Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

A che età vi siete avvicinati al mondo della pesca?

Forum SEAFISHING FORUM BAR A che età vi siete avvicinati al mondo della pesca?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • Inizio io:
    La passione per il mare mi è stata passata da mio padre, era sia cacciatore, che pescatore, ricordo ancora quando all'età di circa 6 anni mi comprò la prima cannetta fissa con un galleggiantino arancione, che conservo ancora…e da allora fu colpo di fulmine, la PAF, le nottate di mezza estate in compagnia degli amici,  la pesca subacquea…fino a quel "maledetto" giorno, per citare un film di Verdone,  <xcalabria>x< in cui incontrai la prima canna da spinning…e da allora la passione divenne malattia… <xcalabria>x<

    E voi?

    Bravo shark bellissimo topic! Aggiungo la mia storia:
    non saprei dire a quanti anni ho smesso di guardare incuriosito e affascinato i miei familiari che pescavano…ed ho iniziato a tenere una canna da pesca in mano…forse 5 o 6 anche io;
    gli esordi sono stati sicuramente divisi tra paf estiva (quante mormore che si prendevano prima!), rigorosamente "canna in mano" e trainetta, e tecniche dalla barca semplici come bolentino costiero e sabiki; poi si sono aggiunte la traina (ad un bambino troppo bambino nessuno darebbe la canna da traina in mano), altre tecniche dalla barca, la bolognese, e verso i 15 anni ho abbracciato la grande antica tradizione di famiglia: il barchino divergente, sempre alla ricerca di Sua Maestà La Regina;
    per ultimo è arrivato lo spinning…porca miseria lo spinning…all'inizio lo alternavo alle altre tecniche, poi è diventata la tecnica più usata…ci credete che da qualche tempo non riesco a fare altro?
    aspettando il prossimo gradino dell'evoluzione piscatoria… .

    Passione ereditata da mio padre…
    Avevo circa 8 anni quando cominciavo ad accompagnarlo nelle pescatine ad anguille e trote in torrente / laghi.
    Ricordo con grande gioia il momento della colazione a contatto con la natura, vicino al ns. amato elemento: l'acqua…
    Poi a 10 anni mi comprò una canna due pezzi con un mulinello, usata soprattutto per la pesca alle anguille; a 12 anni la mia prima licenza di pesca per le acque interne, con la firma di entrambi i genitori come autorizzazione… Era il 1982… Che conquista  .

    Da quel momento è stato amore folle…

    Da qualche anno in questo rapporto è subentrato un focoso amante e la passione si è ravvivata: ho conosciuto il mare e sono diventato un … malato di pesca  >x>calabria>x<

    Bravo Domè, hai aperto un bel topic…

    .
    Io non avevo ne: 6 come Domenico né 8 come Daniele, perché penso che fosse troppo presto per provare emozioni…  >v<calabria>v<

    Comunque, ve lo voglio dire lo stesso… ne avevo 15 anni nel 1963, e se non era per gli amici di mio padre che non sapeva pescare, io avrei incominciato più tardi.

    Le prime avventure, furono con le trote… poi mi alternavo anche al mare, per capire bene come si faceva a farsi qualche lenza buona, andavo a curiosare quando salpavano un pesce per vedere la montatura. In effetti, mi rubavo con gli occhi qualche accorgimento per la pesca in mare.

    Poi con gli amici che mi avevo fatto, si andava dappertutto, più frequentavo i posti di pesca e imparavo sempre di più. Oggi con l'evento di riviste specializzate si fa prima e, se poi stai su CPOL e ancora migliore…

    Aggiungo:

    Se fosse stato oggi x incominciare la pesca, come… la pesca con la bolognesa… qui!!!
    Mi avrei preso i suggerimenti di ^NONNOROBY^. numero 1
    Invece, se avrei optato con la pesca a mosca… allora sarei andato nella sezione di FLY. numero 1

    Ciao a tutti…THANK YOU!

    Io devo la mia passione a mio nonno, alternavamo la pesca e la raccolta di funghi, infatti sono le mie due passioni principali..
    Era l'anno 89/90 vivevo dai miei nonni in quel periodo, i miei lavoravano a milano. Pescavamo principalmente nei laghi Arvo e Ampollino. Prendevamo di tutto, trote, cavedani, persici, carassi e anche qualche anguillona..
    Mi divertivo tantissimo e dato che mi è sempre piaciuta di piu' la montagna rispetto al mare, pescare nei laghi fondeva entrambe le cose.
    Aria fresca e salutare, i pini che si specchiavano nelle acqua cristalline e fredde, sembrava di essere in norvegia..
    Da li poi, mio nonno comincio' a regalarmi le sue canne, che ancora possiedo. Lui praticava anche una tecnica che era un mix tra bombarda e spinning, infatti usava una bombarda con un finale e alla fine il classico cucchiaino, le trote che prendeva cosi' era veramente tante..
    Ma la sua esca principale era il lombrico.
    Da li' è nato tutto, pian piano mi sono spostato al mare e la paf l'ha fatta da padrona. Ora sono sullo spinning, ma le origini non si dimenticano mai.
    Grazie NONNO

