (molti non lo raccontano per pudore, visto che non è bello essere presi con le mani nel sacco..).  Infatti lì anche se non sembra, è sempre tutto sotto controllo e si sa sempre chi passa e con quali intenzioni. E' vero anche quello che dice Chiriddi, perchè in passato con i pescatori di passaggio che non facevano niente di male, c'era una certa tolleranza che oggi però non c'è più, ma vi posso assicurare che se voi passaste di lì per caso, vi potrebbero dire il giorno in cui siete passati, l'ora e persino come eravate vestiti.
    Li c'è una concessione demaniale da parte della capitaneria, quindi  in tutta l'aria segnalata dalle X è vietato il transito a qualunque veicolo che non sia espressamente autorizzato. Ed oramai sono diventati rigorosissimi nel farlo rispettare, come i molti che non parlano potrebbero raccontarvi…
    Detto questo che dire di più? Vediamo se c'è qualcun'altro che può confermare le mie parole con qualche racconto simile a quello di subfish.. vi assicuro che potrebbero farlo parecchi!!!

    Ciao anonimo informato, prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione BENVENUTI IN CALABRIA PESCA ONLINE FORUM, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
    Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
    LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE.

8

Voci

7

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?