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    io inizio per gioco,con una canna data da mio padre all'età di 10 anni circa. Poi  le pescate con gli amici ma più per passa tempo che per vera passione! Arriva mio cognato armato di barchetta e con lui inizio a contagiarmi seriamente, solo che passo dalle mormore e i cefali presi per gioco a PAF alla traina con il vivo!!! sono stati gli anni più belli, pesci ed esperienze di ogni genere!!!! Poi causa vari problemi, mio cognato ha mollato la pesca e si è dedicato ad altro, ed io sono rimasto alla ricerca spasmodica di adrenalina da pinnuto, ma con back-ground  relativamente povero di esperienze!!! Quindi sono ripartito piano, e dedicando il tempo che potevo ai vari generi di pesca da terra, fino ad arrivare allo spinning (da più di anno) che mi ha finalmente restituito tutta ( ehmm…. quasi) l'adrenalina che mi era mancata!!!! >s<calabria>s<

    Eredito la passione da mio padre che all'eta di 8-9 anni le domeniche di primavera/estate  mi portava con lui con la barca  a pescare a bolentino leggero e traina leggera… ancora ricordo che non vedevo l'ora che arrivasse la domenica per andare a pesca .  A 11anni  un mio zio amante della paf mi regala la prima cannetta (con mulinello ) da paf, da qui inizia una grande passione anche per la pesca da terra , che non ho mai abbandonato . 

    Bel topic shark  numero 1

    ricordo che ogni tanto mio padre mi portava a pesca ma l'inizio vero e proprio e stato all'eta' di 10 anni partivo appiedi con la cannettina di bamboo e vaiii quanto tempo e passato 30 anni mamma mia >x<calabria>x<

    La mia ormai cronica malattia per la pesca ha avuto un esordio subdolo, dopo una lunghissima incubazione. I suoi sintomi si sono manifestati, infatti, in modo assai tardivo, ma irreversibile, all'eta' di 24 anni, e non mi hanno lasciato scampo…
    Fino ad allora l'idea di cacciare animali di terra o di mare non mi sfiorava minimamente, ma inaspettatamente accadde il "fattaccio": ero in vacanza con tutta la famiglia sull'isola di Ventotene e, all'improvviso, non so perché', ma presi tra le mani una tavoletta di sughero su cui era legata una lenza da bolentino a mano (mio padre, sub dilettante, ne portava sempre una nel borsone da pesca) e, come fossi telecomandato da un potere superiore (Nettuno?), quasi in trance, srotolai il monofilo dello 0.30, innescai all'amo del 10 una piccola patella e calai il tutto tra gli scogli del sottoriva.
    Dopo pochissimo il filo si tese e inizio' a vibrare tra le mie dita. Istintivamente ferrai e salpai una donzella di pochi grammi. Un'emozione immensa si impadronì di me e a stento riuscii a soffocare una specie di ruggito che mi risaliva dal di dentro….(no, non fu la peperonata mangiata la sera prima)…
    Quel piccolissimo pesce, quasi fosse stata una ricciola di svariati chili, ebbe su di me l'effetto di una sorta di "richiamo della foresta", risvegliando l'istinto atavico, primordiale del pescatore, che per tanto tempo era rimasto sopito in me.
    Da allora, quell'istinto non mi ha mai abbandonato e mi fa ribollire il sangue h24. Certo, amici, di acqua ne e' passata sotto i ponti (e tra le maglie del mio guadino…) e le catture anche molto belle si sono susseguite, ma, nel profondo del mio cuore, mai potro' dimenticare e sempre rimarrò legato e grato a quella piccola, vivacissima, elegantissima donzella.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    5 anni, avevo solo 5 anni, quando mio zio un giorno mi disse: peppì, preparati che domani sera ti porto a pescare anguille.
    Tecnica mooolto rudimentale: canna di bamboo sui 2 metri, al posto del nylon un spago (quello per salumi) di un metro e mezzo e infine matassa di lombrichi ed ombrello.
    Quella sera, le zanzare (era piena estate) nel canalone di acqua dolce, mi massacrarono! Ma presi 4 anguille!
    Quello fu… l'inizio della fine! La pesca mi entro nelle vene! >x>calabria>x<
    Che dire, penso di essere fortunato (come tutti Voi), ad avere una passione così bella e rilassante.

    Io ho iniziato grande a 20 anni e completamente autodidatta, Papà ama la montagna io il mare…De gustibus non disputandum……

    Tutto ha avuto inizio per caso una sera di fine estate…ho trovato stivato un spezzone di lenza sui 4 metri circa, con un amo già legato avvolto su di un pezzo di sughero, (all'epoca non avrei saputo minimamente fare il nodo…) e mi sono messo a lanciarlo dalla banchina, per esca un pezzo di mollica…..quella sera presi 5 cefali sui 7-8 etti ed un sarago pizzuto sul mezzo chilo (che non sapevo neanche cosa fosse…..) da quel momento curiosità e passione hanno cominciato a far alzare la temperatura, fino all'attuale  >x>calabria>x< da  .

    Mio padre mi portava in torrente a Torre Pellice in vacanza, a pescre le trote, dall'età di 4 anni, ma sinceramente ricordo ben poco. Poi ho continuato da ragazzino, pescavo nel lago di scanno in Abruzzo, e poi a mare, a Maratea, in vacanza, avevamo la barca e pescavamo a bolentino…bei tempi…Qualche volta ho pescato sempre con la barca vicino Napoli, poi Palinuro eccetera. Non ho mai pescato al nord, mi piacerebbe. Adesso sono uno spinner-jigger (agli inizi) cretese, qualche volta cretino  <xcalabria>x<

    Salve Signori, la scorsa estate dopo trentacinque anni!! (ne avevo sette) che non calavo un esca in acqua i miei due bimbi non so per quale strano motivo hanno cominciato a martellarmi il cervello perchè li portassi a pescare, considerando che d'estate i miei suoceri vivono in una casa il cui muro delimita la spiaggia, ho chiesto ad un amico di prestarmi un pezzo di lenza di un paio di metri montata con un amo piccolo ed un po di gamberi, e li ho portati a pescare nelle buche tra gli scogli, dove da bambino mi divertivo a pescare bavose  ghiozzi ed altro, ebbene i due monelli nel giro di un paio d'ore ne hanno presi una trentina, morale della favola la settimana scorsa ho partecipato alla mia prima gara di surfcasting, ed ho già sulle spalle tre cappottoni notturni, adesso sto meditando di comprare un gommone, ( ]]]]]**_)

    Inizio così!
    Diciamo che la persona che mi ha avvicinato al mondo della pesca non è mai esistita! Si, perché tale persona era un cartone animato che sicuramente conoscete tutti: Sampei!! Sin da piccolo guardavo questo cartone! Mi ricordo che in tenera età, avevo si e no 6 anni, nelle giornate estive, mi alzavo alle sette per guardarlo! Essendo primo genito, mio fratello nacque un'anno dopo, e non avendo un padre o uno zio che praticassero la pesca, il computer era ancora fantascienza, figuriamoci internet, conobbi questo sport proprio grazie a questo cartone animato e venne da se che chiesi ai miei di comprarmi una canna da pesca che ho ancora! La canna me la comprarono in un banale negozio di giocatoli, era una canna da spinning con mulinello e galleggiante! Così, quando capitava di andare al mare, mi sedevo su uno scoglio e iniziavo a pescare usando come esca delle semplici molliche di pane o qualche patella! Non ho mai preso nulla a parte qualche piccola bavosa in un fiumiciattolo salmastro insieme a qualche amico! Inizia seriamente a pescare, per modo di dire, quando a 16 anni i miei genitori affittarono una casa al mare e, con una canna da beach (una browning) regalata da un collega di mio padre, mi alzavo ogni santo giorno alle sei di mattina per andare a pescare! Il primo giorno fu per me epico quando due piccole cernie mi fecero letteralmente piegare la canna, oggi naturalmente le avrei rilasciate! In una settimana presi qualche orata, saraghi, donzelle, sciarrani e occhiate! Dal quel periodo, quando mi capitava, andavo di rado a pescare! Ma la vera e propria passione scoppiò quando un mio amico mi propose di andare a pescare in spiaggia, una tecnica alla quale credevo poco visto che dagli scogli le profondità potevano essere maggiori! Nonostante tutto riuscì a prendere un'orata! Dopo aver rotto la mia Browning durante una pescata dagli scogli, mi feci regalare dalla mia ragazza una Lineaeffe con casting di 250gr e solo dopo una pescata in notturna, sempre dalla spiaggia, dove scoprì le prime montature e l'esistenza di fili come lo shock leader, iniziai a documentarmi su internet finendo così su questo forum! Da allora ho imparato parecchio e la malattia ha preso in me il suo sopravento!
    Ciao!

23

Voci

24

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?